La disciplina Scienze e Tecnologie applicate contribuisce al conseguimento delle competenze di base a conclusione del biennio e propedeutiche allo studio delle materie caratterizzanti il successivo biennio e quinto anno dell’indirizzo di riferimento.
Molto spesso, soprattutto negli ITI dove sono presenti diverse articolazioni, si rende necessario per lo studente acquisire competenze trasversali sui vari indirizzi affinché, al termine del biennio comune, possa intraprendere una scelta consapevole e mirata riguardo l’indirizzo di studio scelto ed il ruolo delle diverse materie che si andranno poi ad approfondire negli anni successivi.
Questo volume a tal scopo fornisce nozioni mirate sui principali indirizzi:
• Chimica, materiali e biotecnologie;
• Informatica e telecomunicazioni;
• Elettronica, elettrotecnica ed energia;
• Meccanica e Meccatronica;
• Logistica.
La struttura in 5 Aree autonome per ciascuno indirizzo di studio (Aree a loro volta suddivise in Percorsi), rende agevole al docente il compito di individuare gli ambiti di interesse, eliminando dal percorso di studi eventuali indirizzi che non fossero attivati nel proprio istituto.
Per ciascuna Area è previsto uno specifico spazio dedicato agli sbocchi professionali (Uno sguardo al mondo del lavoro), in modo da contribuire a quella funzione di orientamento consapevole demandata alla disciplina.
Al termine di ciascun Percorso sono presentati esercizi e test di verifica dei temi trattati, utili per fare il punto sulla preparazione e sul livello di competenze raggiunto dallo studente.
Gli argomenti proposti sono affrontati evitando nozionismi schematici ma basandosi su un approccio didattico e descrittivo allo scopo di incuriosire ed avvicinare lo studente ai complessi ed articolati temi affrontati nel testo (a tale scopo è fatto ampio uso di immagini esplicative).
Scienze e tecnologie applicate è un volume Digiworld tutto compreso!
Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line.
Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it o al sito www.scuolabook.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.