Il Volume è composto da sei Moduli di cui i primi tre sviluppano argomenti legati alla prospettiva, ai concetti di visione, illusione e/o spazio reale, alla rappresentazione tridimensionale strutturata analiticamente sulle diverse tipologie, sui sistemi e sui metodi applicativi, questi ultimi distinti e affrontati secondo gradi di apprendimento organizzati per sequenza procedurale.
Il Modulo 4 tratta le tematiche collegate all’architettura, perché la finalità dell’insegnamento liceale del disegno – richiesta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha come obiettivo didattico e formativo il progetto. Tuttavia questo non deve essere considerato dall’allievo fine a se stesso, ma concepito come frutto del sapere culturale, il quale raccoglie in sé non solo nozioni tecniche ed estetiche, ma una serie di conoscenze proprie di molte discipline e fattori connessi. Pertanto la stesura è stata sviluppata in modo da essere letta secondo un apprendimento organizzato in «verticale», dove la progettazione è l’elemento portante ma deve essere al tempo stesso plasmabile per venire incontro alle esigenze socio-culturali, ambientali e alle finalità funzionali che deve avere: ogni iter progettuale deve infatti rispondere a particolari esigenze e risultare flessibile a qualsiasi difficoltà di attuazione.
Il Modulo 5 sottolinea l’importanza del progetto anche nel campo del design, proponendo, come si è fatto per l’architettura, progetti spiegati per fasi operative ed esplicitati tramite disegni e rendering.
Il testo, inoltre, si avvale di una considerevole quantità e gamma di scelte di problemi suddivisi in:
1) problemi di decodificazione del testo, logica e procedura;
2) problemi di comprensione e procedimento.
I primi sono inseriti nel testo sotto forma di esercitazioni, raggruppati alla fine di ciascun Modulo e sistemati progressivamente a seconda della tipologia e della difficoltà; i secondi fanno parte dell’estensione on line e permettono anche l’acquisizione delle competenze tecnico-operative del programma AutoCAD.
A tale proposito, il Modulo 6 tratta proprio questo software, creando un approccio concreto alla resa tridimensionale e fornendo spiegazioni sui mezzi e sulla versatilità del disegno in 3D.
A tale proposito, il Modulo 6 tratta proprio questo software, creando un approccio concreto alla resa tridimensionale e fornendo spiegazioni sui mezzi e sulla versatilità del disegno in 3D.