Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
1 item 7,75€
Simone Scuola
Menu
1 item 7,75€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Umanistica Scienze umane Psicologia in azione – S488
“L’uomo che fu giovedì – S254” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello

Psicologia in azione – S488

28,00€

Autore: Ugo Avalle - Ilaria Ambrosino

Principi, metodi e competenze di Psicologia generale ed applicata per il secondo biennio ed il quinto anno degli istituti professionali ad indirizzo Socio-Sanitario – digiWORLD tutto compreso – LIBRO MISTO con contenuti digitali integrativi

Aggiungi alla wishlist
Acquista versione eBook Prezzo eBook: € 17,90
Edizione: 2017
Pagine: 448
ISBN: 9788891412874
Codice: S488
Formato: 19 x 26
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract

Psicologia in azione è un corso in volume unico organizzato seguendo sia la scansione proposta dalle Linee guida ministeriali previste per il secondo biennio e il quinto anno degli istituti professionali per i servizi socio-sanitari sia i suggerimenti metodologicodidattici in esse contenuti.

L’opera è stata strutturata secondo un’ottica inter e pluridisciplinare e con un taglio molto pratico ed operativo come lo stesso titolo lascia intendere.

È stata nostra intenzione presentare agli studenti uno strumento di lavoro che consentisse loro un avvicinamento graduale a tematiche delle quali, probabilmente, sentono parlare per la prima volta nel corso dei loro studi. I vari concetti sono stati espressi in forma semplice ed accattivante, senza rinunciare al rigore scientifico.

La soluzione di un volume unico consente ai docenti la progettazione di unità di apprendimento personalizzate lungo i tre anni di studio ed agli studenti una conoscenza più completa e definita degli argomenti proposti.

I contenuti più complessi sono stati resi accessibili con l’ausilio di schede di approfondimento, di glosse esplicative, di rimandi ai contenuti multimediali che corredano il testo.

Ciascuna Unità si conclude con una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti esposti e con un ampio repertorio di differenti tipologie di esercizi; l’apparato didattico si completa con una proposta di lavoro (Compito di realtà) finalizzata alla constatazione e alla messa in pratica delle competenze acquisite.

Le Sezioni si chiudono, a loro volta, con la rubrica Il filo del discorso, utile ad un veloce riepilogo e a focalizzare i concetti chiave della trattazione.

Le testimonianze degli operatori del settore sociale conosciuti personalmente dai due autori nel corso della loro attività di formatori e di consulenti possono aiutare gli studenti a cogliere anche gli aspetti umani, emotivi, le gioie e le difficolta legati alla quotidianità del lavoro con l’Altro.

Psicologia in azione, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Ringraziamo la Casa editrice che ha reso possibile il nostro progetto, in particolare il dr. Dario Di Majo e la dott.ssa Rossella Micillo per la collaborazione e la pazienza riservateci.

