Itinera latina è un testo innovativo per lo studio della lingua latina nel primo biennio dei licei, in linea con la didattica per competenze: basata sul metodo induttivo – dal testo ai fenomeni linguistici – orienta lo studio in direzione della lingua e del mondo di Roma, prima che della grammatica, con lo scopo di avviare non alla traduzione fine a se stessa del latino, ma alla sua comprensione, alla contestualizzazione di autori e testi, al rapporto tra latino, italiano e lingue europee, il tutto entro la prospettiva dell’Agenda 2030 e del quadro europeo delle competenze.
L’opera è stata pensata come strumento per suscitare fin dall’inizio l’interesse degli studenti, senza mai rinunciare alla solidità scientifica dei contenuti, come pure alla loro significatività culturale e formativa. La natura dell’impianto metodologico concorre a rendere il manuale uno strumento efficace per la didattica inclusiva.
Ogni brano è accompagnato da un’ampia serie di operative, diversificate in base ai vari processi e stili di apprendimento, indirizzati prima di tutto alla conoscenza approfondita del testo-guida, quindi alla comprensione delle strutture grammaticali presenti e del lessico, visto sia nel contesto originale che nelle permanenze in italiano e nelle lingue europee. Al termine di ogni lezione sono presenti materiali per il recupero e il consolidamento (esercizi, domande di sintesi, mappe di riepilogazione).
A corredo del volume sono disponibili numerose risorse digitali, che vanno da esercizi interattivi, sia grammaticali che lessicali, ad approfondimenti su temi di storia e civiltà, utili anche per l’educazione civica.
Al volume è associata l’App iLatinista, l’applicazione per iPhone, iPad e Android nata per supportare gli studenti nello studio del latino. L’App rende disponibili sul proprio dispositivo una notevole quantità di contenuti: grammatica, teoria, esercitazioni, spiegazioni, schemi per il ripasso, metodi e consigli per la traduzione.
S110