Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
0 items 0,00€
Simone Scuola
Menu
0 items 0,00€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Umanistica Psicologia 2 – S466
In attesa dell'immagine del prodotto

Psicologia 2 – S466

15,00€

Autore: Pietro Boccia

Per il secondo biennio dei Licei delle Scienze umane ad indirizzo ordinario  

Aggiungi alla wishlist
Acquista versione eBook Prezzo eBook: € 11,99
Edizione: 2012
Pagine: 320
ISBN: 9788824431316
Codice: S466
Formato: 19 x 26
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract
Le scienze umane hanno oramai raggiunto, nell’attuale società, un rapido e diffuso sviluppo. Esse, avendo acquisito anche una chiara solidità scientifica, sono diventate strumenti indispensabili affinché l’uomo possa acquisire competenze adeguate per una formazione psicologica e riuscire ad orientarsi nel mondo contemporaneo, soggetto a continue e veloci trasformazioni.
Il volume si propone di trasmettere ai giovani che studiano Psicologia tali competenze.
La trattazione è conforme ai contenuti delle indicazioni nazionali per i nuovi Licei delle Scienze umane e si rivolge agli studenti del secondo Biennio, che hanno dunque già affrontato la materia nei due anni precedenti. Ciononostante, il manuale utilizza un linguaggio particolarmente semplice nell’esporre il contributo dei migliori studiosi; esso ha, quindi, un’adeguata valenza scientifica e un’altrettanto apprezzabile chiarezza espositiva.
La struttura è suddivisa in moduli e unità; ciascun modulo, impostato allo scopo di far raggiungere allo studente gli obiettivi d’apprendimento previsti, si avvale di numerosi documenti – testi originali più significativi e approfondimenti di taglio multidisciplinare – e si chiude con un laboratorio concernente la didattica attiva, che stimola la collaborazione nello svolgimento di esercitazioni pratiche e ricerche di gruppo.
Il progetto didattico proposto in questo manuale si fonda su tre principi:
1. accuratezza espositiva;
2. abilità esemplificativa;
3. coinvolgimento attivo degli studenti.
Le tematiche prese in esame sono esposte con l’opportuno rigore scientifico, senza però perdere di vista la necessità di esemplificare i concetti più articolati, la cui comprensione è agevolata da un robusto apparato didattico che consta di glosse esplicative, rubriche di sintesi e testi di approfondimento. La modalità di presentazione degli argomenti, il supporto delle immagini e il sapiente utilizzo della grafica sono tutti elementi atti a coinvolgere gli studenti in esperienze d’apprendimento attivo e di ricerca, allo scopo di renderli abili nell’impiego degli strumenti metodologici e nel conseguimento delle capacità d’assimilazione dei concetti e delle tematiche affrontate.
Ringrazio la casa Editrice, che ha voluto realizzare la pubblicazione, e spero di aver fatto cosa gradita e utile sia ai docenti sia agli studenti.
Per gli uni e per gli altri, il manuale dovrebbe anche rappresentare un’occasione di ricerca e d’approfondimento non solo sulle problematiche psicologiche e umane ma anche sulle aporie dell’uomo contemporaneo.
Indice
MO DULO 1
Psicologia scientifica: metodi e tecniche di indagine
Unità 1
I metodi
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Il metodo sperimentale
>> 3. Il metodo clinico
>> 4. Il metodo psicoanalitico
>> 5. Il metodo introspettivo
>> 6. Il metodo osservativo o extrospettivo
>> 7. Il metodo sottrattivo
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Le tecniche
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. L’esperimento
>> 3. Il colloquio
>> 4. Il questionario
>> 5. L’intervista
>> 6. L’osservazione longitudinale
>> 7. Il profilo psicologico
>> 8. I biodata
>> 9. La grafologia
>> 10. La chiromanzia
>> 11. I test
>> 12. Alfred Binet e i test intellettivi
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3
La didattica attiva
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. La simulazione operativa
>> 3. Il problem-solving
>> 4. Il lavoro di progetto
>> 5. Le esercitazioni di gruppo
>> 6. Il gioco psico-pedagogico: teorie
>> 7. Materiale didattico e ludoteca
>> 8. L’apprendimento cooperativo (cooperative learning)
>> 9. Il role playing
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva
