Il testo persegue l’obiettivo di introdurre le ragazze e i ragazzi del secondo anno del biennio comune degli Istituti tecnici – settore tecnologico – all’eterogeneo mondo del sistema nave e della logistica.
La parte di Conduzione del mezzo si riferisce ai percorsi progettati per lavorare a bordo delle navi come Ufficiali della Marina Mercantile, cioè le opzioni CMN e CAIM, quest’ultima congiunta con Conduzione di Apparati e Impianti Elettronici di Bordo (CAIE): in entrambi i casi vengono introdotti i principali sistemi per la propulsione navale e la conduzione della navigazione.
La parte di Costruzione del mezzo si occupa di spiegare come sono progettate e costruite le navi, presentando un assaggio di tutte le materie tecniche presenti nell’articolazione Costruzione del mezzo navale.
La parte riguardante la Logistica offre una prospettiva completa delle peculiarità e delle problematiche che si possono presentare a chi vuole intraprendere la professione del logista per effettuare, in modo ottimale, la scelta del corso da seguire nel successivo triennio.
PIANO DELL’OPERA
MODULO 1 Conduzione del mezzo – Generalità
Capitolo 1 | La formazione nautica
Capitolo 2 | Il lavoro a bordo
MODULO 2 Conduzione del mezzo – Conduzione del Mezzo Navale (CMN)
Capitolo 3 | Il lavoro in coperta
Capitolo 4 | Il contesto in cui opera un Ufficiale di navigazione
MODULO 3 Conduzione del mezzo – Apparati ed Impianti Marittimi ed Elettrotecnici
Capitolo 5 | La propulsione navale
Capitolo 6 | Guardando al futuro: prospettive ed opportunità del diplomato CAIM/CAIE
MODULO 4 Costruzione del mezzo navale
Capitolo 7 | I tipi di navi
Capitolo 8 | Le strutture navali
Capitolo 9 | Le forme della nave
Capitolo 10 | Materiali da costruzione delle navi
Capitolo 11 | Le professioni Tecniche navali
MODULO 5 Logistica
Capitolo 12 | La logistica
Capitolo 13 | Merci ed imballaggi
Capitolo 14 | Il trasporto delle merci
Capitolo 15 | Il magazzino
S495