Indice

Sezione 1

Studiare la psicologia e scoprire l’altro

Unita 1

Una panoramica

1 Che cosa s’intende per psicologia

2 La psicologia come scienza

3 Senso comune e ricerca scientifica

4 Le competenze relazionali dell’operatore

Prove di verifica

Unita 2

Noi e l’altro

1 Prendersi cura degli altri

2 Le basi biologiche del comportamento di cura: uno sguardo all’etologia

3 Dall’etologia alla psicologia

4 Che cos’è la teoria dell’attaccamento

5 La relazione d’aiuto

6 Che cosa ostacola la relazione d’aiuto

7 Il caregiver

8 Badante, operatore sociale, familiare: tutti caregiver?

9 Neuroni specchio: i neuroni dell’empatia

Prove di verifica

Unita 3

Benessere fisico e psico-sociale

1 Benessere e disagio

2 Le modalità di intervento

3 La diversabilità

3.1 Diversabilità: i problemi sociali

3.2 Diversabilità: i problemi sanitari

3.3 Diversabilità e lavoro

3.4 Diversabilità e famiglia: il “dopo di noi” e il progetto di vita

Prove di verifica

Sezione 2

La mente e i processi cognitivi

Unita 1

Il cervello e la sua struttura

1 Cenni anatomici

2 Sviluppo biologico del SNC

3 Caratteristiche del Sistema Nervoso Centrale

3.1 Prima infanzia

3.2 Lo sviluppo del sistema nervoso nell’adulto

Prove di verifica

Unita 2

Percezione e attenzione

1 La percezione: definizione e teorie

1.1 La prospettiva psicofisiologica

1.2 La prospettiva gestaltica

1.3 La prospettiva funzionalista

1.4 La prospettiva cognitivista

2 Le illusioni percettive

2.1 La costanza percettiva

2.2 L’organizzazione figura-sfondo e le figure reversibili

2.3 Le illusioni ottiche

3 L’attenzione

Prove di verifica

Unita 3

La memoria

1 La facoltà di ricordare

1.1 Modello associativo

1.2 Il modello “pluri-componenti”

1.3 Il modello HIP (Human Information Processing)

2 Struttura della memoria

2.1 Il registro sensoriale (RS)

2.2 La memoria a breve termine (MBT)

2.3 La memoria a lungo termine (MLT)

2.4 Ritenzione e oblio

Prove di verifica

Unita 4

Pensiero, intelligenza e identità

1 Come pensiamo

2 Il ragionamento: elementi e strategie

3 L’intelligenza e le sue forme

Prove di verifica

Sezione 3

Le principali teorie psicologiche in ambito sociosanitario

Unita 1

La psicoanalisi e i suoi sviluppi

1 Nei domini dell’inconscio: Freud e la psicoanalisi

1.1 La mente: struttura e caratteristiche

1.2 Le pulsioni

1.3 L’inconscio e la rimozione

1.4 Lo sviluppo psicosessuale

1.5 Il setting

1.6 Il trasfert

2 I sistemi post freudiani: ulteriori sviluppi teorici

2.1 La psicologia analitica di Jung e l’inconscio collettivo

2.2 L’archetipo

3 Le principali teorie sulla psicoanalisi infantile

3.1 Anna Freud e la psicoanalisi infantile

3.2 Il gioco e lo sviluppo della mente per Melanie Klein

3.3 Ambiente e cure materne

3.4 Crisi e contesto sociale: Eric Erikson

Prove di verifica

Unita 2

Oltre la psicoanalisi

1 Il comportamentismo

1.1 Il riflesso condizionato

1.2 Il condizionamento classico

1.3 Il condizionamento operante

2 Il cognitivismo

3 La psicologia della forma (Gestalt)

4 L’apprendimento e il rinforzo vicario

5 La psicologia umanistica

5.1 La piramide dei bisogni

6 Piaget e la teoria a stadi

6.1 Gli stadi

7 Lev S. Vygotskij e la psicologia culturale

8 Bruner e la narrazione delle storie

9 Le terapie familiari

10 La teoria sistemico-relazionale

Prove di verifica

Unita 3

Mente e corpo

1 Le teorie etologiche

1.1 Etologia e attaccamento

1.2 René Spitz e la teoria degli «organizzatori»

2 Reich e la scoperta del corpo

3 L’analisi bioenergetica di Lowen

4 Le tecniche di rilassamento

4.1 Il training autogeno

Prove di verifica

Sezione 4

Le relazioni umane: la comunicazione

Unita 1

Tanti modi per comunicare

1 La comunicazione come trasmissione

1.1 Vari modi di comunicare

1.2 Gli elementi fondamentali della comunicazione

2 La pragmatica della comunicazione

3 Gli assiomi della comunicazione

4 I sistemi comunicativi

4.1 Sistema verbale

4.2 Sistema intonazionale

4.3 Sistema paraverbale

4.4 Sistema cinesico

4.5 Il comportamento spaziale o prossemica

