Nuovi fondamenti di diritto ed economia 3 e destinato al quinto anno dei Licei delle scienze umane ad Opzione economico-sociale.
Il volume e suddiviso in Percorsi articolati in UdA, in cui sono trattati gli argomenti di Diritto ed Economia suggeriti dalle indicazioni nazionali facendo continui riferimenti agli aspetti etici e sociali degli istituti esaminati. Inoltre, gli argomenti sono stati approfonditi con una maggiore sensibilità ai temi della sostenibilità, dell’educazione ambientale, della parità di genere, della green economy, che oggi rappresentano una sfida comune e globale.
Ogni UdA e accompagnata da un Qr-code, inquadrando il quale e possibile raggiungere le slide di sintesi, utilizzabili in autonomia dagli studenti e dalle studentesse per il ripasso mirato, o dal docente, proiettandole sulla LIM.
Nella parte esercitativa dell’Uda sono state utilizzate metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli studenti e delle studentesse, come il Debate, il Role playing, i Compiti di realtà, costruiti su argomenti di grande attualità.
Alla fine di ogni Percorso sono presenti Schede di Educazione civica.
In allegato al volume, il fascicolo “Esame di Stato e Orientamento”, in cui sono presenti sia simulazioni della seconda prova scritta di Diritto ed Economia e prove svolte delle tracce assegnate all’esame di Stato, sia due temi di particolare utilità per i moduli curriculari di orientamento introdotti nella scuola, per un primo passo verso il mondo del lavoro.
Contenuti del Volume
Percorso A – Lo Stato e la Costituzione
Percorso B – L’ordinamento della Repubblica
Percorso C – Unione europea e Comunità internazionale
Percorso D – La politica economica
Percorso E – Le politiche di Welfare e il contributo del terzo settore
Percorso F – Commercio internazionale e globalizzazione: il ruolo delle organizzazioni internazionali nelle scelte economiche
Fascicolo “Esame di Stato e Orientamento”
PRIMA PARTE:
La seconda prova scritta di diritto ed economia nell’Esame di Stato
– 14 Simulazioni della seconda prova scritta di Diritto ed Economia
– Prove svolte delle tracce assegnate all’esame di Stato negli anni precedenti
SECONDA PARTE:
Orientamento
– Il curriculum vitae
– Il colloquio di lavoro
– Il contratto di lavoro
– Esercitazioni
– Esempio di capolavoro sulla mobilita sostenibile con le indicazioni su come caricarlo nell’e-portfolio
S329