Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
0 items 0,00€
Simone Scuola
Menu
0 items 0,00€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Scuola Media Narrativa Raccontare il mondo 2.0 – S270

Raccontare il mondo 2.0 – S270

10,00€

A cura di: Susanna Cotena - Gianluca De Nicola

Fatti, protagonisti e scenari del nostro tempo

Aggiungi alla wishlist
Edizione: 2017
Pagine: 288
ISBN: 9788891413093
Codice: S270
Formato: 17 x 24
Scarica Anteprima Espansioni online
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract

Con il titolo di Raccontare il mondo 2.0, quello che rappresenta ormai un “classico” del catalogo Simone per la Scuola giunge alla sua IX edizione. I principali obiettivi del testo rimangono gli stessi:

• il primo: aiutare i ragazzi a orientarsi nella massa imponente di informazioni alla quale sono quotidianamente esposti, fornendo loro gli strumenti necessari ad affinare il proprio spirito critico e a leggere in modo consapevole la realtà che li circonda;

• il secondo: stimolare la discussione e il confronto tra i ragazzi, e tra i ragazzi e i docenti, su temi “caldi”, spingendoli a interessarsi o magari ad attivarsi per dare un proprio contributo, anche piccolo, a favore di una particolare causa.

Il lavoro puntuale e costante di revisione dei contenuti, sotteso a ogni nuova edizione, rende il testo sempre nuovo e aggiornato sulle tematiche più scottanti della nostra epoca.

I temi scelti come tappe di questo viaggio “trasversale” nella contemporaneità sono diversi: da una migliore conoscenza di sé e un’analisi di alcuni aspetti del fenomeno del disagio giovanile, al concetto, ineludibile, di legalità, dalla rivoluzione portata da Internet nella nostra vita privata e in quella pubblica all’idea quanto mai attuale dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta. Un’attenzione particolare, in questa nuova edizione, viene dedicata alla cultura costituzionale, alla crisi dell’Unione europea, segnata dalla clamorosa Brexit, e ancora al complesso scenario di guerre e terrorismo che, partendo dai conflitti mediorientali, hanno investito anche il mondo occidentale.

Altre tematiche affrontate sono quelle inerenti ai diritti umani e a quelli dei bambini, alla pari dignità tra i generi, alla difficile convivenza tra le religioni in un mondo caratterizzato da flussi migratori sempre più frequenti e numericamente rilevanti.

Nella ricerca di un linguaggio semplice e diretto, che sappia non solo informare ma anche interessare, la trattazione è integrata con brani tratti dai mass media — giornali e siti istituzionali

— e, dove occorre, da rimandi a siti specializzati o di approfondimento su temi specifici.

Sempre efficace e curato l’apparato didattico, che affianca alla verifica dei contenuti appresi (Leggo e… rifletto) attività e proposte finalizzate allo sviluppo di alcune delle competenze-chiave di cittadinanza contenute nelle Indicazioni per il curricolo:

• la competenza digitale e di apprendimento autonomo (Imparo a… imparare);

• la competenza comunicativa (Parliamone… in classe e Lessico d’attualità);

• il senso di iniziativa personale e di gruppo (Dal dire al fare).

Infine, nell’operativa Il lettore competente, vengono proposti testi informativo-espositivi su cui esercitare la competenza testuale secondo il modello Invalsi.

Indice

Percorso 1

La “fatica” delle emozioni: il disagio giovanile

• L’intelligenza emotiva

• Come governare le emozioni

• Giovani e cibo: un rapporto difficile

• Adolescenti e comportamenti a rischio: droghe, alcol e fumo

• Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (Testo tratto e adattato da www.azzurro.it)

Il lettore competente

INVALSI: Entrare in contatto con le emozioni: la scrittura

Percorso 2

Vivere insieme, vivere felici: il rispetto della legalità

• Norme sociali e norme giuridiche

• Scegliere la legalità per essere liberi

• Le tasse: un dovere in cambio di tanti diritti

• La microcriminalità e le baby gang

• Pronti a tutto, pur di comandare (Roberto Saviano, La paranza dei bambini, Feltrinelli 2016)

