Strategie e Tecniche della comunicazione commerciale è l’innovativo corso in volume unico di Tecniche di comunicazione destinato al triennio dei nuovi Istituti professionali.
Seguendo le recenti Linee guida della riforma dell’Istruzione professionale, il volume è organizzato in Unità di apprendimento in cui i contenuti, fortemente declinati sugli specifici risultati di apprendimento del profilo di indirizzo, sono orientati a formare le future professionalità di settore, stimolando non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di intervento.
Ogni Unità di apprendimento è organizzata in due parti:
• la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di esempi concreti, glosse esplicative, finestre di approfondimento multidisciplinari (letterarie, economiche, psicologiche, scientifiche o sociali). Nel volume è tracciato parallelamente un percorso di educazione civica, correlato con le tematiche affrontate;
• la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto: vengono riportati esercizi finalizzati all’interiorizzazione, alla verifica e alla rielaborazione, anche attraverso compiti di realtà, delle nozioni acquisite.
Nell’ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni Unità di apprendimento sono proposte attività di ripasso presentate in forma di mappe concettuali particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti e per agevolare gli studenti con indicazione di BES.