Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
0 items 0,00€
Simone Scuola
Menu
0 items 0,00€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Umanistica Scienze umane Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

20,00€

Autore: Rossella Micillo

Per il primo biennio dei Licei delle Scienze umane – Opzione economico-sociale – digiWORLD tutto compreso BES Didattica inclusiva LIBRO MISTO con contenuti digitali integrativi

Aggiungi alla wishlist
Acquista versione eBook Prezzo eBook: €
Edizione: 2018
Pagine: 416
ISBN: 9788891415288
Codice: S481
Formato: 19 x 26
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract

La Psicologia e la Metodologia della ricerca costituiscono gli assi portanti dell’intero corso di Scienze umane a indirizzo economico-sociale; alla luce di ciò, la scelta del volume unico nasce dalla volontà di consentire agli studenti del primo biennio di acquisire abilità e competenze funzionali a costruire la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per l’analisi dei fenomeni oggetto di studio.

L’approccio alle due discipline avviene in maniera induttiva: le tematiche sono anticipate da articoli o brani di attualità che mirano a catturare l’interesse dell’allievo e tenerlo vivo nel corso di tutta la trattazione.

Gli argomenti previsti dalle Indicazioni nazionali vengono qui presentati con un linguaggio semplice, seppur rigoroso, e inseriti in contesti significativi per lo studente, in modo da rendere l’apprendimento un processo attivo e non puramente mnemonico.

Il testo è corredato di schede di approfondimento, di glosse esplicative, di rimandi ai contenuti multimediali e spazi operativi funzionali all’acquisizione di competenze e conoscenze molteplici, così come previsto dagli obiettivi specifici di apprendimento dichiarati dal Ministero.

Ciascuna Unità prevede poi una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti esposti e un ampio repertorio di differenti tipologie di esercizi; l’apparato didattico si completa con una proposta di lavoro (Compito di realtà) finalizzata alla constatazione e alla messa in pratica delle competenze acquisite.

Le Sezioni si chiudono con la rubrica Il filo del discorso, utile ad un veloce riepilogo e a focalizzare i concetti chiave della trattazione.

Il presente manuale, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo testo lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Indice

