Teoria della comunicazione – S399
26,00€
Per il terzo e quarto anno degli istituti tecnologici – Indirizzo Grafica e comunicazione – BES – Libro Misto – Digi World
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Teoria della comunicazione è l’innovativo corso in volume unico destinato al terzo e quarto anno degli Istituti tecnologici – Indirizzo Grafica e comunicazione.
Il volume è organizzato in Unità di apprendimento in cui i contenuti, fortemente declinati sugli specifici risultati di apprendimento del profilo di indirizzo, sono orientati a formare le future professionalità di settore, stimolando non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di intervento.
Ogni Unità di apprendimento è organizzata in due parti:
• la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di esempi concreti, glosse esplicative, finestre di approfondimento multidisciplinari (letterarie, economiche, psicologiche, scientifiche o sociali). Nel volume è tracciato parallelamente un percorso di educazione civica, correlato con le tematiche affrontate;
• la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto: vengono riportati esercizi finalizzati all’interiorizzazione, alla verifica e alla rielaborazione, anche attraverso compiti di realtà, delle nozioni acquisite.
Nell’ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni Unità di apprendimento sono proposte attività di ripasso presentate in forma di mappe concettuali, particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti e per agevolare gli studenti con indicazione di BES.
In questo volume
UdA 1 - La comunicazione e il processo comunicativo
UdA 2 - Linguaggi e segni
UdA 3 - La comunicazione interpersonale e di massa
UdA 4 - Interazioni sociali e dinamiche di gruppo
UdA 5 - Old media e new media
UdA 6 - La comunicazione aziendale
UdA 7 - La comunicazione pubblicitaria
UdA 8 - Le esigenze di mercato