In questa breve nota introduttiva, mi rivolgo a coloro che hanno voglia di percorrere insieme un sentiero fatto di luoghi e tappe fondamentali della geografia, della storia, dell’arte e dell’attualità, per un primo contatto con culture e civiltà di lingua spagnola.
Nuevo Tierras y Pueblos nasce dall’esigenza di ottimizzare il lavoro in aula attraverso la progressione degli argomenti per livello di difficoltà, oltre che per ambiti tematici, nonché dalla necessità di aggiornare fatti e personaggi della società contemporanea.
Allo studente viene richiesta una costante partecipazione: dati, immagini, brani e attività assumono contorni indefiniti, stimolando un apprendimento coinvolgente; dovrà osservare e descrivere quadri di pittori famosi, preparare ricette (A fuego lento), disegnare vignette, decodificare immagini (A primera vista), verificare la comprensione e inventarsi scrittore o scrittrice (Ponte a prueba), approfondire argomenti con ricerche personali per una comprensione profonda di termini e argomenti complessi (Ampliación).
Obiettivo ambizioso è evitare un apprendimento mnemonico e passivo, stimolando costantemente le capacità individuali e di gruppo, l’iniziativa e la collaborazione, nonché l’abitudine di ciascuno a mettersi in gioco non solo come parlante, bensì come individuo capace di analizzare ed esprimere giudizi.
Lo studente impara gli usi sociali della lingua spagnola nei differenti contesti di comunicazione e ambiti geografici, ascolta e comprende canzoni e brani recitati da madrelingua, legge e riflette su argomenti storici o attuali, tratti da materiale autentico (¿De qué va?), interagisce con i compagni e l’insegnante attraverso giochi e conversazioni guidate, scrive testi e mail, liberando la sua creatività per la realizzazione di un prodotto (Taller).
Nell’augurarvi buon lavoro, concludo con l’auspicio di offrire agli studenti materiale per confrontarsi con «l’altro da sé» e all’insegnante un valido aiuto nell’organizzazione del lavoro in aula.
Nell’augurarvi buon lavoro, concludo con l’auspicio di offrire agli studenti materiale per confrontarsi con «l’altro da sé» e all’insegnante un valido aiuto nell’organizzazione del lavoro in aula.
La versione e-book non comprende il CD-Rom