Il programma ministeriale per il IV anno degli Istituti professionali ad indirizzo servizi commerciali prevede, oltre a contenuti nuovi, argomenti già affrontati durante il terzo anno e qui recuperati ed approfonditi in un contesto più ampio, esauriente e proiettato verso la completa formazione della nuova professionalità.
In linea con le indicazioni metodologiche ministeriali, il volume presenta il programma organizzato in sette percorsi (cinque per il diritto: le obbligazioni, il contratto, l’imprenditore, l’azienda e le società; due per l’economia: la moneta e il credito) attraverso stimolanti itinerari di apprendimento che alternano la trattazione manualistica con interessanti spunti di approfondimento.
Le lezioni sono strutturate in una prima parte, a carattere introduttivo, che contiene le rubriche:
Prerequisiti
• Indica le conoscenze la cui acquisizione si rende necessaria per poter affrontare la lezione. Favorisce, in particolare, un ripasso guidato di argomenti già trattati in precedenza ed indispensabili per affrontare i nuovi argomenti.
Percorso di lettura
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Obiettivi della lezione • Mostra le conoscenze e le capacità che si acquisiranno attraverso lo studio della lezione stessa.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti della disciplina giuridica ed economica. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo stesso del testo. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
materiali |
Consente di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti.
Tutor
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici e ripetizioni mirate di argomenti trattati in percorsi antecedenti.
L’area operativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), l’approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza).
Al termine del percorso, invece, le rubriche Una finestra sul diritto e Una finestra sull’economia invitano lo studente a leggere e commentare brani di approfondimento riguardanti tematiche di rilievo affrontate nel Percorso, che in più sono utili per lo sviluppo di una maggiore padronanza del linguaggio giuridico ed economico.