Psicologia in azione è un corso in volume unico organizzato seguendo sia la scansione proposta dalle Linee guida ministeriali previste per il secondo biennio e il quinto anno degli istituti professionali per i servizi socio-sanitari sia i suggerimenti metodologicodidattici in esse contenuti.
L’opera è stata strutturata secondo un’ottica inter e pluridisciplinare e con un taglio molto pratico ed operativo come lo stesso titolo lascia intendere.
È stata nostra intenzione presentare agli studenti uno strumento di lavoro che consentisse loro un avvicinamento graduale a tematiche delle quali, probabilmente, sentono parlare per la prima volta nel corso dei loro studi. I vari concetti sono stati espressi in forma semplice ed accattivante, senza rinunciare al rigore scientifico.
La soluzione di un volume unico consente ai docenti la progettazione di unità di apprendimento personalizzate lungo i tre anni di studio ed agli studenti una conoscenza più completa e definita degli argomenti proposti.
I contenuti più complessi sono stati resi accessibili con l’ausilio di schede di approfondimento, di glosse esplicative, di rimandi ai contenuti multimediali che corredano il testo.
Ciascuna Unità si conclude con una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti esposti e con un ampio repertorio di differenti tipologie di esercizi; l’apparato didattico si completa con una proposta di lavoro (Compito di realtà) finalizzata alla constatazione e alla messa in pratica delle competenze acquisite.
Le Sezioni si chiudono, a loro volta, con la rubrica Il filo del discorso, utile ad un veloce riepilogo e a focalizzare i concetti chiave della trattazione.
Le testimonianze degli operatori del settore sociale conosciuti personalmente dai due autori nel corso della loro attività di formatori e di consulenti possono aiutare gli studenti a cogliere anche gli aspetti umani, emotivi, le gioie e le difficolta legati alla quotidianità del lavoro con l’Altro.
Psicologia in azione, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.
Ringraziamo la Casa editrice che ha reso possibile il nostro progetto, in particolare il dr. Dario Di Majo e la dott.ssa Rossella Micillo per la collaborazione e la pazienza riservateci.