Stare alle regole 3.0 – Volume 2 – S356/1/2018
13,00€
Diritto ed Economia per competenze nel Primo biennio della scuola secondaria di II grado
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Stare alle regole 3.0 è un nuovo corso di diritto ed economia per il primo biennio in due volumi. Il continuo rimando del testo alla realtà concreta che circonda i ragazzi rende più agevole lo studio, con l’obiettivo di diffondere una cultura dei valori civili e, nello stesso tempo, dimostrare come la vita personale e sociale di qualsiasi persona, a tutte le età, sia basata su relazioni giuridiche ed economiche.
Stare alle regole 3.0 è organizzato in Aree di competenza e Unità di apprendimento, corredate da:
• la presenza di un glossario utile a familiarizzare con il linguaggio giuridico-economico;
• il costante riferimento alla Costituzione italiana, per un primo utile approccio alle fonti del diritto;
• frequenti box di esempi e riferimenti all’attualità per trarre dal testo ulteriori spunti di riflessione e favorire il dibattito in classe;
• utili schemi di riepilogo per riassumere in maniera semplice e chiara quanto appena appreso;
• le rubriche dedicate agli Approfondimenti di argomenti di particolare interesse;
• le rubriche su Libri, Musica e Cinema, che riescono a stimolare i ragazzi e farli riflettere proponendo loro un differente punto di vista di problematiche e argomenti molto attuali, in un modo nuovo e sicuramente più vicino alla loro vita e al loro modo di vivere;
• una sintesi finale semplice e schematica utile ai fini della didattica inclusiva;
• un’ampia sezione esercitativa per verificare adeguatamente le conoscenze apprese, organizzata su due livelli (Verifica delle conoscenze e Verifica delle competenze) e strettamente collegata, attraverso i cd. compiti di realtà, alla vita di ogni giorno.
Area di competenza 5
Lo Stato secondo la Costituzione
Unità di apprendimento 1
Le forme di governo
| 1 | Cosa sono le forme di governo
| 2 | La forma di governo parlamentare
| 3 | La forma di governo presidenziale
| 4 | La forma di governo semipresidenziale
| 5 | La forma di governo direttoriale
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 2
Il Parlamento .
| 1 | La struttura del Parlamento
| 2 | Le elezioni delle Camere .
| 3 | Il funzionamento delle Camere
| 4 | Come nascono le leggi
| 5 | Le leggi costituzionali
| 6 | Le altre funzioni del Parlamento
| 7 | La democrazia diretta: il referendum
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 3
Il Presidente della Repubblica
| 1 | Il Capo dello Stato
| 2 | I requisiti per l’elezione
| 3 | Il mandato del Presidente della Repubblica
| 4 | Le funzioni del Presidente della Repubblica
| 5 | Il potere di sciogliere le Camere
| 6 | La responsabilità del Capo dello Stato
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 4
Il Governo e la Pubblica amministrazione
| 1 | Il Governo: caratteristiche e composizione
| 2 | La formazione del Governo
| 3 | Le dimissioni del Governo
| 4 | Il potere normativo del Governo
| 5 | La Pubblica amministrazione
| 6 | L’organizzazione della Pubblica amministrazione
| 7 | Il buon funzionamento della Pubblica amministrazione
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 5
La Magistratura e la Corte costituzionale .
| 1 | Il potere giudiziario
| 2 | L’amministrazione della giustizia
| 3 | Il doppio grado di giurisdizione
| 4 | Giudici di primo grado e giudici di appello
| 5 | Il diritto alla giustizia
| 6 | La Corte costituzionale
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 6
Le autonomie territoriali
| 1 | L’organizzazione territoriale e amministrativa dello Stato
| 2 | I principi del decentramento
| 3 | Le Regioni
| 4 | Il Comune
| 5 | La Città metropolitana
| 6 | La Provincia .
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Area di competenza 6
Le relazioni tra gli Stati
Unità di apprendimento 1
L’Unione europea
| 1 | Che cos’è l’Unione europea
| 2 | Come nasce l’Unione europea .
| 3 | Il Trattato di Lisbona
| 4 | Lo “spazio Schengen” .
| • | Sintesi .
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 2
Le istituzioni dell’Unione europea
| 1 | Le istituzioni europee
| 2 | Il Parlamento europeo .
| 3 | Il Consiglio dell’Unione europea
| 4 | Il Consiglio europeo
| 5 | La Commissione europea
| 6 | La Corte di giustizia dell’Unione europea
| 7 | La Banca centrale europea (BCE) e la Corte dei conti 117
| 8 | Gli atti dell’Unione europea
| • | Sintesi .
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 3
La comunità internazionale .
| 1 | Il diritto internazionale
| 2 | La Costituzione italiana e il diritto internazionale .
| 3 | L’Organizzazione delle Nazioni Unite
| 4 | Gli organi delle Nazioni Unite
| 5 | Le agenzie specializzate e gli organi sussidiari dell’ONU .130
| 6 | L’ONU e la difesa dei diritti e delle libertà fondamentali .132
| • | Sintesi .
| • | Laboratorio
Area di competenza 7
La moneta e la ricchezza
Unità di apprendimento 1
La ricchezza dello Stato
| 1 | Indicatori economici e non economici
| 2 | Il commercio internazionale
| 3 | Le politiche commerciali
| 4 | La bilancia dei pagamenti
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 2
La moneta e le banche
| 1 | La moneta
| 2 | La moneta bancaria
| 3 | Il sistema del credito
| 4 | Le funzioni della banca e le operazioni bancarie
| 5 | Il sistema bancario italiano ed europeo
| 6 | Il mercato dei capitali
| 7 | La Borsa valori
| • | Sintesi
| • | Laboratorio
Unità di apprendimento 3
Il Sud del mondo .
| 1 | Uno sguardo al passato
| 2 | Le ragioni del sottosviluppo
| 3 | La globalizzazione: pro e contro
| 4 | Organismi internazionali e sviluppo
| 5 | Le organizzazioni non governative
| 6 | Il commercio equo e solidale
| • | Sintesi
| • | Laboratorio