Il presente manuale è organizzato sulla base della rilevanza professionale che la metodologia della ricerca ha assunto nell’attuale società e sulle numerose intersezioni con le altre discipline dell’area disciplinare, quali la psicologia, le scienze sociali ed economiche, l’antropologia.
Accanto alla trattazione teorica, il volume offre agli studenti strategie e procedure per svolgere elementari indagini statistiche concernenti le tematiche affrontate.
Il testo è organizzato per moduli e unità didattiche e tratta argomenti che sono messi in relazione:
• alla statistica descrittiva (campionamento, variabili e diagrammi);
• ai principi, metodi e modelli di ricerca economico-sociale qualitativi e quantitativi;
• alle tecniche di rilevazione dei dati;
• all’interpretazione e all’analisi dei risultati delle ricerche;
• alle strategie di raccolta dei dati per lo studio di fenomeni e di problemi;
• alle fasi della ricerca;
• alle ricerche multidisciplinari in area socio-economica.
Ciascun modulo si apre con l’indicazione dei contenuti e gli obiettivi di apprendimento, allo scopo di proporre allo studente uno sguardo d’insieme utile a cogliere i punti chiave su cui focalizzare l’attenzione e, al tempo stesso, acquisire una consapevolezza via via più definita circa la specificità della disciplina.
Le unità sono corredate di una rubrica di sintesi finale e prove di verifica, in modo da fissare i concetti e riscontrare le competenze raggiunte prima di andare avanti con lo studio.
Punto di forza dell’opera è la ricchezza di brani antologici e di approfondimento, proposti al fine di sviluppare nello studente l’attitudine allo studio critico e che va “dritto alla fonte” dell’informazione.
L’apparato didattico è completato da glosse esplicative che chiariscono i termini chiave della materia e dai profili bio-bibliografici degli autori più importanti.
In appendice, infine, vengono presentate una serie di ricerche sul campo allo scopo di entrare nel vivo del lavoro svolto nell’ambito della metodologia della ricerca.
Al termine del percorso triennale, lo studente sarà in grado di padroneggiare il linguaggio proprio delle scienze umane e socio-economiche e di affrontare gli elementi di base della statistica descrittiva e della metodologia della ricerca.
Al termine del percorso triennale, lo studente sarà in grado di padroneggiare il linguaggio proprio delle scienze umane e socio-economiche e di affrontare gli elementi di base della statistica descrittiva e della metodologia della ricerca.