Libera – Antologia per il primo biennio – S87
15,00€
Generi e temi della poesia e del teatro • Competenze linguistiche e testuali • Didattica inclusiva • Riflessione sulla lingua • Compiti di realtà • Invalsi
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Libera: un testo per la scuola delle competenze
Ai nostri giorni competenza fondamentale, anzi potremmo dire la competenza per eccellenza, è leggere, comprendere e interpretare un testo. Non soltanto perché è trasversale a ogni disciplina, ma soprattutto perché permette di capire la realtà che circonda ognuno di noi e di svolgere appieno un ruolo attivo nella società. È anche un’operazione complessa che richiede un’ampia gamma di abilità e conoscenze. Fare di ciascun studente un lettore esperto, consapevole e quindi “libero” nel giudizio e nell’interpretazione è il primo grande obiettivo dell’antologia.
Libera intende offrire ai docenti un testo che possa rispondere pienamente alle nuove esigenze della scuola delle competenze e della didattica inclusiva.
La struttura dell’opera
Nello specifico, il Volume a comprende i generi e temi della narrazione (dopo una dettagliata trattazione delle caratteristiche del testo narrativo vengono “esplorati” i diversi generi e sottogeneri), l’epica (con un’ampia selezione di testi dai poemi omerici e dall’Eneide), i testi non letterari e i testi visivi e multilinguaggio; mentre ai generi e temi della poesia (dalla lirica al poema cavalleresco, dalla poesia d’amore a quella dell’impegno civile) e del teatro è dedicato il Volume b.
La promozione delle competenze chiave secondo le Raccomandazioni europee e delle competenze trasversali è affidata soprattutto ai Percorsi tematici di attualità, cittadinanza, scienza e tecnologia del Volume c, in grado di avvicinare gli studenti alle questioni relative al lavoro, all’innovazione, all’ambiente, alla vita civile e politica.
Il tutto si completa con l’attenzione alla competenza di produzione di testi sia orali che scritti per i vari scopi comunicativi, a cui è dedicato in particolare il Volume d – Strumenti per comunicare, ricco di pagine operative e di laboratori linguistici e testuali.
il testo poetico
Strumenti di analisi
Percorso 1 Il ritmo e il verso
1. La poesia nasce dalla musica
2. Il ritmo
3. I versi della tradizione italiana
Testo-guida Umberto Saba, Amai
Testo-esercitazione Gabriele D’Annunzio, Le stirpi canore
Percorso 2 La melodia
1. L’assonanza, la consonanza, la rima
2. Altre figure retoriche di suono
Testo-guida Giovanni Pascoli, Il lampo e Il tuono
Testo-esercitazione Giovanni Pascoli, La mia sera
Percorso 3 Gli schemi metrici
1. Le strofe della poesia italiana
2. I componimenti
Testo-guida Ugo Foscolo, A Zacinto
Testo-esercitazione Ludovico Ariosto, Aventuroso carcere soave
Percorso 4 Lo stile
1. La poesia: non solo forma
2. I registri linguistici
3. La funzione delle parole nel verso
4. Le figure retoriche dell’ordine
5. Le figure retoriche del significato
Testo-guida Salvatore Quasimodo, Alle fronde dei salici
Testo-esercitazione Ugo Foscolo, In morte del fratello Giovanni
FACCI AMO I L PUNTO Giuseppe Ungaretti, La madre
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO Umberto Saba, La capra
Il testo e i generi
• I generi della poesia
Percorso 1 La poesia lirica
Caratteristiche della poesia lirica
T1 Mimnermo, E le dolcissime offerte
T2 Francesco Petrarca, Solo et pensoso i più deserti campi
T3 Francesco Petrarca, Pace non trovo, et non ò da far guerra
L’Italiano qual e La formazione delle parole: derivazione
GIACOMO LEOPARDI
T4 L’infinito
T5 Alla luna
T6 Il passero solitario
T7 La quiete dopo la tempesta
L’Italiano qual e La formazione delle parole: composizione
TESTO AMICO
T8 Sandro Penna, La vita … è ricordarsi di un risveglio
FACCI AMO I L PUNTO Cesare Vivaldi, Mattino a Oneglia
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Eugenio Montale, Spesso il male di vivere ho incontrato
PERCORSO 2 Il poema cavalleresco
Caratteristiche del poema cavalleresco
T1 Matteo Maria Boiardo, Il proemio, il banchetto e l’apparizione di Angelica
L’Italiano qual e Famiglie di parole
T2 Ludovico Ariosto, Il proemio
T3 Ludovico Ariosto, La follia di Orlando
