Strategie e tecniche della comuicazione turistica – S380
24,00€
Corso di Tecniche di comunicazione per il triennio dei nuovi Istituti professionali per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera – Nuove Linee Guida
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Strategie e tecniche della comunicazione turistica è l’innovativo corso in volume unico di Tecniche di comunicazione destinato al triennio dei nuovi Istituti professionali per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Seguendo le recenti Linee guida della riforma dell’Istruzione professionale, il volume è organizzato in Unità di apprendimento in cui i contenuti, fortemente declinati sugli specifici risultati di apprendimento del profilo di indirizzo, sono orientati a formare le future professionalità di settore, stimolando non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di intervento.
Ogni Unità di apprendimento è organizzata in due parti:
– la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di esempi concreti, glosse esplicative, finestre di approfondimento multidisciplinari (letterarie, economiche, psicologiche, scientifiche o sociali). Nel volume è tracciato parallelamente un percorso di educazione civica, correlato con le tematiche affrontate;
– la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto: vengono riportati esercizi finalizzati all’interiorizzazione, alla verifica e alla rielaborazione, anche attraverso compiti di realtà, delle nozioni acquisite.
Nell’ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni Unità di apprendimento sono proposte attività di ripasso presentate in forma di mappe concettuali particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti e per agevolare gli studenti con indicazione di BES.
S380
In questo volume
UdA 1 - La comunicazione e il processo comunicativo
UdA 2 - Linguaggi e segni
UdA 3 - La comunicazione interpersonale e di massa
UdA 4 - Interazioni sociali e team work
UdA 5 - Mass media, pubblicità e comunicazione sicura
UdA 6 - La comunicazione aziendale nel settore turistico
UdA 7 - Le esigenze di mercato
UdA 8 - La comunicazione pubblicitaria
UdA 9 - Il mondo del lavoro
Appendice | Lessico di settore in lingua inglese
Percorsi attraverso un’immagine per l’Esame di Stato