L’attualità della lettura dei grandi oratori greci consiste, in primo luogo, nello studio di autori e testi che hanno fondato quel “linguaggio della persuasione” che, ancora oggi, costituisce uno degli aspetti più rilevanti e per certi versi inquietanti della vita civile e sociale.
La Collana di oratori greci Λóγοι offre uno strumento didattico agile, ma nel contempo accurato e completo, per uno studio che coniuga l’approccio tecnico cognitivo al testo letterario greco con la sua attualità, attraverso una relazione verticale tra antico e moderno, che permette di riconoscere, in diacronia, la persistenza di valori e di problematiche.
In linea con l’idea di fondo della collana si presenta questa antologia dedicata all’analisi dei tre generi dell’Oratoria attica attraverso le pagine dei più significativi rappresentanti di ciascuno di essi: Lisia (Contro Eratostene), Isocrate (Panegirico) e Demostene (III Filippica). Essa, infatti, a partire da questi testi, ma anche attraverso un capitolo su retorica e politica nel mondo classico e contemporaneo, rappresenta un’occasione per riflettere su un argomento di grandissima attualità, quello del potere della parola.
Completa la proposta un percorso sul tema della tirannide, condotto attraverso una scelta di passi di autori antichi e moderni.
Completa la proposta un percorso sul tema della tirannide, condotto attraverso una scelta di passi di autori antichi e moderni.