Le indicazioni ministeriali hanno definito, per l’insegnamento delle Scienze umane nei nuovi Licei, un’impostazione di taglio pluridisciplinare. In linea con questa scelta, il volume affronta in un corpus unico tutte le materie previste per il secondo biennio del corso ordinario: l’antropologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia.
Tra queste, la psicologia è probabilmente propedeutica allo studio delle altre, perché introduce il linguaggio proprio delle Scienze umane e tratta argomenti – come i metodi e le tecniche d’indagine e gli strumenti di cui si avvale la ricerca – trasversali a tutta l’area disciplinare. Da qui la scelta di dedicare proprio alla psicologia la prima parte del manuale.
Nelle tre parti successive, lo sguardo si allarga alle altre materie di studio che, pur conservando una trattazione autonoma, seguono percorsi che spesso si incrociano su autori e tematiche comuni, ma osservati da angolazioni diverse.
Punto di forza dell’opera è la ricchezza di brani antologici tratti dalle opere più significative delle singole materie; essi sono inseriti all’interno di finestre di approfondimento che ricorrono puntualmente in tutto il testo e, nel rispetto delle indicazioni ministeriali che prevedono la consultazione diretta dei classici, la parte di psicologia si chiude con un modulo interamente dedicato ai testi originali degli autori principali (Allport, Bruner, Erikson, Freud, Lewin, Piaget e Vygotskij).
L’analisi di brani e documenti è un esercizio proposto con frequenza, perché permette allo studente di entrare nel vivo degli argomenti trattati e, al tempo stesso, gli consente di sviluppare un metodo di studio critico e che va “dritto alla fonte” dell’informazione.
Il volume ha un’articolazione modulare, in modo da offrire al docente un’ampia autonomia didattica e di programmazione. Anche le unità conservano una struttura autosufficiente, ciascuna corredata di una rubrica di sintesi finale e prove di verifica, in modo da fissare i concetti e riscontrare le competenze acquisite prima di andare avanti con il lavoro.
L’apparato didattico è completato da glosse esplicative che chiariscono i termini chiave delle Scienze umane e dai profili bio-bibliografici degli autori più importanti.
L’apparato didattico è completato da glosse esplicative che chiariscono i termini chiave delle Scienze umane e dai profili bio-bibliografici degli autori più importanti.