Nuovo Progetto turismo 2 – S338/1/2017
15,00€
Corso di Diritto e Legislazione turistica per il quinto anno degli Istituti Tecnici settore Economico, ad indirizzo Turismo
Esaurito
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
«Nuovo progetto turismo», corso di diritto e legislazione turistica per gli Istituti Tecnici economici – indirizzo Turismo, si presenta con una struttura snella, organizzata in Percorsi ricchi di approfondimenti e materiali didattici il più rispondenti possibile alle future professionalità (agenzie di viaggio e turismo, tour operator, trasporti, pubbliche amministrazioni), stimolando una creatività ed uno spirito d’impresa che costituiscono il fine ultimo di questo progetto editoriale.
L’organizzazione del testo in Percorsi autoconsistenti consente all’insegnante di adeguare le scelte formative alle esigenze di flessibilità che il corpo classe richiede, di verificare periodicamente gli standard di apprendimento e di strutturare, se necessario, percorsi formativi individualizzati.
Ogni lezione è articolata in una prima parte introduttiva in cui sono contenute le seguenti rubriche:
Cosa studieremo
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Prerequisiti
• Indica le conoscenze la cui acquisizione si rende necessaria per poter affrontare la lezione. Favorisce, in particolare, un ripasso guidato di temi già trattati in precedenza ed indispensabili per lo studio dei nuovi argomenti.
Conoscenze e abilità
• Mostra le conoscenze e le abilità che si acquisiranno attraverso lo studio della lezione stessa.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti teorici della disciplina giuridica intervallati da materiali e documenti esemplificativi (contratti, modulistica) che consentono di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo dei paragrafi. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
in pratica
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici mirati a far cogliere l’aspetto applicativo e concreto delle discipline, stimolando la curiosità dello studente.
question time
Contiene le domande frequenti e le relative risposte per sciogliere dubbi o perplessità che possono sorgere durante lo studio.
Il riepilogo di ogni singola lezione in lingua inglese – secondo le metodiche del CLIL – favorisce altresì l’approccio internazionale anche in senso linguistico.
Ogni lezione, infine, si completa con percorsi facilitati per la didattica inclusiva finalizzati ai bisogni educativi speciali (BES).
La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza).
Al termine del percorso, invece, la rubrica Una finestra sul diritto invita lo studente a leggere e commentare un brano di un autore che, approfondendo una o più tematiche di rilievo affrontate, consente all’insegnante percorsi di approfondimento — anche in ottica interdisciplinare — mirati all’eccellenza e a sviluppare una maggiore padronanza nel linguaggio giuridico.
Al volume è collegata un’ampia area online – disponibile sul sito www.simonescuola.it – che costituisce il naturale proseguimento dei volumi cartacei. Per ogni percorso infatti sono demandati all’estensione on line, materiali integrativi che completano o arricchiscono quanto studiato, ulteriori esercitazioni e prove di verifica.
