Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
0 items 0,00€
Simone Scuola
Menu
0 items 0,00€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Umanistica Scienze umane Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

20,00€

Autore: Rossella Micillo

Per il primo biennio dei Licei delle Scienze umane – Opzione economico-sociale – digiWORLD tutto compreso BES Didattica inclusiva LIBRO MISTO con contenuti digitali integrativi

Aggiungi alla wishlist
Acquista versione eBook Prezzo eBook: €
Edizione: 2018
Pagine: 416
ISBN: 9788891415288
Codice: S481
Formato: 19 x 26
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract

La Psicologia e la Metodologia della ricerca costituiscono gli assi portanti dell’intero corso di Scienze umane a indirizzo economico-sociale; alla luce di ciò, la scelta del volume unico nasce dalla volontà di consentire agli studenti del primo biennio di acquisire abilità e competenze funzionali a costruire la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per l’analisi dei fenomeni oggetto di studio.

L’approccio alle due discipline avviene in maniera induttiva: le tematiche sono anticipate da articoli o brani di attualità che mirano a catturare l’interesse dell’allievo e tenerlo vivo nel corso di tutta la trattazione.

Gli argomenti previsti dalle Indicazioni nazionali vengono qui presentati con un linguaggio semplice, seppur rigoroso, e inseriti in contesti significativi per lo studente, in modo da rendere l’apprendimento un processo attivo e non puramente mnemonico.

Il testo è corredato di schede di approfondimento, di glosse esplicative, di rimandi ai contenuti multimediali e spazi operativi funzionali all’acquisizione di competenze e conoscenze molteplici, così come previsto dagli obiettivi specifici di apprendimento dichiarati dal Ministero.

Ciascuna Unità prevede poi una mappa concettuale che sintetizza gli argomenti esposti e un ampio repertorio di differenti tipologie di esercizi; l’apparato didattico si completa con una proposta di lavoro (Compito di realtà) finalizzata alla constatazione e alla messa in pratica delle competenze acquisite.

Le Sezioni si chiudono con la rubrica Il filo del discorso, utile ad un veloce riepilogo e a focalizzare i concetti chiave della trattazione.

Il presente manuale, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo testo lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Indice