MO DULO 2
Personalità e neuroscienze
Unità 1
La personalità
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. La teoria psicodinamica della personalità
>> 3. La personologia di Henry Alexander Murray
>> 4. Il test delle macchie d’inchiostro di Hermann Rorschach
>> 5. La personalità secondo Hans Jürgen Eysenck
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Evoluzione e struttura del cervello
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. L’evolversi del cervello umano e il sistema nervoso
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3
Neuroscienze e intelligenza artificiale
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. La teoria della complessità
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva
MO DULO 3
Teorie dello sviluppo evolutivo e cognitivo
Unità 1
Sviluppo evolutivo e ciclo di vita
>> 1. L’infanzia
>> 2. La fanciullezza
>> 3. L’adolescenza
>> 4. Ciclo di vita: età adulta e vecchiaia
>> 5. Il ciclo vitale della famiglia
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Sviluppo cognitivo
>> 1. Infanzia
>> 2. Fanciullezza
>> 3. Adolescenza
>> 4. Età adulta e senile
>> 5. Wolfgang Köhler e il processo cognitivo per intuizione
>> 6. Hermann Ebbinghaus e il processo cognitivo seriale
>> 7. Konrad Lorenz e il processo cognitivo per imprinting
>> 8. Katherine Nelson e la memoria a lungo termine
>> 9. Jerome Kagan e il ritmo concettuale
>> 10. Il processo cognitivo per Ulric Neisser e Donald A. Norman
>> 11. Benjamin S. Bloom e gli obiettivi formativi
>> 12. Robert M. Gagné e il modello gerarchico d’apprendimento
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3
I processi di apprendimento negli animali
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Istinti e territorialità
>> 3. Altruismo e apprendimento
>> 4. Allevamento e cura della prole
>> 5. Apprendimento e innovazione nella comunità delle scimmie
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva
MO DULO 4
Teorie dello sviluppo emotivo, sociale e morale
Unità 1
Sviluppo emotivo e identità dell’Io
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Le principali teorie delle emozioni
>> 3. Lo sviluppo emotivo e affettivo
>> 4. Il bambino e l’indistinzione del Sé dal non-Sé
>> 5. John Bowlby e la pulsione dell’attaccamento
>> 6. Mary Ainsworth e la Strange Situation Procedure
>> 7. Sviluppo emotivo e conquista dell’autonomia nell’infanzia
>> 8. Infanzia e costruzione dell’identità sessuale
>> 9. René Spitz e lo sviluppo delle relazioni emotivo-affettive
>> 10. Erik Erikson e l’identità dell’Io
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Crescita sociale e morale
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Il processo di socializzazione
>> 3. L’individuo e la comunità sociale
>> 4. La cultura, le norme e i valori
>> 5. Le forme di devianza
>> 6. La posizione sociale, lo status e il ruolo
>> 7. Assunzione di ruolo e concetto del Sé
>> 8. Gioco e socializzazione
>> 9. La relazione nei gruppi
>> 10. Il gruppo dei coetanei nella fanciullezza
>> 11. Dinamica di gruppo e sociometria
>> 12. Linguaggio e comunicazione
>> 13. Un sistema complesso di comunicare
>> 14. Roman Jakobson e funzioni del linguaggio
>> 15. Codici linguistici e svantaggio socio-culturale
>> 16. Kurt Lewin e la correlazione Io-ambiente
>> 17. Leonard Berkowitz e l’influenza dell’ambiente
>> 18. Urie Bronfenbrenner e l’approccio ecologico
>> 19. Albert Bandura e il processo d’imitazione
>> 20. L’organizzazione sociale e l’aggressività nel regno animale
>> 21. Lo sviluppo morale
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva
MO DULO 5
Psicologia sociale e comportamento
Unità 1
Il comportamento sociale
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. La formazione di pregiudizi e stereotipi
>> 3. La pressione di gruppo e la deformazione del giudizio personale: Solomon E. Asch
>> 4. La rappresentazione sociale nello studio di Serge Moscovici
>> 5. Lo studio dell’etnocentrismo e gli esperimenti di Henry Tajfel
>> 6. Autorità e conformismo (Esperimento n. 7 di Milgram)
>> 7. L’effetto d’anonimia nel gruppo esteso (Ipotesi di Elliot Aronson)
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Atteggiamenti e opinioni