4.6 Il comportamento motorio-gestuale

4.7 Aptico

5 Pregiudizi e stereotipi: gli studi di Allport

5.1 Come nascono i pregiudizi

5.2 Lo stereotipo

6 Gli stili della comunicazione

6.1 Stile assertivo

6.2 Stile passivo

6.3 Stile aggressivo

6.4 Stile passivo-manipolativo

6.5 Stile passivo-aggressivo

7 Le distorsioni nella comunicazione

Prove di verifica

Unita 2

Comunicare nella professione

1 La comunicazione strategica

2 Relazione di aiuto e comunicazione

2.1 Il colloquio come strumento di lavoro

2.2 Il colloquio psicologico

2.3 Il colloquio nel servizio sociale

2.4 Il colloquio di lavoro individuale

Prove di verifica

Sezione 5

Operatori della relazione d’aiuto e quadro normativo

Unita 1

Funzioni e competenze professionali

1 Assistente sociale

2 Infermiere

3 Operatore sociosanitario

4 Educatore professionale

5 Operatore psicopedagogico

6 Animatore socioculturale

7 Psicologo

8 Sociologo

9 Fisioterapista

10 Logopedista

11 Tecnico sanitario di radiologia medica

12 Ostetrica

13 Medico

14 Il burnout nelle professioni di aiuto

Prove di verifica

Unita 2

La legislazione dei servizi socioeducativi e sociosanitari

1 Il sistema italiano dei servizi sociali

1.1 I servizi socioeducativi

1.2 I servizi sociosanitari

1.3 I servizi socioriabilitativi

1.4 Gli enti

1.5 Gli asili nido

2 Integrazione tra assistenza sanitaria e sociale: dal welfare state al welfare mix

2.1 I valori ai tempi della società liquida

2.2 Il Sistema Sanitario Nazionale e i livelli di assistenza

3 Le prestazioni sociosanitarie

3.1 I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Prove di Verifica

Sezione 6

Salute come diritto e pratiche di cura

Unita 1

Obiettivo benessere e tipologie di utenza

1 Il benessere come obiettivo

2 Le diverse tipologie di utenza: minori, adulti, anziani

2.1 Il minore

2.2 Adulto

2.3 Anziano: quando, come e perché

3 La “galassia” BES: aspetti e problemi dei soggetti con bisogni educativi speciali

3.1 Le “nuove povertà”

Prove di verifica

Unita 2

Principi e pratiche dell’aver cura

1 Il documento ICF

2 Forme di intervento

3 Problemi di integrazione scolastica, lavorativa e sociale

3.1 Integrazione sociale e lavorativa

4 La società multietnica: ricchezze e criticità

5 Strutture e servizi del territorio

Prove di verifica

Unita 3

Disabilità, disagio psichico e deficit sensoriali

1 Menomazione, disabilità, handicap. Distinzioni concettuali

1.1 Il concetto generale di «handicap»

2 La disabilità intellettiva

2.1 Cause della disabilità intellettiva

2.2 Sviluppo e decorso

2.3 I disturbi dello spettro dell’autismo

3 I deficit visivi e uditivi

3.1 Il deficit visivo

3.2 Il deficit uditivo

Prove di verifica

Sezione 7

Osservare e operare in rete nel lavoro sociale

Unita 1

L’osservazione: aspetti teorici

1 L’osservazione della realtà psicologica e sociale

1.1 Che cosa osservare

1.2 I rischi

2 L’osservazione dalla teoria alla realizzazione

2.1 Gli scopi

3 Modelli e modalità di osservazione

3.1 Osservazione psicoanalitica

3.2 Osservazione comparata

4 Gli strumenti e metodi

4.1 Osservazione di tipo narrativo

4.2 Osservazione sistematica o strutturata

4.3 Osservazione descrittiva

4.4 Osservazione videoregistrata

4.5 Limiti dell’osservazione

Prove di verifica

Unita 2

La rete sociale

1 La rete sociale in pratica

2 I vari tipi di rete

2.1 Reti primarie

2.2 Reti secondarie formali

2.3 Reti secondarie informali

3 Modalità di intervento operativo nelle reti sociali

4 Il lavoro per progetti

4.1 Il progetto: modelli di riferimento e fasi principali

4.2 Le fasi di un progetto

Prove di verifica

Sezione 8

Tipologie di utenza e modalità di intervento

Unita 1

I minori

1 Tipologia di utente

2 I segnali di disagio: difficoltà quotidiane e campanelli di allarme

2.1 La sindrome da alienazione genitoriale

3 Sintomi frequenti: difficoltà emotive e comportamentali

3.1 La violenza

3.2 Come intervenire nei casi di abuso

4 Il minore adottato

4.1 Comunità mamma-bambino