• Le associazioni mafiose

• Gli “affari” della mafia

• Una ferita ancora aperta: la “terra dei fuochi”

• Bestie, non uomini (Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Fabbri editore)

Dal dire al fare

Indagine statis tica : Il rispetto della legalità nella vita degli adolescenti

Percorso 3

Il mondo 2.0: Internet e le nuove forme di socialità

• Il World Wide Web

• Le nuove forme di socialità

• I rischi del web: sette “supererrori” da evitare (Testo tratto e adatt. da www.generazioniconnesse.it)

• I social network e la mobilitazione di massa: dalla Primavera araba allo Stato Islamico

• Internet e la globalizzazione

• La Dichiarazione dei diritti in Internet

Lessico d’attualità

Internet

Percorso 4

Valori universali: i diritti umani

• Cosa sono i diritti umani

• La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

• La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo adattata per i bambini (Giuseppe Giliberti, in Il tempo dei diritti. Piccolo “ideario” per l’educazione ai diritti umani, Pubblicazione di Amnesty International, Edizioni cultura della pace, 1999)

• Amnesty International

• Attacco al cuore dell’Occidente: l’attentato a Charlie Hebdo (Ezio Mauro, “La Repubblica”, 8 gennaio 2015; testo ridotto e adattato)

• La pena di morte nel mondo

Il lettore competente

INVALSI: I dati di Amnesty International sulla pena di morte

Percorso 5

Le basi del futuro: il diritto di essere bambini

• I minori

• I diritti dei minori nella Costituzione italiana

• Minorenni di origine straniera in Italia (Testo tratto e adatt. da www.unicef.it)

• Il nome e la cittadinanza: il primo diritto (Alberto Atzori, Elisabetta Porfiri, I bambini e i loro diritti, Pubblicazione del Comitato italiano per l’Unicef, 2001)

• Cittadinanza e minori

• Manuela: io so cosa è giusto o sbagliato (Facce d’Italia, Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera, Unicef 2012)

• L’infanzia nel mondo: i problemi aperti

• Ecco come si educa un bambino al jiha¯d (Daniele Castellani Perelli, L’espresso, 14 gennaio 2015)

• Il dramma delle spose bambine (Roberto Bongiorni, Il Sole 24 Ore , 6 luglio 2014)

• Malala Yousafzai: un Nobel per la pace a soli 17 anni (www.27ora.corriere.it, 10 ottobre 2012)

Il lettore competente

INVALSI: Si compra con 6 euro una piccola schiava

Percorso 6

Un traguardo ancora lontano: pari dignità tra uomo e donna

• La rivoluzione femminile

• Le donne italiane

• Scenari di diseguaglianze (www.amnesty.it)

• Quello che le donne ci dicono (Concita De Gregorio, www.repubblica.it, 21 novembre 2014)

• “Se non ora quando?”: il movimento per la dignità delle donne (Flavia Amabile, La Stampa, 12 dicembre 2011)

• La condizione femminile nell’India del XXI secolo (Laura Novak, in Storia - Rivista on line, n. 5, maggio 2008)

• Le donne in Africa: il difficile cammino del progresso

• La donna invisibile (Federico Rampini, D di Repubblica, 18 ottobre 2014)

• Astro Samantha: la prima donna italiana nello spazio (www.scienzeinrete.it)

Dal dire al fare

Ricerca di gruppo : La condizione femminile nel mondo

Percorso 7

Un progetto per la Terra: lo sviluppo sostenibile

• Un equilibrio delicato

• Lo sviluppo sostenibile

• L’Amazzonia: l’ultimo grande polmone della Terra (www.greenpeace.it)

• L’inquinamento atmosferico

• Parigi 2015: l’accordo “universale” sul clima (Testo tratto e adatt. da www.internazionale.it)

