Professor bit – S387

10,00

Autore: M. Govoni - U. Marone

Viaggio nel mondo del Computer

In allegato gratuito
• CD-Rom
• Laboratorio operativo
• Guida per l’insegnante  

Edizione: 2005
Pagine: 288
ISBN: 9788824483001
Codice: S387
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Abstract

Il volume si pone l’obiettivo di insegnare ad utilizzare il personal computer in maniera guidata con l’utilizzo di immagini ed esercitazioni interattive.
Il testo è strutturato in diverse parti:
• Introduzione, in cui viene spiegata in breve l’evoluzione della comunicazione umana, dai pittogrammi, ai primi strumenti di calcolo, fino ad arrivare agli elaboratori elettronici.
• Hardware, file e sistema operativo: qui si introduce lo studente all’informatica, spiegando la logica di funzionamento di un elaboratore ed illustrando i principali componenti di un computer. Vengono inoltre introdotti i concetti di file, cartella, software e sistema operativo.
• Internet: si è scelto di spiegare il funzionamento di Internet e delle reti a questo punto del testo in quanto lo studente potrà utilizzare questi strumenti per i moduli relativi ai singoli applicativi, per svolgere ricerche, trovare immagini per le varie esercitazioni ecc.
• Word, Excel, PowerPoint: queste tre parti sono dedicate agli applicativi fondamentali del pacchetto Office. Tutti i passaggi più importanti sono spiegati in maniera chiara, facendo largo uso di immagini per illustrare le diverse procedure. I singoli paragrafi sono intervallati da esercitazioni pratiche per mettere alla prova lo studente sulle procedure illustrate.
• Paint: vengono forniti i primi rudimenti di fotoritocco, fotomontaggio e disegno tecnico utilizzando il computer. Anche qui largo spazio è dedicato alle esercitazioni e lo studente avrà a disposizione su CD-Rom una galleria di immagini per poter lavorare ed esercitarsi.
• Logo: il Logo è un semplice programma (fornito nel CD-Rom), con il quale gli studenti potranno imparare i primi rudimenti concettuali e pratici della programmazione. Si è scelta la strada di insegnare a programmare giocando e questo programma riscuote da molti anni successo a livello didattico proprio per la sua impostazione ludica.

Indice