Scarica le pagine saggio del Tomo A
Scarica le pagine saggio del Tomo B
Nuove Connessioni: un testo per la scuola delle competenze
In un mondo ogni giorno più interconnesso e in rapida evoluzione la competenza per eccellenza si conferma saper leggere, comprendere e interpretare un testo. Non soltanto perché e una competenza trasversale a ogni disciplina, ma soprattutto perché permette di decifrare correttamente la realtà che ci circonda e di svolgere appieno un ruolo attivo nella società contemporanea. Rendere gli studenti lettori esperti e consapevoli e il primo grande obiettivo dell’antologia.
Nuove Connessioni intende offrire ai docenti un testo che possa rispondere pienamente alle nuove esigenze della scuola delle competenze, della didattica inclusiva e della società globale; pertanto, specie in quest’ultima prospettiva, si presenta in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ai quali e dedicata l’intera sezione Leggere (anche) per essere cittadini globali.
La struttura dell’opera
Il tomo A, La competenza testuale e linguistica attraverso i generi e le tipologie, mira a promuovere le competenze di lettura e interpretazione del testo e le competenze comunicative e linguistiche attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di testo e dei diversi generi letterari.
Il tomo si articola in cinque distinte sezioni, dedicate al testo narrativo letterario, al testo poetico, al testo teatrale, ai testi non letterari, ai testi visivi e multipli.
La sezione Strumenti per comunicare, infine, propone un laboratorio di scrittura dedicato, oltre a quelle tipologie importanti nella pratica scolastica come il riassunto, la relazione o il testo argomentativo, anche alle tipologie necessarie nella vita quotidiana e professionale, come il curriculum vitae e la lettera commerciale.
Il tomo B, La competenza testuale e linguistica attraverso i temi del lavoro, della cittadinanza e dell’attualità, e più propriamente finalizzato a promuovere le competenze chiave per l’apprendimento permanente secondo le Raccomandazioni europee e le competenze trasversali grazie a Percorsi tematici che propongono testi di diverso tipo (accanto ai testi letterari, articoli, testi multilinguaggio, grafici ecc.) in grado di avvicinare gli studenti alle questioni relative al mondo del lavoro, all’innovazione, all’ambiente, alla vita civile e politica in una prospettiva nazionale e planetaria. Il tomo, inoltre, rispondendo alla recente riforma degli Istituti professionali, e arricchito dalla presenza di UdA pluridisciplinari.