Oggi più che mai lo studio della letteratura italiana non può prescindere, da un lato, da un più ampio discorso sulla storia della cultura e delle idee, dall’altro, da una prospettiva interculturale.
Nuovo millennio. Letteratura, cultura e arti nella tradizione italiana ed europea risponde a tali esigenze: i testi e gli autori della nostra letteratura sono sempre inseriti nel più vasto orizzonte dei fenomeni culturali e sociali internazionali, dove trovano spazio anche la letteratura scientifica e la storia dell’arte.
Inoltre, l’opera intende soddisfare la richiesta dei docenti di avere uno strumento di lavoro agile e allo stesso tempo ricco di spunti di approfondimento, che, senza rinnegare il tradizionale impianto storicistico, venga incontro alle rinnovate istanze della scuola contemporanea. La flessibilità della programmazione didattica è garantita da una presentazione chiara e puntuale delle epoche e delle correnti della storia letteraria, che consente poi l’approfondimento dello studio nelle più svariate direzioni.
Dopo un essenziale Quadro storico, il libro propone l’analisi della vita culturale e del panorama letterario di ciascuna epoca e successivamente una trattazione a parte dei “protagonisti” e delle “opere maggiori”, per soffermarsi infine sull’approfondimento di questioni relative a fenomeni o generi letterari tanto rilevanti quanto, spesso, trascurati nello studio scolastico. Accanto a questa struttura “base” è offerta l’opportunità – grazie a una scelta mirata di brani antologici e letture di supporto – di sviluppare dei percorsi tematici, che affrontano questioni non soltanto propriamente letterarie. Non trascurabili gli spunti di approfondimento proposti dalle rubriche, tra le quali le Note a margine, che istituiscono continui paralleli tra la letteratura e le altre espressioni culturali o tra gli autori di epoche e paesi diversi. Sempre sono posti al centro il testo e l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti necessari all’autonoma interpretazione di esso.
Gli obiettivi ai quali occorre mirare e al cui conseguimento il nostro volume vuole offrire il suo contributo sono, infatti, il piacere di una lettura consapevole e la costruzione di competenze spendibili al di là del successo del corso scolastico.
Gli obiettivi ai quali occorre mirare e al cui conseguimento il nostro volume vuole offrire il suo contributo sono, infatti, il piacere di una lettura consapevole e la costruzione di competenze spendibili al di là del successo del corso scolastico.