Parte Prima: Psicologia

Sezione 1

La mente: caratteristiche, dimensioni evolutive e sociali

Unita 1

La psicologia

1 Che cos’è la psicologia

2 Le origini della disciplina

3 Le svolte del Novecento

3.1 Da Pavlov al comportamentismo

3.2 I processi dinamici

3.3 L’ipotesi psicogenetica

3.4 Il modello contestualista

3.5 Il cognitivismo

3.6 Lo sviluppo delle neuroscienze

Unita 2

Il cervello e la sua struttura

1 Cenni anatomici

2 Sviluppo biologico del Sistema Nervoso Centrale

3 Caratteristiche del Sistema Nervoso Centrale

3.1 Prima infanzia

3.2 Lo sviluppo del sistema nervoso nell’adulto

Unita 3

Percezione e attenzione

1 La percezione: definizione e teorie

1.1 La prospettiva psicofisiologica

1.2 La prospettiva gestaltica

1.3 La prospettiva funzionalista

1.4 La prospettiva cognitivista

2 Le illusioni percettive

2.1 La costanza percettiva

2.2 L’organizzazione figura-sfondo e le figure reversibili

2.3 Le illusioni ottiche

3 L’attenzione

Unita 4

Lo sviluppo sociale

1 Adattamento e ambiente

2 La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget

3 Ambiente e sviluppo per Vygotskij

Unita 5

La relazione affettiva

1 L’attaccamento

2 Gli studi di Freud

3 René Spitz e la teoria degli «organizzatori»

4 La teoria dello sviluppo «psico-sociale» di Erikson

4.1 L’infanzia

4.2 L’adolescenza

4.3 L’età adulta

4.4 La senescenza

5 L’appproccio etologico di Bowlby

6 Sviluppo e ambiente per Donald Winnicott

Unita 6

Pensiero, intelligenza e identità

1 Come pensiamo

2 Il ragionamento: elementi e strategie

3 L’intelligenza e le sue forme

Sezione 2

Relazioni, contesti e ruoli sui luoghi di lavoro

Unita 1

Introduzione alla psicologia del lavoro

1 Definizioni

2 L’organizzazione e le sue strutture

2.1 Taylor e l’organizzazione scientifica del lavoro

2.2 Fayol e i principi del management

2.3 Weber e il modello burocratico

2.4 Il toyotismo e la filosofia del just in time

3 Elton Mayo e il fattore umano4 La motivazione

4.1 Abraham Maslow e la prospettiva umanista

4.2 La non-insoddisfazione di Herzberg

5 Morin e la teoria della complessità

5.1 La capacità relazionale dell’uomo

5.2 Relazione e comunicazione

Unita 2

La persona e il contesto

1 La comunicazione come trasmissione

1.1 Vari modi di comunicare

1.2 Gli elementi fondamentali della comunicazione

2 La pragmatica della comunicazione

3 Gli assiomi della comunicazione

4 I sistemi comunicativi

4.1 Sistema verbale

4.2 Sistema intonazionale

4.3 Sistema paraverbale

4.4 Sistema cinesico

4.5 Il comportamento spaziale o prossemica

4.6 Il comportamento motorio-gestuale

4.7 La percezione aptica

5 Pregiudizi e stereotipi: gli studi di Allport

5.1 Come nascono i pregiudizi

5.2 Lo stereotipo

6 Gli stili della comunicazione

6.1 Stile assertivo

6.2 Stile passivo

6.3 Stile aggressivo

6.4 Stile passivo-manipolativo

6.5 Stile passivo-aggressivo

7 Le distorsioni nella comunicazione

8 Le emozioni e l'intelligenza emotiva di Goleman

Unita 3

Comunicare nella professione

1 La comunicazione strategica

2 Il colloquio come strumento di lavoro

2.1 Il colloquio psicologico

2.2 Il colloquio di lavoro individuale

Sezione 3

Lavorare insieme: dinamiche e pratiche di gruppo

Unita 1

Costruire il gruppo di lavoro

1 Definizione di gruppo

2 Le dinamiche di gruppo

3 Fasi di sviluppo di un gruppo

3.1 “Accorgimenti” per il buon funzionamento di un gruppo

4 Il gruppo come “risorsa”

5 Le caratteristiche dei gruppi

Unita 2

Caratteristiche e funzioni del gruppo

1 Le Bon e le ricerche sulle folle

2 Lewin e la teoria del campo

2.1 Il contesto

2.2 La leadership

2.3 Stili di leadership

3 Una rete tra i gruppi

3.2 Il volontariato

Unita 3

Strutture e dinamiche dei gruppi di lavoro

1 Leader e manager

1.1 Il buon capo

2 Il gruppo di lavoro (teamwork)

3 Comunicazione nei gruppi

3.1 Le tecniche della comunicazione in gruppo: brainstorming e negoziazione

4 Il conflitto nel gruppo di lavoro

5 Il mobbing

5.1 Gli spettatori

6 L'integrazione nel gruppo

Sezione 4

Apprendimento e metodi di studio

Unita 1

Concetti e teorie sull’apprendimento

1 Definizioni

2 Gli studi sull’apprendimento

2.1 Il condizionamento classico di Pavlov

2.2 Il condizionamento “operante” (o “strumentale”)

2.3 L’apprendimento imitativo

2.4 Apprendimento per insight o intuizione

2.5 L’apprendimento per mappe cognitive

Unita 2

Apprendimento e arco di vita

1 La prospettiva costruttivista: Piaget, Vygotskij e Bruner

1.1 L’apprendimento per Piaget

1.2 Vygotskij e l’interazione sociale

1.3 La teoria di Bruner

2 La teoria dei costrutti personali di Kelly

3 Sociocostruttivismo e apprendimento

3.1 Apprendimento di gruppo e strategie

3.2 Le dimensioni dell’interazione sociale di Doise

4 Il mastery learning

5 Comunità di pratiche, apprendimento cooperativo

6 Neuroscienze e apprendimento

6.1 I neuroni specchio e gli studi Rizzolatti

