I Fondamenti di diritto ed economia 2 – S328/2017
14,00€
Per il quarto anno dei Licei delle Scienze Umane Opzione economico-sociale
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Il corso «Fondamenti di Diritto ed Economia» viene riproposto in una nuova edizione, interamente aggiornata e rivisitata nel rispetto delle Indicazioni nazionali dettate per i Licei delle Scienze Umane ad opzione economico-sociale.
La trattazione è organizzata al fine di consentire allo studente di padroneggiare fin da subito il linguaggio giuridico-economico per poter rintracciare autonomamente i fondamentali elementi teorici costitutivi dell’economia politica, come scienza sociale che dialoga con le discipline storiche, filosofiche, sociologiche, nonché confrontare il diritto, scienza delle regole giuridiche, con le altre norme, sociali ed etiche, in modo da individuare i principi filosofici per la produzione delle norme nelle civiltà antiche e moderne e comprendere le trasformazioni storiche, economiche, sociali e culturali alla base delle istituzioni giuridiche.
Ogni volume è organizzato in percorsi, a loro volta composti di lezioni. Ogni lezione è strutturata in due parti:
— la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi;
— la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto.
Ogni lezione è articolata in una prima parte introduttiva in cui sono contenute le seguenti rubriche:
Cosa studieremo
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Prerequisiti
– Indica le conoscenze la cui acquisizione si rende necessaria per poter affrontare la lezione. Favorisce, in particolare, un ripasso guidato di temi già trattati in precedenza ed indispensabili per lo studio dei nuovi argomenti.
Conoscenze e abilità
– Mostra le conoscenze e le abilità che si acquisiranno attraverso lo studio della lezione stessa.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti teorici della disciplina giuridica ed economica intervallati da materiali e documenti esemplificativi (contratti, modulistica) che consentono di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo dei paragrafi. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
in pratica
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici mirati a far cogliere l’aspetto applicativo e concreto delle discipline, stimolando la curiosità dello studente.
question time
Contiene le domande frequenti e le relative risposte per sciogliere dubbi o perplessità che possono sorgere durante lo studio.
La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza).
Ogni lezione si conclude con un riepilogo in forma semplificata e con caratteri di stampa ad alta leggibilità per rendere fruibili i contenuti della disciplina anche gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Al termine del percorso, invece, la rubrica Una finestra sul diritto invita lo studente a leggere e commentare un brano di un autore che, approfondendo una o più tematiche di rilievo affrontate, consente all’insegnante percorsi di approfondimento — anche in ottica interdisciplinare — mirati all’eccellenza e a sviluppare una maggiore padronanza nel linguaggio giuridico.
Al volume è collegata un’ampia area online – disponibile sul sito www.simonescuola.it – che costituisce il naturale proseguimento dei volumi cartacei. Per ogni percorso infatti sono demandati all’estensione on line, materiali integrativi che completano o arricchiscono quanto studiato, ulteriori esercitazioni e prove di verifica.
S328/2017
Percorso A L’imprenditore e l’azienda
Lezione 1 L’imprenditore e le tipologie di impresa
1 La nozione giuridica di imprenditore
2 I caratteri dell’attività imprenditoriale
3 I criteri di classificazione
4 L’imprenditore agricolo
5 L’imprenditore commerciale
6 Il piccolo imprenditore
7 L’impresa artigiana
8 L’impresa familiare
9 L’impresa sociale
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Statuto dell’imprenditore commerciale e responsabilità di impresa
1 L’acquisto della qualità di imprenditore commerciale
2 La capacità di esercitare un’impresa commerciale
3 Il regime di pubblicità: il Registro delle imprese
4 Le scritture contabili
5 Responsabilità di impresa e Codice etico
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3 I collaboratori dell’imprenditore
1 Le categorie di collaboratori
2 L’institore
3 Il procuratore
4 I commessi
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 4 L’azienda e i segni distintivi dell’impresa
1 Nozione ed elementi costitutivi dell’azienda
2 La clientela e l’avviamento
3 Il trasferimento dell’azienda e la successione nell’impresa
4 La successione nei contratti e nei rapporti di lavoro dell’azienda ceduta
5 La disciplina della concorrenza
6 I segni distintivi dell’impresa: ditta, insegna e marchio
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Lezione 5 La tutela del consumatore [on line]
Percorso B Le società
Lezione 1 I principi generali sul funzionamento delle società
1 Il fenomeno dell’impresa collettiva
2 Il contratto di società ed i suoi requisiti
3 Società lucrative e società mutualistiche
4 Società commerciali e società non commerciali
5 Società di persone e società di capitali
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Le società di persone
1 Caratteri e tipi delle società di persone
2 La società semplice
3 Rapporti tra soci
4 Rapporti tra soci e terzi estranei alla società
5 Lo scioglimento del singolo rapporto sociale
6 Lo scioglimento della società semplice
7 La società in nome collettivo
8 La società in accomandita semplice
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3 La società per azioni
1 Tipi e caratteri delle società di capitali
2 La società per azioni: nozione e costituzione
3 Il socio: diritti e doveri
4 Gli organi della S.p.a.
5 Le azioni e la gestione del capitale
6 La distribuzione degli utili e le operazioni sulle proprie azioni
7 Lo scioglimento della società per azioni
8 Scritture contabili e libri sociali
9 Il bilancio
10 Principi di redazione del bilancio
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 4 Le altre società di capitali
