Il linguaggio giornalistico non è frutto di doti naturali ma può essere appreso con l'esercizio e la conoscenza di alcuni trucchi del mestiere.
Questo testo, rivolto alle scuole che organizzano laboratori di scrittura giornalistica e alle classi che già hanno o intendono creare un giornalino d'istituto, vuole fornire anche ai meno esperti gli strumenti per conoscere e analizzare le caratteristiche comunicative di questo genere.
Dopo un capitolo introduttivo sui caratteri generali della comunicazione giornalistica, si apre una sezione dedicata al linguaggio della stampa: un apparato teorico, completo e agevolmente fruibile, cui si affiancano esercitazioni pratiche per apprendere le tecniche di scrittura attraverso la lettura e l'analisi di importanti articoli delle più celebri penne del giornalismo italiano.
Il volume si completa con alcune indicazioni sul procedimento per impaginare un articolo e un decalogo di scrittura creativa.
Principali contenuti del volume
Caratteri generali della comunicazione e della scrittura
Il sistema della comunicazione
Le funzioni del linguaggio
La comunicazione giornalistica
Il giornalista e le notizie
La struttura del giornale
Le tecniche per l'impostazione di un articolo
Procedimenti della scrittura giornalistica
Le tecniche dello stile giornalistico
Esercitazioni di scrittura giornalistica
Impaginare un articolo con il computer
Decalogo di scrittura creativa
Glossario