Caratteristiche dei volumi
La collana si propone di risvegliare negli studenti il piacere della lettura attraverso volumi interamente a colori, corredati di numerose illustrazioni e dotati di caratteristiche grafiche che favoriscono la leggibilità.
I titoli proposti – classici della letteratura o storie d’autore inedite – sono scelti nell’ottica di suscitare la riflessione personale, favorire lo sviluppo delpensiero critico e stimolare il confronto tra pari.
Apparato didattico
– Verifica della competenza testuale anche con quesiti nella modalità Invalsi
– Lessico ricettivo e produttivo
– Laboratorio di scrittura modellato sul Nuovo esame di terza media
Menti in gioco
“Nello studio, Aldo, Edoardo e Rachele si sentivano bruciare. Ma il fuoco che avvertivano non era qualcosa di visibile o che avesse scottato la loro pelle: percepivano distintamente dentro di loro il desiderio di trovare la soluzione…”.
Aldo e Rachele sono gemelli e, insieme al cugino Edoardo, trascorrono le vacanze estive a Gaeta, nella casa di famiglia in cui, fino a poco tempo prima, viveva il nonno.
Questa, però, è un’estate speciale: ai tre ragazzi viene proposta una “caccia al tesoro”, composta da una serie di indovinelli che ruotano intorno ai grandi personaggi della letteratura, della scienza e della storia, preparati proprio dal nonno per gli amati nipoti. E così, tra una gita in barca e avventurosi imprevisti, tra una giornata al Parco acquatico e un’escursione in montagna, i ragazzi avranno occasione di fare squadra e di risolvere insieme gli enigmi, fino a trovare il misterioso “premio finale”.
S986