5 Gli adulti di riferimento (genitori, nonni, tate, educatori)

6 Interventi educativi del territorio

Prove di verifica

Unita 2

La famiglia

1 Definizioni

2 Tipologie di famiglia

3 Il supporto

3.1 Il supporto alla famiglia

4 Il badantato

5 La famiglia e gli interventi del territorio

5.1 Azioni a sostegno della genitorialità fragile – home visiting ed educativa di transito

6 Educativa di strada

Prove di verifica

Unita 3

Gli anziani

1 L’Italia paese di anziani

2 Vivere il cambiamento tra risorse e difficoltà

2.1 Le risorse

2.2 Le difficoltà

2.3 L’anziano fragile

2.4 La solitudine nei rapporti sociali

2.5 Sentirsi “normali”

2.6 Il concetto di non autosufficienza

3 Come intervenire

3.1 La rete sociale come risorsa concreta

3.2 I servizi territoriali

3.3 La struttura residenziale per anziani

Prove di verifica

Unita 4

Gli immigrati

1 Le motivazioni

2 I contesti traumatici

3 Fuggire dalla guerra

4 Accoglienza e ricongiungimenti

4.1 Migranti stranieri e cittadini italiani

4.2 Le strutture di accoglienza

5 I minori non accompagnati

Prove di verifica

Unita 5

I soggetti con dipendenza

1 Le sostanze psicoattive

2 Le sostanze stupefacenti

3 L’alcolismo

4 Gli interventi per i disturbi da uso di sostanze

5 L’assistenza sanitaria agli alcooldipendenti

6 La ludopatia

Prove di verifica

Sezione 9

Lavorare insieme: psicologia e pratiche di gruppo

Unita 1

Costruire il gruppo di lavoro

1 Definizione di gruppo

2 Le dinamiche di gruppo

2.1 Elementi della dinamica di gruppo

3 Fasi di sviluppo di un gruppo

3.1 Altri “accorgimenti” per il buon funzionamento di un gruppo

4 Il gruppo come “risorsa”

5 Le caratteristiche dei gruppi

Prove di verifica

Unita 2

Caratteristiche e funzioni del gruppo

1 Le Bon e le ricerche sulle folle

2 Lewin e la teoria del campo

2.1 Il contesto

2.2 La leadership

2.3 Stili di leadership

3 Una rete tra i gruppi

3.1 I piani di zona

3.2 Il volontariato

Prove di verifica

Unita 3

Strutture e dinamiche dei gruppi di lavoro

1 Leader e manager

1.1 Il buon capo

2 Il gruppo di lavoro (teamwork)

3 Comunicazione nei gruppi

3.1 Le tecniche della comunicazione in gruppo: brainstorming e negoziazione

4 Il conflitto nel gruppo di lavoro

5 Il mobbing

5.1 Gli spettatori

6 L’integrazione nel gruppo

6.1 L’accoglienza

6.2 Le norme di riferimento per l’integrazione sociale

Prove di verifica

Unita 4

Pianificazione, programmazione, progettazione

1 Definizioni

2 La progettazione in atto

2.1 Un caso concreto: Mohammed

Prove di verifica

Appendice

Spunti di lavoro e proposte operative in vista dell’Esame di Stato

Glossario

Prodotti correlati

Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Tacito – Il terribile mistero del cuore umano – S193

Cod: S193 ISBN: 9788824479899
5,50€
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Euripide: Alcesti – S164

Cod: S164 ISBN: 9788824491754
13,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Eschilo: il Prometeo incatenato – S161

Cod: S161 ISBN: 9788824417259
11,36€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

L’uomo che fu giovedì – S254

Cod: S254 ISBN: 9788824411660
7,75€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi

    Psicologia in azione – S488

    28,00€
    Aggiungi alla wishlist
    Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
    Informativa sulla Privacy

    Le tue impostazioni sulla privacy

    Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
    Informativa sulla Privacy
    Minimo consigliato Consenti tutto

    Gestire le preferenze di consenso

    Necessario
    Sempre ACCESO
    Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
    Analisi
    Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
    Video incorporati
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
    Google Fonts
    Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
    Marketing
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
    Conferma le mie scelte Consenti tutto Minimo consigliato
    Verified by ConsentMagic
    Gestione Cookie