Tra le strategie metodologiche, l’attività di laboratorio rappresenta il modo attivo e coinvolgente di insegnare le discipline scientifiche. La disciplina Laboratorio Tecnologico ed Esercitazioni è la fase sperimentale che consente, attraverso la proposta di esperienze laboratoriali di facile esecuzione, di sviluppare negli studenti del settore Operatore del benessere estetica ed acconciatura la capacità di organizzare ed eseguire esercitazioni pratiche collegate alla propria futura professione e approfondire gli aspetti scientifici ad esse connesse.
Il volume è organizzato in Moduli che prevedono esperienze di laboratorio di facile allestimento che tengono conto delle difficoltà degli alunni nell’impostare ed eseguire un protocollo di lavoro per giungere alle considerazioni conclusive di quanto è stato sperimentato. Partendo dal presupposto che l’insegnamento delle materie scientifiche, per essere valido, deve accostare alla spiegazione teorica la conoscenza pratica quale parte attiva dell’apprendimento, il libro, attraverso la proposta di esercitazioni pratiche, ha lo scopo di coinvolgere direttamente l’alunno nello sperimentare e riflettere sui fenomeni osservati.
Il «saper fare» è il risultato finale di questo lavoro deduttivo sperimentale; le competenze e le abilità tecnico-professionali quali caratteristiche necessarie per l’avvio ad un lavoro personale metodico ed organizzato, nel testo si concretizzano attraverso esperimenti e schemi operativi nei quali l’alunno ritrova richiami teorici di discipline riguardanti la sua formazione professionale, secondo una sequenza logica di materiali ed istruzioni per lo svolgimento e questionari finali di verifica sulla comprensione e sulle criticità esecutive.