• Emergenza acqua

• Il consumo di acqua in Italia

• Lo smaltimento dei rifiuti

• Le energie rinnovabili

• Cibo e salute: i paradossi dell’alimentazione “insostenibile”

Dal dire al fare

Mostra fotografica : Energia pulita per salvare il pianeta

Percorso 8

Noi e l’UE: il sogno dell’Europa unita

• La nascita della Repubblica italiana e la Costituzione

• La Costituzione italiana: la struttura e il carattere “rigido”

• Diritti e doveri dei cittadini nella Costituzione

• La legge Cirinnà: anche in Italia una legge sulle unioni civili (Testo tratto e adatt. Da Giovanni Parente, Il sole 24 ore, 21 maggio 2016)

• L’ordinamento della Repubblica nella Costituzione

• Le origini dell’integrazione europea

• Dalla nascita dell’Unione europea a oggi

• Il Regno Unito sceglie di uscire dall’Unione europea (Testo tratto e adatt. da Carmela Adinolfi, l’Espresso, 24 giugno 2016)

• Le istituzioni dell’Unione europea

• Gli atti europei

Lessico d’attualità

Costituzione e unione europea

Percorso 9

Umanità allo sbando: guerre e terrorismo

• Il conflitto israelo-palestinese: guerra senza fine?

• 11 settembre 2001: inizia il terrorismo planetario

• Parigi, la notte più buia (Redazione Ansa, 15 novembre 2015)

• Una miniguerra-mondiale: il conflitto siriano (Redazione di www.today.it, 26 febbraio 2016)

• Se questi sono uomini: la tragedia dei migranti (Testo tratto e adattato da Fabrizio Gatti, l’Espresso, 4 giugno 2015)

Il lettore competente

INVALSI: Dialogo marino

Percorso 10

Le tante voci di Dio: le religioni e i popoli

• Le religioni nel mondo antico

• L’Ebraismo

• In viaggio verso Auschwitz (Imre Kertész, Essere senza destino, Feltrinelli 2002)

• Le festività ebraiche

• La sera del Seder (Elias Canetti, La lingua salvata, Adelphi 1991)

• Il Cristianesimo

• L’ebraicità di Gesù (Corrado Augias - Mario Pesce, Inchiesta su Gesù, Mondadori 2006)

• Le festività cattoliche

• Le chiese ortodosse e la Riforma protestante

• L’Islam

• Le festività islamiche

• Il mistero del Corano (Khaled Fouad Allam, la Repubblica, 11 marzo 2005)

• L’Induismo

• Il culto induista e i quattro stadi della vita (Jostein Gaarder, Viktor Hellern, Henry Notaker, Il libro delle religioni, TEA 2005)

• Il Buddhismo

• Le festività buddhiste

Lessico d’attualità

Le religioni

Percorso 11

Dal DNA agli OGM: le frontiere della scienza

La genetica

La clonazione

Il genoma e i diritti dell’uomo

Le cellule staminali

La fecondazione artificiale

Gli organismi geneticamente modificati

La bioetica

Lessico d’attualità

Prodotti correlati

Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Giulia – S285

Cod: S285 ISBN: 9788824483513
8,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

La Gatta Cenerentola e altre fiabe – S281

Cod: S281 ISBN: 9788824483551
7,50€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

C’era una volta… fiabe – S278

Cod: S278 ISBN: 9788824487603
8,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Tutti in sella il patentino per i ciclomotori – S319

Cod: S319 ISBN: 9788824464123
13,00€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi

    Raccontare il mondo 2.0 – S270

    10,00€
    Aggiungi alla wishlist
    Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
    Informativa sulla Privacy

    Le tue impostazioni sulla privacy

    Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
    Informativa sulla Privacy
    Minimo consigliato Consenti tutto

    Gestire le preferenze di consenso

    Necessario
    Sempre ACCESO
    Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
    Analisi
    Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
    Video incorporati
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
    Google Fonts
    Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
    Marketing
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
    Conferma le mie scelte Consenti tutto Minimo consigliato
    Verified by ConsentMagic
    Gestione Cookie