1 La società a responsabilità limitata: costituzione e partecipazione sociale
2 I soci
3 Gli organi della S.r.l.
4 La società in accomandita per azioni
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 5 Le società con scopo mutualistico
1 Lo scopo mutualistico
2 Le società cooperative
3 Le società di mutua assicurazione
4 Le cooperative sociali
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 6 Il terzo settore
1 Terzo settore
2 L’associazione
3 La fondazione
4 Le organizzazioni di volontariato
5 Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
6 L’impresa sociale
7 Le associazioni di promozione sociale
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso C Le vicende dell’impresa
Lezione 1 Il fallimento
1 Le procedure concorsuali
2 Il fallimento: nozione e presupposti
3 La dichiarazione di fallimento
4 Gli effetti della dichiarazione di fallimento
5 Gli organi del fallimento
6 La procedura fallimentare
7 La chiusura del fallimento
8 L’esdebitazione del fallito
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Le altre procedure concorsuali
1 Il concordato preventivo
2 L’amministrazione controllata
3 La liquidazione coatta amministrativa
4 L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Lezione 3 Le modificazioni del contratto di società [on line]
Percorso D Il mercato del lavoro
Lezione 1 Il rapporto di lavoro e il suo svolgimento
1 Rapporto di lavoro subordinato e autonomo
2 Le fonti del diritto del lavoro
3 La costituzione del rapporto: il contratto di lavoro
4 La formazione del contratto
5 La procedura per l’assunzione
6 Durata del contratto di lavoro
7 Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e il contratto a tutele crescenti
8 I rapporti di lavoro speciali
9 I diritti e i doveri del lavoratore dipendente
10 I diritti e i doveri del datore di lavoro
11 L’estinzione del rapporto di lavoro
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Il sistema previdenziale e assistenziale
1 La previdenza e l’assistenza sociale nello Stato italiano
2 Le fonti del diritto della previdenza sociale
3 I soggetti e l’oggetto della previdenza sociale
4 L’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti
5 La riforma del sistema previdenziale
6 L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3 La domanda e l’offerta di lavoro
1 Il salario
2 Le caratteristiche del mercato del lavoro
3 La domanda e l’offerta di lavoro
4 Il ruolo dei sindacati nel mercato del lavoro
5 La disoccupazione
6 I rimedi alla disoccupazione
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso E Il reddito nazionale
Lezione 1 La misurazione del reddito nazionale: la contabilità nazionale
1 La contabilità nazionale
2 Il prodotto nazionale e il reddito nazionale
3 Varie misure del reddito nazionale
4 La domanda aggregata
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Lezione 2 La distribuzione del reddito nazionale [on line]
Percorso F La moneta, le banche, il mercato monetario e il mercato finanziario
Lezione 1 La moneta
1 Le origini della moneta
2 Le funzioni della moneta
3 Vari tipi di moneta
4 La liquidità e il moltiplicatore dei depositi bancari
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Le banche
1 Il credito e le banche
2 La nascita della banca
3 L’evoluzione del sistema bancario italiano
4 Le funzioni della banca moderna
5 Gli organi preposti al controllo del sistema creditizio italiano
6 Il Sistema Europeo delle Banche Centrali e la Banca Centrale Europea
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3 Il mercato monetario e il mercato finanziario
1 Il mercato dei capitali
2 Il mercato monetario
3 Il mercato finanziario
4 Il mercato mobiliare: la Borsa e gli strumenti finanziari negoziati
5 I soggetti abilitati ad offrire i servizi di investimento
6 Chi acquista e chi vende in Borsa
7 Come si svolgono le negoziazioni di Borsa
8 I contratti di Borsa
9 Le quotazioni di borsa
10 Gli indici di borsa
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Percorso G La dinamica del sistema economico
Lezione 1 Il ciclo economico
1 Il ciclo economico e le sue fasi
2 Le ragioni del ciclo economico
3 Le teorie sui cicli economici
4 Gli stabilizzatori automatici del ciclo economico
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 La crescita economica
1 Il significato di crescita economica
2 I fattori della crescita economica
3 Le teorie sulla crescita
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 3 L’inflazione
1 Definizione e misura dell’inflazione
2 Gli effetti dell’inflazione
3 Le cause dell’inflazione
4 La relazione tra inflazione e disoccupazione
5 Le politiche anti-inflazionistiche
6 La spiegazione keynesiana e monetarista dell’inflazione
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso
Lezione 4 Sviluppo e sottosviluppo economico [on line]
Percorso H L’indagine storico-economica
Lezione 1 Le principali scuole di pensiero economico
1 Il capitalismo commerciale
2 La Rivoluzione industriale, l’economia classica e il trionfo del liberismo
3 Il socialismo utopistico
4 Il socialismo scientifico e l’economia marxiana
5 I neoclassici
6 La teoria keynesiana
7 I post-keynesiani
8 I monetaristi
9 La nuova macroeconomia classica e l’economia dell’offerta
10 La nuova macroeconomia keynesiana
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Lezione 2 Il reddito di equilibrio secondo i neoclassici e secondo Keynes
1 L’equilibrio macroeconomico
2 Lo schema neoclassico
3 Lo schema keynesiano
Riepilogo
Riepilogo per la didattica inclusiva
Area operativa
Area operativa di fine percorso