7 L’approccio sistemico e la prospettiva ecologica di Bronfenbrenner

8 Carl Rogers e la prospettiva umanista nell’apprendimento

9 Il pensiero laterale e il pensiero verticale di De Bono

10 Il pensiero convergente e il pensiero divergente di Guilford

Unita 3

Stili di apprendimento e motivazione

1 Stili di apprendimento e intelligenza

2 Stili cognitivi

2.1 I diversi stili cognitivi

3 Metodo Feuerstein e mediazione didattica

3.1 La modificabilità cognitiva

4 La motivazione ad apprendere

4.1 Studi sulla motivazione estrinseca

4.2 Studi sulla motivazione intrinseca

4.3 La prospettiva cognitivista

4.4 La psicoanalisi

4.5 Emozioni e motivazione

Unita 4

Gli ambienti di apprendimento

1 Individui, ambiente, educazione

2 La famiglia e i suoi modelli educativi

3 Scuola come agenzia di socializzazione

3.1 I rapporti tra genitori e insegnanti

4 La formazione extrascolastica

5 I rapporti tra pari

Unita 5

La memoria

1 La facoltà di ricordare

1.1 Modello associativo

1.2 Il modello “pluri-componenti”

1.3 Il modello HIP (Human Information Processing)

2 Struttura della memoria

2.1 Il registro sensoriale (RS)

2.2 La memoria a breve termine (MBT)

2.3 La memoria a lungo termine (MLT)

2.4 Ritenzione e oblio

Unita 6

I metodi di studio

1 Farsi una cultura

2 Tipi di studio

3 Imparare ad apprendere

3.1 Prestare attenzione

3.2 Comprendere

3.3 Memorizzare

4 Le mnemotecniche

4.1 Tecniche di memorizzazione

4.2 Sistemi di memorizzazione

5 Alcuni metodi

Parte Seconda: Metodologia della ricerca

Sezione 1

Metodologia della ricerca e scienze umane

Unita 1

Procedere con metodo

1 Dal senso comune all’indagine scientifica

2 Alla ricerca di che cosa?

3 Il metodo statistico

Unita 2

Ricerca e scienze umane

1 Scienze esatte e scienze umane

2 Il punto di partenza

3 Validità della ricerca

Sezione 2

Elementi di base della statistica

Unita 1

Introduzione alla statistica descrittiva

1 L’indagine statistica

2 Statistica descrittiva e statistica inferenziale

3 Le fasi dell’indagine statistica

4 Alcuni concetti: unità, popolazione, caratteri, modalità

5 La rilevazione dei dati

5.1 Rilevazione totale

5.2 L’indagine campionaria

6 Lo spoglio dei dati

Unita 2

Misurazione e rappresentazione dei dati

1 La misurazione dei caratteri: le scale

2 La rappresentazione dei dati: le tabelle

2.1 Tabelle a semplice entrata

2.2 Tabelle a doppia entrata

3 Rappresentazioni grafiche

3.1 I diagrammi cartesiani

3.2 Gli istogrammi

3.3 Gli ortogrammi (o diagrammi a canne d’organo)

3.4 Gli areogrammi

3.5 I cartogrammi

3.6 Gli stereogrammi

Unita 3

Indici di posizione e variabilità

1 Gli indici di posizione: le medie

2 La media aritmetica

3 La moda

4 La mediana

5 La variabilità

5.1 Il campo di variazione

5.2 Lo scarto semplice medio

5.3 Lo scarto quadratico medio

Sezione 3

La raccolta dei dati

Unita 1

Osservare e sperimentare

1 Modi di osservare

2 Vantaggi e limiti dell’osservazione

3 Tecniche di registrazione e di annotazione di quanto osservato

3.1 Esempio di una griglia di osservazione

4 L’esperimento

Unita 2

Test e questionari

1 Caratteristiche dei test

1.1 I test d’intelligenza

1.2 I test attitudinali

1.3 I test di personalità

1.4 I test proiettivi più noti: Rorschach e TAT

2 Il questionario

Unita 3

Intervista e colloquio

1 L’intervista

2 Il colloquio

2.1 Relazione di aiuto e colloquio

Glossario

Prodotti correlati

Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Tacito – Il terribile mistero del cuore umano – S193

Cod: S193 ISBN: 9788824479899
5,50€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

L’eredità letteraria – Dalle origini al Rinascimento – S53

Cod: S53 ISBN: 9788824487931
30,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Per aspera ad astra – S123

Cod: S123 ISBN: 9788824483308
15,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Miti, uomini ed eroi – S2

Cod: S2 ISBN: 9788824483261
12,00€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi

    Psicologia e Metodologia della ricerca – S481

    20,00€
    Aggiungi alla wishlist
    Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
    Informativa sulla Privacy

    Le tue impostazioni sulla privacy

    Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
    Informativa sulla Privacy
    Minimo consigliato Consenti tutto

    Gestire le preferenze di consenso

    Necessario
    Sempre ACCESO
    Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
    Analisi
    Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
    Video incorporati
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
    Google Fonts
    Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
    Marketing
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
    Conferma le mie scelte Consenti tutto Minimo consigliato
    Verified by ConsentMagic
    Gestione Cookie