Le regole del gioco 2 – S613/2
8,00€
i diritti e le persone: la dignità umana
Percorsi di Cittadinanza e Costituzione per la Scuola secondaria di secondo grado
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Le regole del gioco fornisce un approccio aggiornato alla nuova disciplina di «Cittadinanza e Costituzione», accompagnando gli studenti nella conoscenza dei principi fondamentali posti alla base della nostra Carta costituzionale − i diritti inviolabili degli uomini, i principi di uguaglianza e di solidarietà, le idee di pluralismo e di libertà − nonché nella comprensione, fondamentale per la formazione di una cultura democratica critica e consapevole, dell’organizzazione e del funzionamento delle principali Istituzioni della Repubblica italiana.
Le conoscenze sono somministrate in voci che muovono dai temi della Costituzione italiana per arrivare a quelli di respiro universale, toccando gli argomenti e gli aspetti del vivere quotidiano oggi più sentiti nell’opinione pubblica e, quindi, tra i ragazzi.
Il fine ultimo di questo lavoro è fare in modo che gli studenti si sentano partecipi della realtà che li circonda, tanto a livello locale che globale, e siano cittadini consapevoli in grado di guardarsi intorno e comprendere quel che succede in un mondo complesso e dinamico quale è quello di questo primo scorcio del XXI secolo.
Il lavoro si articola in aree tematiche che si rifanno alle Parti della Costituzione italiana, suddivise a loro volta in singole voci. Il testo è accompagnato da glosse esplicative di termini tecnici o più complessi, e da pop up di approfondimento di temi correlati a quelli di cui si parla nel testo.
Due rubriche aiutano lo studente a collocare i temi trattati nel tempo presente, attraverso articoli giornalistici L’edicola e letture o documenti di rilevanza storica Lo scaffale. Non mancano inoltre grafici e schemi riassuntivi, nonché un ricco corredo di immagini per introdurre al meglio i ragazzi alle regole di quel gioco che è, in fondo, la vita.
Le regole del gioco tiene conto del Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione» contenuto nella Circolare del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 4 marzo 2009.
a La persona
La libertà personale
I diritti umani
La Dichiarazione universale dei diritti umani
Il Tribunale europeo dei diritti umani
La Carta dei diritti fondamentali dellUnione europea
I diritti umani nella Costituzione italiana
Amnesty International e i diritti negati
La Corte penale internazionale
Verifiche
La libertà, le libertà
Libertà negativa e libertà positiva
I rischi della libertà: le teorie di Eric Fromm
Le libertà nella Costituzione
Tutela della libertà e tutela della persona
Verifiche
Il diritto alla salute
La salute
Il diritto alla salute in Italia
Il Servizio sanitario nazionale
Il Piano sanitario dallo Stato alle Regioni
Larticolo 32: questioni aperte
Verifiche
Lo sport
Lo sport come attività volta al benessere
Lo sport professionistico. Cultura e spettacolo
Verifiche
Lalimentazione
Il cibo è segno di identità culturale
Le differenze alimentari nel pianeta
Lobesità
Lanoressia e la bulimia
Verifiche
Dal paesaggio allambiente
Lambiente
Lambiente
Leducazione ambientale
S.O.S. ambiente
La biodiversità
Lo sviluppo sostenibile
Verifiche
LItalia e lambiente
LItalia e lambiente
Il Ministero dellambiente
Politiche per lambiente
Industrie e inquinamento
Le aree protette
Autonomie locali e ambiente
Verifiche
Le associazioni ambientaliste
Le Nazioni Unite e lambiente
Gli accordi internazionali a tutela dellambiente: il protocollo di Kyoto
LUnione europea e lambiente
La strategia europea per uno sviluppo sostenibile
Verifiche
La strada e lambiente
Leducazione stradale
Presupposti per guidare
Le regole della sicurezza
Pericoli per chi guida
Guida e assunzione di sostanze pericolose
Verifiche
b Cultura e informazione
Libertà di insegnamento e ricerca
La cultura
Breve storia della cultura
La cultura oggi
Verifiche
La scuola
Evoluzione storica della scuola
Lautonomia scolastica: lart. 21 della L. 59/1997
La riforma degli esami di maturità
Listruzione non statale
La scuola attuale
Verifiche
Partecipazione e collegialità
Organi collegiali a livello di circolo e distituto
Le assemblee degli studenti
Le assemblee dei genitori
Elezione degli organi collegiali
Verifiche
Università e ricerca
LUniversità in Italia
I titoli universitari: il percorso didattico 3+2
I nuovi titoli universitari: il percorso a «Y»
La ricerca
Verifiche
Libertà di manifestazione del pensiero
La comunicazione
I diversi tipi di comunicazione
Le tappe della comunicazione
Il trionfo della comunicazione: società e cultura di massa
Una definizione di società di massa
Verifiche
I mass media tradizionali
Marshall McLuhan e la Communication Research
Mass media e realtà
Gli effetti sociali della comunicazione di massa
Il giornalismo italiano dagli anni 80 a oggi
I quotidiani
Verifiche
I new media
Società telematica e postmodernità
Internet e il Cyberspazio
Web e nuove dimensioni della comunicazione
Verifiche
La pubblicità
Un linguaggio speciale
Pubblicità delle origini: il manifesto
Il packaging
La pubblicità radiofonica
La pubblicità televisiva
La pubblicità on-line
Verifiche
c La politica
I rapporti politici
La politica e le ideologie
I caratteri della politica
Politica e ideologia
Verifiche
I partiti e le elezioni
I partiti politici
Il corpo elettorale
I sistemi elettorali
Gli istituti di democrazia diretta: il referendum
Verifiche