Questo libro è un valido strumento per affrontare nel migliore dei modi la prova INVALSI di Inglese prevista per il V anno della scuola superiore di secondo grado. Le numerose e varie tipologie di scrittura e di esercitazioni permettono allo studente di prepararsi in modo completo all’esame.
Il libro è diviso in due parti.
Parte prima – STUDY TIPS
La prima parte descrive la struttura delle tipologie di prove, così da iniziare a familiarizzare con queste.
Sono presenti, inoltre, verifiche e consigli pratici che aiuteranno a rispondere al meglio alle domande.
Parte seconda – ENGLISH LAB
La seconda parte, sezione operativa vera e propria, approfondisce e completa la prima. Le numerose verifiche, già presentate nella parte precedente, sono divise in:
• Reading Comprehension
• Listening Comprehension
I testi utilizzati sono: narrativi, descrittivi, argomentativi, regolativi, continui e non continui e sono tratti da giornali, riviste, enciclopedia online, depliants, brochure, libri.
I brani scelti sono inerenti a tematiche di interesse sia personale che scolastico: ambiente, scienza, tecnologia, tempo libero, sport, storia, arte, musica, attualità.
Gli esercizi sono organizzati per livelli di difficoltà ( B1 e B2) in linea con il Quadro Comune di
Riferimento per le Lingue.
La varietà dei testi scelti e le numerose tipologie di verifica permettono all’insegnante di ricreare le condizioni reali dell’esame.
Le tipologie di quesiti sono:
Multiple Choice Questions – Domanda o frase da completare seguita da quattro opzioni di risposta consistenti in: Risposte complete; Seconda parte di frasi.
Multiple Matching (Gap – Fill) – Abbinamento tra prima e seconda parte di una frase; Abbinamento tra frasi/ titoli/ descrizioni e frasi/ titoli e descrizioni; Testo da completare reinserendo parti di un testo che sono state cancellate; Abbinamento tra una serie di brevi testi e titoli o riassunti.
Short Answer Questions – Domande a cui rispondere con un massimo di 4 parole.
True / False / Not Given e True False Justification – Per quest’ultima tipologia si è tenuto conto della Presentazione del metodo True False Justification (INVALSI – 24-6-2019).
La prova di ascolto (Listening) è costituita da: monologhi, dialoghi, conversazioni telefoniche e annunci. Il registro linguistico usato è sia formale che informale.
Tutti i brani di ascolto sono presenti sul CD allegato al volume.
Prove Computer Based sono disponibili su una piattaforma informatica simile a quella ufficiale.
Per rendere più agevoli le esercitazioni alcune prove sono presenti sia sulla piattaforma che sul testo, dove sono indicate dall’icona CBT.