Parte Prima: Psicologia

Sezione 1

La mente: caratteristiche, dimensioni evolutive e sociali

Unita 1

La psicologia

1 Che cos’è la psicologia

2 Le origini della disciplina

3 Le svolte del Novecento

3.1 Da Pavlov al comportamentismo

3.2 I processi dinamici

3.3 L’ipotesi psicogenetica

3.4 Il modello contestualista

3.5 Il cognitivismo

3.6 Lo sviluppo delle neuroscienze

Unita 2

Il cervello e la sua struttura

1 Cenni anatomici

2 Sviluppo biologico del Sistema Nervoso Centrale

3 Caratteristiche del Sistema Nervoso Centrale

3.1 Prima infanzia

3.2 Lo sviluppo del sistema nervoso nell’adulto

Unita 3

Percezione e attenzione

1 La percezione: definizione e teorie

1.1 La prospettiva psicofisiologica

1.2 La prospettiva gestaltica

1.3 La prospettiva funzionalista

1.4 La prospettiva cognitivista

2 Le illusioni percettive

2.1 La costanza percettiva

2.2 L’organizzazione figura-sfondo e le figure reversibili

2.3 Le illusioni ottiche

3 L’attenzione

Unita 4

Lo sviluppo sociale

1 Adattamento e ambiente

2 La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget

3 Ambiente e sviluppo per Vygotskij

Unita 5

La relazione affettiva

1 L’attaccamento

2 Gli studi di Freud

3 René Spitz e la teoria degli «organizzatori»

4 La teoria dello sviluppo «psico-sociale» di Erikson

4.1 L’infanzia

4.2 L’adolescenza

4.3 L’età adulta

4.4 La senescenza

5 L’appproccio etologico di Bowlby

6 Sviluppo e ambiente per Donald Winnicott

Unita 6

Pensiero, intelligenza e identità

1 Come pensiamo

2 Il ragionamento: elementi e strategie

3 L’intelligenza e le sue forme

Sezione 2

Relazioni, contesti e ruoli sui luoghi di lavoro

Unita 1

Introduzione alla psicologia del lavoro

1 Definizioni

2 L’organizzazione e le sue strutture

2.1 Taylor e l’organizzazione scientifica del lavoro

2.2 Fayol e i principi del management

2.3 Weber e il modello burocratico

2.4 Il toyotismo e la filosofia del just in time

3 Elton Mayo e il fattore umano4 La motivazione

4.1 Abraham Maslow e la prospettiva umanista

4.2 La non-insoddisfazione di Herzberg

5 Morin e la teoria della complessità

5.1 La capacità relazionale dell’uomo

5.2 Relazione e comunicazione

Unita 2

La persona e il contesto

1 La comunicazione come trasmissione

1.1 Vari modi di comunicare

1.2 Gli elementi fondamentali della comunicazione

2 La pragmatica della comunicazione

3 Gli assiomi della comunicazione

4 I sistemi comunicativi

4.1 Sistema verbale

4.2 Sistema intonazionale

4.3 Sistema paraverbale

4.4 Sistema cinesico

4.5 Il comportamento spaziale o prossemica

4.6 Il comportamento motorio-gestuale

4.7 La percezione aptica

5 Pregiudizi e stereotipi: gli studi di Allport

5.1 Come nascono i pregiudizi

5.2 Lo stereotipo

6 Gli stili della comunicazione

6.1 Stile assertivo

6.2 Stile passivo

6.3 Stile aggressivo

6.4 Stile passivo-manipolativo

6.5 Stile passivo-aggressivo

7 Le distorsioni nella comunicazione

8 Le emozioni e l'intelligenza emotiva di Goleman

Unita 3

Comunicare nella professione

1 La comunicazione strategica

2 Il colloquio come strumento di lavoro

2.1 Il colloquio psicologico

2.2 Il colloquio di lavoro individuale

Sezione 3

Lavorare insieme: dinamiche e pratiche di gruppo

Unita 1

Costruire il gruppo di lavoro

1 Definizione di gruppo

2 Le dinamiche di gruppo

3 Fasi di sviluppo di un gruppo

3.1 “Accorgimenti” per il buon funzionamento di un gruppo

4 Il gruppo come “risorsa”

5 Le caratteristiche dei gruppi

Unita 2

Caratteristiche e funzioni del gruppo

1 Le Bon e le ricerche sulle folle

2 Lewin e la teoria del campo

2.1 Il contesto

2.2 La leadership

2.3 Stili di leadership

3 Una rete tra i gruppi

3.2 Il volontariato

Unita 3

Strutture e dinamiche dei gruppi di lavoro

1 Leader e manager

1.1 Il buon capo

2 Il gruppo di lavoro (teamwork)

3 Comunicazione nei gruppi

3.1 Le tecniche della comunicazione in gruppo: brainstorming e negoziazione

4 Il conflitto nel gruppo di lavoro

5 Il mobbing

5.1 Gli spettatori

6 L'integrazione nel gruppo

Sezione 4

Apprendimento e metodi di studio

Unita 1

Concetti e teorie sull’apprendimento

1 Definizioni

2 Gli studi sull’apprendimento

2.1 Il condizionamento classico di Pavlov

2.2 Il condizionamento “operante” (o “strumentale”)

2.3 L’apprendimento imitativo

2.4 Apprendimento per insight o intuizione

2.5 L’apprendimento per mappe cognitive

Unita 2

Apprendimento e arco di vita

1 La prospettiva costruttivista: Piaget, Vygotskij e Bruner

1.1 L’apprendimento per Piaget

1.2 Vygotskij e l’interazione sociale

