L’insegnamento dell’Educazione civica
Secondo quanto previsto dalla Legge 20 agosto 2019, n. 92 e dalle relative Linee guida, nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, l’insegnamento dell’Educazione civica deve essere sviluppato «intorno a tre nodi concettuali […] ai quali possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche individuate»: 1. Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà; 2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3. Cittadinanza digitale.
Tenendo conto di queste indicazioni, Nuova Agorà Light propone un percorso che si prefigge di fornire in maniera strutturata e organica le conoscenze richieste dalla disciplina e al contempo di favorire la progressiva presa di coscienza dei problemi che attraversano la società globalizzata e multiculturale del terzo millennio, premessa fondamentale per aiutare gli studenti a diventare cittadini responsabili e attivi.
La struttura e l’apparato didattico
Il volume si articola in quattro Aree di competenza, ciascuna suddivisa in Percorsi, nell’ottica di consentire un utilizzo “modulare” del testo. Le tematiche affrontate ripercorrono, ampliandoli e contestualizzandoli, i contenuti indicati nelle succitate Linee guida: solidarietà, ambiente, parità di genere, legalità, lavoro, sicurezza stradale, salute, cittadinanza digitale.
L’Appendice – Noi e le istituzioni, infine, propone, in forma sintetica ma esaustiva, lo studio della nostra Costituzione e delle istituzioni della Repubblica, cui si affiancano l’Unione europea e gli organismi internazionali.
L’apparato didattico privilegia lo sviluppo delle competenze. Ciascun Percorso prevede in apertura la lettura di un brano (Agorà delle idee), a partire dal quale è possibile organizzare in classe dibattiti su temi di attualità (Debate). Tutti i Percorsi si chiudono con una scheda (Agorà delle competenze), che propone alternativamente prove di competenza testuale attraverso la modalità Invalsi, Compiti di realtà ed esercitazioni strutturate sul modello previsto per l’Esame di Stato.
Sempre tenendo conto delle indicazioni ministeriali, particolare rilievo viene dato allo studio e all’approfondimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle ONU nel 2015. Ciascuno dei 17 Obiettivi indicati dall’Agenda viene preso in esame all’interno delle Rubriche Consulto l’Agenda… e approfondisco. Le rubriche, inoltre, propongono attività mirate che consentono agli allievi di cimentarsi praticamente su questioni di attualità.