Generazione 2.0 è un invito alla riflessione sulle tematiche più sentite e vicine al mondo adolescenziale, che si articola in due momenti distinti: la lettura di brani d’autore e un dossier di analisi e approfondimento.
• La lettura del testo narrativo
I brani sono tratti da opere di autori contemporanei, alcuni particolarmente noti e apprezzati (come John Green, Stefano Benni, Khaled Hosseini), e propongono, già nel corso della lettura, spunti operativi (Aggiungi una reazione e Commenta) per favorire, anche attraverso il linguaggio iconico e il ricorso a un lessico particolarmente noto e familiare ai giovani lettori, un approccio emozionale al testo e affrontare da subito alcuni aspetti dell’argomento trattato.
Ciascun brano è seguito da un test di comprensione e interpretazione con autoverifica (Che lettore sei?), finalizzato a verificare in parte la competenza di lettura in parte la conoscenza “a priori” di alcuni aspetti della tematica proposta, poi dall’operativa Navigare nel testo, che si articola in esercizi di comprensione e analisi, competenza grammaticale e lessicale e produzione scritta.
• Il dossier di approfondimento e il laboratorio delle competenze
La sezione Link costituisce il momento dell’analisi e dell’approfondimento, ma anche della discussione e del confronto.
La tematica in questione viene esposta attraverso brevi paragrafi di taglio divulgativo, corredati di numerose fotografie con didascalie che consentono di fissare, anche avvalendosi del supporto delle immagini, alcuni concetti fondamentali.
Chiude la trattazione la rubrica Classe LAB con proposte di ricerca, approfondimento, dibattito per lo sviluppo di alcune delle competenze-chiave di cittadinanza.