1.3 La teoria di Bruner

2 La teoria dei costrutti personali di Kelly

3 Sociocostruttivismo e apprendimento

3.1 Apprendimento di gruppo e strategie

3.2 Le dimensioni dell’interazione sociale di Doise

4 Il mastery learning

5 Comunità di pratiche, apprendimento cooperativo

6 Neuroscienze e apprendimento

6.1 I neuroni specchio e gli studi Rizzolatti

7 L’approccio sistemico e la prospettiva ecologica di Bronfenbrenner

8 Carl Rogers e la prospettiva umanista nell’apprendimento

9 Il pensiero laterale e il pensiero verticale di De Bono

10 Il pensiero convergente e il pensiero divergente di Guilford

Unita 3

Stili di apprendimento e motivazione

1 Stili di apprendimento e intelligenza

2 Stili cognitivi

2.1 I diversi stili cognitivi

3 Metodo Feuerstein e mediazione didattica

3.1 La modificabilità cognitiva

4 La motivazione ad apprendere

4.1 Studi sulla motivazione estrinseca

4.2 Studi sulla motivazione intrinseca

4.3 La prospettiva cognitivista

4.4 La psicoanalisi

4.5 Emozioni e motivazione

Unita 4

Gli ambienti di apprendimento

1 Individui, ambiente, educazione

2 La famiglia e i suoi modelli educativi

3 Scuola come agenzia di socializzazione

3.1 I rapporti tra genitori e insegnanti

4 La formazione extrascolastica

5 I rapporti tra pari

Unita 5

La memoria

1 La facoltà di ricordare

1.1 Modello associativo

1.2 Il modello “pluri-componenti”

1.3 Il modello HIP (Human Information Processing)

2 Struttura della memoria

2.1 Il registro sensoriale (RS)

2.2 La memoria a breve termine (MBT)

2.3 La memoria a lungo termine (MLT)

2.4 Ritenzione e oblio

Unita 6

I metodi di studio

1 Farsi una cultura

2 Tipi di studio

3 Imparare ad apprendere

3.1 Prestare attenzione

3.2 Comprendere

3.3 Memorizzare

4 Le mnemotecniche

4.1 Tecniche di memorizzazione

4.2 Sistemi di memorizzazione

5 Alcuni metodi

Parte Seconda: Metodologia della ricerca

Sezione 1

Metodologia della ricerca e scienze umane

Unita 1

Procedere con metodo

1 Dal senso comune all’indagine scientifica

2 Alla ricerca di che cosa?

3 Il metodo statistico

Unita 2

Ricerca e scienze umane

1 Scienze esatte e scienze umane

2 Il punto di partenza

3 Validità della ricerca

Sezione 2

Elementi di base della statistica

Unita 1

Introduzione alla statistica descrittiva

1 L’indagine statistica

2 Statistica descrittiva e statistica inferenziale

3 Le fasi dell’indagine statistica

4 Alcuni concetti: unità, popolazione, caratteri, modalità

5 La rilevazione dei dati

5.1 Rilevazione totale

5.2 L’indagine campionaria

6 Lo spoglio dei dati

Unita 2

Misurazione e rappresentazione dei dati

1 La misurazione dei caratteri: le scale

2 La rappresentazione dei dati: le tabelle

2.1 Tabelle a semplice entrata

2.2 Tabelle a doppia entrata

3 Rappresentazioni grafiche

3.1 I diagrammi cartesiani

3.2 Gli istogrammi

3.3 Gli ortogrammi (o diagrammi a canne d’organo)

3.4 Gli areogrammi

3.5 I cartogrammi

3.6 Gli stereogrammi

Unita 3

Indici di posizione e variabilità

1 Gli indici di posizione: le medie

2 La media aritmetica

3 La moda

4 La mediana

5 La variabilità

5.1 Il campo di variazione

5.2 Lo scarto semplice medio

5.3 Lo scarto quadratico medio

Sezione 3

La raccolta dei dati

Unita 1

Osservare e sperimentare

1 Modi di osservare

2 Vantaggi e limiti dell’osservazione

3 Tecniche di registrazione e di annotazione di quanto osservato

3.1 Esempio di una griglia di osservazione

4 L’esperimento

Unita 2

Test e questionari

1 Caratteristiche dei test

1.1 I test d’intelligenza

1.2 I test attitudinali

1.3 I test di personalità

1.4 I test proiettivi più noti: Rorschach e TAT

2 Il questionario

Unita 3

Intervista e colloquio

1 L’intervista

2 Il colloquio

2.1 Relazione di aiuto e colloquio

Glossario

Prodotti correlati

Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Euripide, Gorgia, Isocrate: i volti di Elena – S165

Cod: S165 ISBN: 9788824487238
14,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

L’eredità letteraria – Il Novecento – S55

Cod: S55 ISBN: 9788824487320
30,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

L’eredità letteraria – Dalle origini al Rinascimento – S53

Cod: S53 ISBN: 9788824487931
30,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

La prosa – La poesia e il teatro – S82/3

Cod: S82/3 ISBN: 9788824460927
27,50€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi

    Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

    20,00€
    Aggiungi alla wishlist
    Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.Ok