Il corso offre allo studente, del secondo biennio e del quinto anno, un’ampia trattazione relativa alle singole discipline, nell’ambito del più generale contesto delle Scienze umane.
In un unico volume vengono affrontati i costrutti teorici e i principali campi di applicazione delle materie di studio all’interno del quadro storico e culturale che le ha determinate. Anche se la trattazione procede per singola materia, è possibile un approccio pluridisciplinare in modo che lo studente possa cogliere, in ogni momento, le molteplici dimensioni che le Scienze umane assumono nell’analizzare l’uomo, le relazioni e i contesti che lo riguardano.
L’esposizione è rigorosa, chiara ed esaustiva, in modo che la comunicazione risulti efficace e centri gli obiettivi di apprendimento dati. Tali obiettivi vengono fissati all’apertura di ciascun modulo, in modo da esplicitare sin da subito i contenuti che si andranno via via ad affrontare.
L’articolazione in percorsi, moduli e unità offre al docente un’ampia autonomia di programmazione, in quanto ciascuno di essi affronta in maniera completa ed esauriente l’argomento trattato. In questo modo, i vari argomenti possono essere liberamente combinati in base all’esigenza didattica, sia nell’ambito della stessa disciplina che nel più ampio contesto delle Scienze umane.
La trattazione è corredata di un ampio apparato didattico, che si avvale di: brani antologici tratti dalle opere dei principali studiosi per familiarizzare con il linguaggio proprio dell’area disciplinare e, al tempo stesso, imparare a consultarne direttamente le fonti; testi di approfondimento per consentire l’approfondimento e l’approccio multidisciplinare degli argomenti trattati; glosse esplicative per chiarire i concetti chiave e profili biografici degli autori più importanti.
Ciascuna unità si chiude con una rubrica di riepilogo che ripropone, in maniera sintetica ma esaustiva, gli argomenti affrontati. Le prove di verifica, infine, consentono un puntuale riscontro delle competenze acquisite.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali per orientarsi nell’ambito delle materie studiate, ne conoscerà gli strumenti metodologici e gli esponenti più autorevoli.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali per orientarsi nell’ambito delle materie studiate, ne conoscerà gli strumenti metodologici e gli esponenti più autorevoli.