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Le componenti degli atteggiamenti
>> 3. Gli atteggiamenti e le opinioni: i metodi di studio
>> 4. La relazione tra gli atteggiamenti e le variabili sociodemografiche
>> 5. Atteggiamenti e relazioni
>> 6. Atteggiamenti e comportamenti effettivi
>> 7. Cambiamento d’atteggiamento e persuasione
>> 8. Mass media e persuasione
>> 9. Pubblicità e comunicazione persuasiva
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva
MO DULO 6
Comunicazione e mass media
Unità 1
La comunicazione interpersonale
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Struttura e dinamica della comunicazione
>> 3. Modalità della comunicazione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2
Modelli e teorie
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Modello della teoria ipodermica
>> 3. Modello della teoria funzionalista (di Charles R. Wright)
>> 4. Modello di Harold Lasswell
>> 5. Modello della teoria critica
>> 6. Modello della teoria culturologica
>> 7. Modello della teoria dell’informazione
>> 8. Modello della teoria di Roman Jakobson
>> 9. Modello della teoria delle differenze individuali (di Melvin Defleur)
>> 10. Modello comunicativo della teoria semiotica informazionale
>> 11. Modello della teoria semiotico-testuale
>> 12. Modello della teoria degli effetti limitati (di Paul Lazarsfeld)
>> 13. Modello della teoria degli usi e delle gratificazioni
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3
Prossemica, pragmatica e i paradossi della comunicazione
>> 1. Comportamento relazionale e “ascolto attivo”
>> 2. La pragmatica della comunicazione
>> 3. I paradossi comunicativi di Paul Watzlawick
>> 4. La teoria del doppio legame di Gregory Bateson
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 4
I mezzi di comunicazione: cenni storici
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. La comunicazione orale
>> 3. La comunicazione chirografica
>> 4. La comunicazione tipografica
>> 5. La comunicazione elettronica
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 5
I mass media tradizionali
>> 1. Il giornale
>> 2. Il cinema
>> 3. La radio
>> 4. La televisione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 6
La computerizzazione della società
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Dal testo all’ipertesto
>> 3. Ipermedium e apprendimento
>> 4. Il personal computer come new medium
>> 5. Il cyberspazio
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 7
Social media e relazioni online
>> 1. Nota introduttiva
>> 2. Evoluzione di Internet
>> 3. Navigare in Internet: motori di ricerca e posta elettronica
>> 4. Blog, forum e chat
>> 5. I principali social media e network
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Laboratorio di didattica attiva

Prodotti correlati

Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Cesare, Sallustio, Livio – La storiografia tra creazione poetica e testimonianza storica – S186

Cod: S186 ISBN: 9788824479813
5,50€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Focus – S6

Cod: S6 ISBN: 9788824475785
8,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Oltre le cinque W – S5

Cod: S5 ISBN: 9788824479042
8,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

L’uomo che fu giovedì – S254

Cod: S254 ISBN: 9788824411660
7,75€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi
    Segnaposto

    Psicologia 2 – S466

    15,00€
    Aggiungi alla wishlist
    Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
    Informativa sulla Privacy

    Le tue impostazioni sulla privacy

    Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
    Informativa sulla Privacy
    Minimo consigliato Consenti tutto

    Gestire le preferenze di consenso

    Necessario
    Sempre ACCESO
    Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
    Analisi
    Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
    Video incorporati
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
    Google Fonts
    Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
    Marketing
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
    Conferma le mie scelte Consenti tutto Minimo consigliato
    Verified by ConsentMagic
    Gestione Cookie