Percorso A
Concetti fondamentali di diritto amministrativo
Lezione 1
Il diritto amministrativo e le sue fonti
1 Nozione
2 Classificazione delle fonti
3 I regolamenti
4 Le ordinanze
5 Le norme interne della Pubblica amministrazione
6 La consuetudine e la prassi amministrativa
7 Le fonti di cognizione
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2
La Pubblica amministrazione
1 La Pubblica amministrazione
2 I principi dell’attività amministrativa
3 Amministrazione diretta
4 Amministrazione indiretta
5 Gli enti territoriali
6 Il Comune
7 La Provincia
8 La Città metropolitana
9 La Regione
10 I beni pubblici
11 L’espropriazione per pubblica utilità
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso B
L’organizzazione turistica
Lezione 1
Le organizzazioni turistiche centrali e periferiche
1 L’amministrazione centrale del turismo
2 Il MiBACT e la Direzione generale Turismo
3 L’ENIT - Agenzia nazionale del turismo
4 L’Automobile Club d’Italia
5 Il Club Alpino Italiano
6 L’amministrazione periferica del turismo
7 Il turismo e gli enti non territoriali
8 Le associazioni private e il turismo
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2
Il turismo in ambito internazionale
1 Organismi internazionali operanti nel turismo
2 L’Organizzazione mondiale del turismo
3 Le organizzazioni non governative
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3
Il turismo in ambito europeo
1 Il diritto europeo e il turismo
2 Gli organi dell’Unione europea
3 Gli atti giuridici dell’Unione europea
4 Il turismo e le politiche europee
5 Atti europei indirizzati al settore turistico
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso C
I finanziamenti e le agevolazioni nel settore turistico
Lezione 1
I finanziamenti statali e regionali
1 Spesa pubblica per il turismo
2 Dalla legge 488/1992 al Fondo sviluppo e coesione (FSC)
3 Legge 135/2001 e D.Lgs. 79/2011
4 Contributi al turismo: D.M. 29 marzo 2012
5 Il Piano strategico per lo sviluppo del turismo
6 Imposta di soggiorno e imposta di sbarco
7 I Distretti turistici
8 Strumenti operativi
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2
I finanziamenti dell’Unione europea
1 Il turismo nell’Unione europea
2 Il fondamento giuridico dell’intervento finanziario europeo
3 Gli obiettivi prioritari dell’intervento finanziario europeo
4 I Fondi strutturali (fondi indiretti)
5 La politica di coesione in Italia
6 Cooperazione territoriale europea (CTE)
7 I criteri fondamentali dei Fondi strutturali
8 Programmazione degli interventi dei Fondi strutturali
9 Spese ammissibili al finanziamento dei Fondi strutturali
10 Tipologie di azioni in ambito turistico ammissibili al finanziamento
11 I fondi diretti
12 Finanziamenti complementari
13 I prestiti della Banca europea degli investimenti (BEI)
14 Analisi delle criticità del sistema turistico europeo
15 Il sistema turistico e la strategia della programmazione regionale comunitaria 2014-2020
16 Programma operativo nazionale (PON) Cultura e Sviluppo 2014-2020
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso D
La legislazione in materia di beni culturali e ambientali
Lezione 1
I beni culturali e paesaggistici
1 Il Codice dei beni culturali e del paesaggio
2 I beni culturali
3 I beni paesaggistici
4 Le aree protette
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2
La protezione e la conservazione dei beni culturali
1 Le misure di protezione del bene culturale
2 La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)
3 La conservazione dei beni culturali
4 La tutela indiretta e altre forme di protezione
5 I ritrovamenti e le scoperte
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3
La fruizione e la valorizzazione dei beni culturali
1 Gli istituti e i luoghi della cultura
2 La fruizione dei beni culturali di appartenenza pubblica
3 La fruizione dei beni culturali di proprietà privata
4 L’uso dei beni culturali
5 L’attività di valorizzazione dei beni culturali
6 La valorizzazione dei beni culturali di appartenenza pubblica
7 La valorizzazione dei beni culturali di proprietà privata
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso E
Aspetti particolari del commercio nel settore turistico
Lezione 1
La tutela del consumatore in ambito nazionale ed europeo
1 Il Codice del consumo
2 Il rapporto di consumo
3 La tutela giurisdizionale
4 La tutela dei consumatori in ambito europeo
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2
Commercio elettronico e agenzie di viaggio on line
1 Il decreto legislativo 70/2003
2 La tutela del consumatore: le informazioni obbligatorie
3 Il Codice del consumo e il diritto di recesso
4 I trasferimenti elettronici di fondi
5 Le carte telematiche
6 La direttiva 2011/83/UE
7 Tecnologia e turismo: lo scenario della Rete
8 Le OLTA (On Line Travel Agencies)
9 Come aprire un’agenzia di viaggio on line
10 Contratti di viaggio on line e tutela del consumatore
11 Viaggi last minute e formula Roulette
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3
La disciplina dei trasporti
1 Trasporti e sviluppo turistico
2 Il trasporto ferroviario
3 Il trasporto su strada
4 Il trasporto aereo e il diritto della navigazione
5 Il trasporto marittimo
Cosa abbiamo studiato
Summary for CLIL
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso