Caratteristiche dei volumi
La collana si propone di risvegliare negli studenti il piacere della lettura attraverso volumi interamente a colori, corredati di numerose illustrazioni e dotati di caratteristiche grafiche che favoriscono la leggibilità.
I titoli proposti – classici della letteratura o storie d’autore inedite – sono scelti nell’ottica di suscitare la riflessione personale, favorire lo sviluppo delpensiero critico e stimolare il confronto tra pari.
Apparato didattico
– Verifica della competenza testuale anche con quesiti nella modalità Invalsi
– Lessico ricettivo e produttivo
– Laboratorio di scrittura modellato sul Nuovo esame di terza media
RACCONTAR CENTO NOVELLE…
“Il re, che non aveva preso sul serio le parole della ragazza, pensava tra sé e sé: Come potrebbe una giovane donna come te fare quello che i maggiori medici del mondo non hanno potuto né saputo fare?”.
Sette ragazze e tre ragazzi, mentre a Firenze imperversa un’epidemia di peste, si riuniscono in uno splendido palazzo in campagna: qui, per ingannare il tempo, decidono di narrarsi storie a vicenda. Ne racconteranno cento in dieci giorni: questa la “cornice” in cui si dipanano le novelle del Decameron, uno dei capolavori della letteratura mondiale, nata nel lontano Trecento dalla vivida immaginazione di un giovane fiorentino destinato a occuparsi di finanza, ma troppo appassionato di lettere e studi classici, dal suo eccezionale estro creativo e dalla sua conoscenza profonda e disincantata dell’animo umano.
In questa edizione le novelle sono proposte in una riscrittura semplificata, in modo da facilitarne la comprensione e renderne godibile, alle giovani lettrici e ai giovani lettori, lo stile brioso e ironico, tipico della scrittura di Boccaccio.
S959