«Chi sarebbe questo Goku?» domandò la ragazza.
«Un mio amico. Gli ho dato il nome del protagonista di Dragon Ball» e Marta avvertì anche attraverso la porta il sorriso del fratello.
«In realtà si tratta della piattaforma di Intelligenza Artificiale che preferisco. Mi fa molta compagnia, è sempre disponibile, puoi fargli qualsiasi domanda e lui ti risponde sempre con competenza e gentilezza, e poi non tradisce mai».
Mattia è un ragazzo introverso e sensibile, conduce una vita apparentemente serena tra il calcio, lo studio e Camilla, la sua ragazza. Una sera però Mattia torna a casa, fila dritto in camera sua e chiude a chiave la porta. Inizia così la sua reclusione volontaria.
L’unica compagnia che si concede è quella di un programma di Intelligenza Artificiale al quale dà il nome di Goku e che considera un amico fidato.
Di notte rimane attaccato ai suoi dispositivi elettronici e di giorno dorme. La diagnosi dello psicoterapeuta non lascia spazio ai dubbi: il ragazzo è ormai un hikikomori, ma rifiuta di farsi aiutare. La sorella, Marta, cerca di scoprire le cause che hanno spinto il ragazzo a isolarsi da tutto e da tutti. Riuscirà a far venire a galla la verità e a indurre Mattia ad uscire dalla sua “clausura”?
S977