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Ludovico Ariosto, Astolfo sulla Luna
Percorsi di lettura
Percorso 1 Il canto d’amore
Introduzione al percorso
T1 Saffo, Come uno degli dèi
Gaio VALERIO CATULLO
T2 Dammi mille baci, poi cento
T3 Una volta dicevi…
T4 O vita mia, prometti…
L’Italiano qual e Il significato denotativo e connotativo delle parole
T5 Dante Alighieri, Ne li occhi porta la mia donna Amore
T6 Pablo Neruda, Perché tu mi oda
TESTO AMICO
T7 Alda Merini, L’ora più solare per me
T8 Anne Sexton, Primo dicembre
T9 Jovanotti, A te
FACCI AMO I L PUNTO Antonia Pozzi, Confidare
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO William Shakespeare, Il mio amore è come la febbre
Percorso 2 Paesaggi dell’anima
Introduzione al percorso
T1 Giosue Carducci, San Martino
T2 Charles Baudelaire, L’albatro
EMILY DICKINSON
T3 C’è un altro cielo
T4 Fammi un quadro del sole
T5 Giovanni Pascoli, Nebbia
T6 Gabriele D’Annunzio, La pioggia nel pineto
L’Italiano qual e La polisemia
T7 Vincenzo Cardarelli, Passaggio notturno
T8 Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto
TESTO AMICO
T9 Giorgio Caproni, Questo odore marino
Compiti di realta Luoghi ed emozioni
T10 Alida Airaghi, Il lago
T11 Clementino, Luna
FACCI AMO I L PUNTO Sandro Penna, Mi nasconda la notte e il dolce vento
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Rabindranath Tagore, Ideale
Percorso 3 La poesia dell’impegno civile
Introduzione al percorso
GIUSEPPE UNGARETTI
T1 San Martino del Carso
T2 Veglia
T3 Sono una creatura
T4 Soldati
T5 Salvatore Quasimodo, Milano, agosto 1943
L’Italiano qual e I significati figurati: la metafora, la metonìmia e l’antonomàsia
T6 Attilio Bertolucci, In tempi di disimpegno
TESTO AMICO
T7 Julio Monteiro Martins, La rotta
Compiti di realta TG ragazzi
T8 Niccolò Fabi, Offeso
FACCI AMO I L PUNTO Primo Levi, Shemà (Ascolta)
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Patrizia Cavalli, La patria
Percorso 4 Gli affetti familiari
Introduzione al percorso
T1 Camillo Sbarbaro, Padre, se anche tu non fossi il mio…
Umberto Saba
T2 A mia moglie
T3 Ritratto della mia bambina
T4 Ed amai nuovamente; e fu di Lina
T5 Marina Ivanovna Cvetaeva, Un giorno, meravigliosa creatura…
T6 Eugenio Montale, Ho sceso, dandoti il braccio…
L’Italiano qual e Altre figure del significato: la similitudine, la sinestesia, l’iperbole, l’ossimoro, la sineddoche
T7 Edoardo Sanguineti, questo è il gatto con gli stivali…
TESTO AMICO
T8 Mahmoud Darwish, Mia madre
T9 Luciano Ligabue, A modo tuo
FACCI AMO I L PUNTO Pier Paolo Pasolini, Supplica a mia madre
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Giovanni Pascoli, La nonna
il testo teatrale
Strumenti di analisi
Percorso 1 Il teatro: caratteristiche
1. Scopi e spazi della rappresentazione teatrale
2. Le “convenzioni” del testo teatrale
3. Elementi tipici del testo teatrale
TESTO-GUID A Carlo Goldoni, Una discussione tra sorelle
Testo-esercitazione Henrik Ibsen, La nuova consapevolezza di Nora
PERCORSO 2 Il teatro: breve storia
1. Le origini del teatro
2. Il teatro nell’età medievale e moderna
3. Il teatro contemporaneo
TESTO-GUID A Plauto, La proposta di matrimonio
TESTO-ESERCI TAZIONE Promessi sposi. Opera moderna, Non s’ha da fare
Il testo e i generi
PERCORSO 1 La tragedia
CARATTERISTIC HE DE LLA TRAGEDI A
TESTO AMICO
T1 Euripide, L’epilogo della Medea
T2 William Shakespeare, La profezia
PERCORSO 2 La commedia
Caratteristiche della commedia
Eduardo De Filippo
T1 Il risveglio
L’Italiano qual e Iperònimi e ipònimi
TESTO AMICO
T2 Mia figlia non gliela do!
T3 Dario Fo, Si parte!
L’Italiano qual e Omonimi, sinonimi, contrari
PERCORSO 3 Il dramma moderno
Caratteristiche del dramma moderno
T1 Luigi Pirandello, Un assurdo epilogo
ON LINE
T2 Da Il berretto a sonagli, Una dolorosa scoperta
L’Italiano qual e I campi semantici
T2 Samuel Beckett, Ciò che dobbiamo fare è aspettare.…
ON LINE
Compiti di realta Si alzi il sipario! Allestimento di uno spettacolo teatrale
Facciamo il punto Bizzarra coincidenza!
ON LINE
FACCI AMO I L PUNTO Bertolt Brecht, Galileo e il fine della scienza
GLOSSARIO DI RETORICA E STILISTICA
INDICE AUTORI ANTOLOGIZZATI