TIME FLIES è un testo di civiltà inglese strutturato sulla base di una scansione cronologica e letteraria.
Questa impostazione, caratterizzata da incursioni letterarie e storiche nella cultura anglosassone e dei paesi anglofoni, off re numerosi spunti per “raccontare” e attualizzare, in modo originale e accattivante, diversi aspetti della vita dei popoli di lingua inglese.
- Organizzazione del testo
I testi selezionati, sia quelli legati alla letteratura sia quelli riconducibili alla storia, sono di vario genere e presentano sempre, accanto a tematiche “tradizionali”, questioni più attuali e vicine alla sensibilità degli adolescenti.
Alcuni argomenti presenti nel testo, quali il razzismo, la crisi climatica, l’integrazione, l’uguaglianza di genere, la salute sono riconducibili ai Goals dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile e in relazione ad essi sono previste attività utili al confronto tra pari e alla riflessione collettiva. La presenza di questi argomenti ha lo scopo di contribuire allo sviluppo delle competenze di Educazione Civica.
La sezione Making Connections getta un ponte tra le varie discipline scolastiche collegandole allo studio dell’inglese, secondo le più recenti tendenze metodologiche. In questa parte sono presenti materiali di Scienze, Musica, Arte, Geografi a in inglese.
L’approccio è sempre semplice e molto coinvolgente, così da risultare particolarmente “leggero”.
Grammar Corner è una sezione di consolidamento grammaticale che rivede le principali strutture linguistiche. Tali strutture grammaticali sono corredate di esercizi a difficoltà graduale e sono una valida risorsa per esercitarsi sia durante l’anno scolastico sia nel periodo estivo. Alcuni esercizi possono essere svolti online e sono presenti esercizi extra per completare l’allenamento.
- Esercitazioni didattiche
La presenza di una grande varietà di attività didattiche risponde alla necessità di coinvolgere nella lezione l’intero gruppo classe, che si presenta solitamente eterogeneo con diversi livelli di abilità e competenze. Alcuni esercizi sono proposti per “incoraggiare” e stimolare la creatività dei ragazzi: realizzazione di locandine, trame di romanzo, svolgimento di Compiti di realtà.
Lo scopo finale è favorire l’acquisizione delle abilità linguistiche di Ascolto, Lettura, Scrittura, Conversazione, Uso della grammatica e di ampliare il lessico.
Non mancano, inoltre, alcune semplici esercitazioni didattiche e laboratoriali riconducibili alle nuove metodologie per la Didattica Digitale Integrata (DEBATE, FLIPPED CLASSROOM).
A completamento di queste, si aggiungono esercizi dedicati all’INVALSI, all’Esame di Stato, al Ket e al Trinity, che aiutano i ragazzi a familiarizzare con queste tipologie di prove, grazie a strutture simili a quelle somministrate in sede di esame.
Le esercitazioni sono:
- Working on Speaking, esercizi che invogliano i ragazzi a parlare in pubblico, grazie alla scelta di argomenti che coinvolgono gli alunni e tendono a sviluppare le loro competenze comunicative.
- Working on Listening, i brani proposti, letti da madrelingua, sono funzionali allo svolgimento degli esercizi presenti nel libro. Gli studenti hanno la possibilità di utilizzare questi contenuti ovunque e in qualunque momento, inquadrando il QRcode o usando un altro device.
- Working on Language, attività che tende a migliorare e consolidare la grammatica e il lessico
- Working on Writing, l’esercizio di produzione è utilizzato per “ordinare” e fissare i concetti trattati nella unit.
- Esercizi online (Padlet)
La tipologia di esercizi collegati al padlet è indicata accanto a ciascuna esercitazione. Tutte sono provviste di Qrcode che permette l’accesso semplicemente inquadrando il codice. Questa modalità consente allo studente di accedere a queste risorse ovunque e da qualsiasi device.
S833