Il testo, pensato per gli studenti del primo biennio dei licei delle Scienze umane, ripercorre i passaggi della trasmissione del sapere nei suoi intrecci con la storia, la filosofia, le teorie e le pratiche dell’educazione occidentale compresi tra l’Età antica e il Medioevo.
Scopo dell’opera è di consentire allo studente di cogliere gli aspetti più specificatamente culturali elementi storici, filosofici, scientifici alla base del processo educativo sviluppatosi nel corso dei secoli senza perdere di vista le cause dei cambiamenti, delle transizioni, dei «passaggi» che hanno interessato tale processo.
Più nel dettaglio, il volume analizza il complesso intreccio che lega la cultura educativa antica e medievale alla filosofia e alla storia del sapere. I temi trattati riguardano la nascita della filosofia e del pensiero razionale; la paideia greco-ellenistica; i grandi orizzonti aperti dalla riflessione socratica e platonica; l’humanitas romana; l’ideale pedagogico cristiano altomedievale e la formazione d’impronta feudale e cavalleresca.
Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui lettura consente di acquisire il linguaggio proprio della disciplina e sviluppare un approccio critico allo studio della materia.
L’apparato didattico è completato da glosse, testi di approfondimento e biografie degli autori più importanti. Per favorire l’apprendimento e la memorizzazione, inoltre, le nozioni centrali di ciascuna unità vengono riprese, schematizzate e sintetizzate in un’apposita rubrica, Fissiamo i concetti. Le Prove di verifica, infine, consentono allo studente di effettuare un controllo puntuale e costante delle conoscenze acquisite.
Chiudono il volume due ampie appendici: la prima è dedicata alla valenza pedagogica della favola e del racconto; la seconda propone una serie di immagini attraverso le quali è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della costruzione del sapere su cui si fonda la nostra società.
Pedagogia – S464
12,00€
Per il primo biennio dei licei delle Scienze umane
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Presentazione
Modulo A
Il pensiero pedagogico nel mondo antico
Unità 1 Genesi dei modelli educativi
1. Alle origini delle istituzioni educative
1.1 Leducazione ebraica
2. Dal mondo mitico al mondo logico
2.1 I poemi omerici: educazione, virtù, saggezza
2.2 La nascita della filosofia
3. Educazione e politica: i primi modelli
3.1 Struttura della pólis
3.2 Il modello spartano
3.3 Lalternativa ateniese
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Lo sviluppo della paidéia: la Sofistica
1. Il quadro storico-culturale
1.1 Paidéia come «tecnica» pedagogica
1.2 Mutamenti sociali e politici
2. La rivoluzione sofistica
2.1 I professionisti della cultura
2.2 La «virtù» è insegnabile a tutti
2.3 La didattica dei sofisti: larte del linguaggio
2.4 Le accuse ai sofisti
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3 Maieutica, dialettica, retorica
1. Socrate: educazione come ricerca
1.1 Caratteri generali
1.2 Il metodo socratico
2. Etica e retorica in Isocrate
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 4 I grandi sistemi educativi: Platone e Aristotele
1. Il contesto storico-culturale
2. Il sistema platonico
2.1 I capisaldi filosofici
2.2 La prospettiva politico-educativa
2.3 Il problema di una nuova socializzazione
3. Politica e pedagogia in Aristotele
3.1 Virtù «etiche» e «dianoetiche»
3.2 Liter educativo
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 5 La pedagogia nelletà ellenistica
1. Il quadro storico
1.1 Concetto di ellenismo
1.2 La biblioteca di Alessandria
2. Didattica e formazione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 6 Leducazione a Roma
1. Caratteri generali della civiltà romana
1.1 Dalleducazione arcaica allinflusso greco
2. Leducazione in età repubblicana
2.1 Leducazione familiare
2.2 La precettistica di Catone
3. La nascita di una paidéia greco-romana
3.1 Il contesto storico-culturale
3.2 Il tema delleducazione nel teatro di Terenzio
4. Dalla «paidéia» all«humanitas»
5. Le istituzioni scolastiche
5.1 Il ludus litterarius
5.2 Le scuole di grammatica
5.3 Le scuole di retorica
6. Leducazione in età imperiale
6.1 La figura delleducatore per Seneca
6.2 La politica scolastica
7. Quintiliano e il compimento della pedagogia romana
7.1 La vita e le opere
7.2 Retorica e cultura generale
7.3 La figura del «magister»
7.4 Il percorso didattico
7.5 Le altre discipline
8. La nascita delle scuole municipali nel Basso impero
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Modulo B
Lideale pedagogico cristiano nellAlto Medioevo
Unità 1 Lavvento del cristianesimo
1. Quadro storico e culturale
2. Il crollo del mondo antico
2.1 Il cristianesimo come religione di Stato
2.2 Il cristianesimo come identità culturale
2.3 La paidéia cristiana
3. Apologetica e Patristica cristiana
3.1 Educazione e cultura nella riflessione dei Padri della Chiesa
3.2 Clemente Alessandrino: la pedagogia come cammino verso Dio
3.3 Basilio di Cesarea: il valore propedeutico della letteratura classica
3.4 Giovanni Crisostomo: educare al controllo delle passioni
3.5 Girolamo: leducazione come coercizione
4. SantAgostino: educazione e interiorità
4.1 Letteratura pedagogica cristiana
4.2 Il De Magistro
4.3 Il De catechizandis rudibus e il De doctrina christiana
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Il ruolo della Chiesa nelleducazione medievale
1. Nascita delle scuole monastiche
1.1 I monasteri benedettini
1.2 Caratteri generali delleducazione monastica
1.3 Liter educativo: metodo e dottrina
1.4 Le scuole monastiche in Europa
2. I grandi pedagogisti
2.1 Cassiodoro
2.2 Ildemaro pedagogo dellinfanzia
2.3 Liter didattico
3. La diffusione delle scuole episcopali e parrocchiali
4. Epigoni della scuola romana nellimpero bizantino e nascita della scuola patriarcale
5. La formazione feudale e la rinascita carolingia
5.1 Leducazione del cavaliere
5.2 La scuola palatina
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Appendice
La favola come strumento pedagogico
1. Esopo. Favole
2. Teofrasto. Caratteri
3. Fedro. Favole
4. Apuleio. Metamorfosi
Raccolta iconografica
1. Il modello culturale greco
2. Lideale artistico della Roma antica
3. La civiltà medioevale