Lo sviluppo delle ricerche nel settore delle Scienze umane ha reso quanto mai necessario lo studio di tali discipline per la comprensione dei fenomeni economici e sociali che caratterizzano le comunità tecnologicamente avanzate.
Questo testo offre agli studenti gli strumenti essenziali per un’analisi critica e attenta di tali fenomeni, in una ricognizione a vasto raggio in cui i temi di carattere psicologico e sociale vengono affrontati tenendo conto degli aspetti di continuità e di innovazione che da sempre li contraddistinguono, e con un approccio di forte interdisciplinarità con gli altri insegnamenti dell’indirizzo di studi.
Il volume, diviso nelle due parti di Psicologia e Metodologia della ricerca, affronta gli argomenti relativi alle due materie in conformità alle indicazioni ministeriali relative al primo biennio dei licei delle Scienze umane ad opzione economico-sociale.
Più in dettaglio, la parte dedicata alla Psicologia verte sulle seguenti tematiche: struttura ed evoluzione del funzionamento mentale; le relazioni di lavoro, ruoli, contesti e dinamiche principali; temi e concetti di psicologia sociale, con particolare riferimento ai processi di influenzamento, conflitto e cooperazione; apprendimento, motivazione e metodi di studio.
Nella seconda parte, lo studente viene introdotto allo studio della Metodologia attraverso i concetti di base della statistica descrittiva – campionamento, variabili, diagrammi – e familiarizza con gli strumenti della ricerca propri del campo economico-sociale.
Il volume è strutturato in percorsi, in modo da consentire al docente un’ampia autonomia didattica e di programmazione.
Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui analisi consente di padroneggiare il linguaggio “tecnico” delle due discipline e, al tempo stesso, agevolare un approccio storico-critico allo studio.
L’apparato didattico, inoltre, è completato da testi di approfondimento, glosse esplicative per chiarire i concetti chiave e profili biografici degli autori principali.
Le nozioni centrali incontrate nel corso della trattazione vengono infine riprese, in maniera schematica, in una rubrica di riepilogo a margine delle unità, ciascuna delle quali si chiude con un percorso di verifica utile allo studente per riscontrare le competenze acquisite.
Le nozioni centrali incontrate nel corso della trattazione vengono infine riprese, in maniera schematica, in una rubrica di riepilogo a margine delle unità, ciascuna delle quali si chiude con un percorso di verifica utile allo studente per riscontrare le competenze acquisite.