Il Filottete di Sofocle è la tragedia dell’abbandono di chi soffre e non è più utile alla comunità, ma anche del conflitto tra due morali, quella della lealtà a tutti i costi e quella del fine che giustifica tutti i mezzi, anche l’inganno e la menzogna.
Nel primo tomo di questo volume un commento integrale, ampio e dettagliato, della tragedia, preceduto da un’introduzione in due parti, la prima sul mito di Filottete e le sue varianti, la seconda sulla versione di Sofocle e le sue chiavi di lettura.
Nel secondo tomo una ricostruzione del percorso del mito nella letteratura latina, nel Settecento (Fénelon, Winckelmann, Lessing e Herder) e nel Novecento (Gide, Müller, Ritsos, Braibanti), nonché un’analisi della figura di Odisseo come rappresentante della “Real Politik” e delle letture positive e negative del personaggio da Omero ai tragici, fino alla cultura moderna.
L’offerta didattica si completa su: www.simonescuola.it/mythoi, che approfondisce in particolare il rapporto Musica – Tragedia.