Il testo offre agli studenti del primo biennio dei licei delle Scienze umane un’ampia trattazione delle principali tematiche della psicologia e dei relativi modelli interpretativi.
A un’introduzione generale, volta a chiarire la nascita della disciplina e la sua autonomia rispetto alle altre scienze, seguono unità dedicate all’approfondimento dei concetti-chiave della materia: lo sviluppo psicofisico e le basi biologiche del comportamento; la percezione; la formazione della personalità e lo sviluppo del concetto del Sé; i processi cognitivi: memoria, pensiero, apprendimento e linguaggio; il metodo di studio; la relazione educativa; le dinamiche di gruppo e il concetto di leadership; l’influenza sociale e i meccanismi di persuasione.
Chiude il volume un modulo interamente dedicato ai temi fondamentali della psicologia del lavoro, quali il concetto di organizzazione, i processi motivazionali, il gruppo di lavoro, il mobbing e il burn-out, pensato per gli studenti dell’opzione economico-sociale dei licei delle Scienze umane, come stabilito dalle Indicazioni ministeriali.
Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui lettura consente di acquisire il linguaggio proprio della disciplina e sviluppare un approccio critico allo studio della materia.
L’apparato didattico è completato da glosse, testi di approfondimento e biografie degli autori più importanti. Per favorire l’apprendimento e la memorizzazione, inoltre, le nozioni centrali di ciascuna unità vengono riprese, schematizzate e sintetizzate in un’apposita rubrica, Fissiamo i concetti.
Le Prove di verifica, infine, consentono allo studente di effettuare un controllo puntuale e costante delle conoscenze acquisite.
Psicologia – S463
12,00€
Per il primo biennio dei licei delle Scienze umane
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Presentazione
Modulo A
Scienze umane: introduzione e modelli generali
Unità 1 Psicologia, sociologia, antropologia, linguistica
1. Le scienze che studiano il comportamento
2. La psicologia
2.1 Wundt e il laboratorio di Lipsia
2.2 Il funzionalismo di James
2.3 La psicoanalisi
2.4 La riflessologia di Pavlov
2.5 La psicologia della Gestalt
2.6 Il comportamentismo
2.7 Il cognitivismo e Jean Piaget
2.8 Le intelligenze multiple di Gardner
2.9 Jerome S. Bruner: dal cognitivismo alla psicologia culturale
2.10 La psicoanalisi infantile
2.11 La teoria dellattaccamento di Bowlby
2.12 La relazione dattaccamento
2.13 Neuroscienze e neuroscienze cognitive
2.14 I principali settori di indagine della psicologia
3. La sociologia
3.1 Il funzionalismo
3.2 Max Weber e lidealtipo
3.3 Le teorie del conflitto
3.4 La scuola di Francoforte e la teoria critica della società
3.5 Linterazionismo simbolico
4. La psicologia sociale
4.1 Lewin e la teoria del campo
5. La psicologia fisiologica e la neuropsicologia
6. Letologia
7. La psicologia animale
8. Antropologia, etnologia, etnografia
9. La linguistica
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Luniverso educativo: istruzione, formazione, pedagogia
1. Luomo come soggetto educativo: istruzione e formazione
2. Leducazione tra individuo e società
3. Pedagogia come scienza delleducazione
4. Il valore della cultura
5. Ambiente ed educazione: i molteplici elementi dellesperienza educativa
6. Scuola ed extrascuola: la pluralità dei modelli educativi
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Modulo B
Sviluppo psicofisico e costruzione della personalità
Unità 1 Modelli e teorie
1. La crescita dellindividuo
2. La psicologia delletà evolutiva
3. La psicologia del ciclo di vita
4. La psicologia dellarco di vita
5. Teoria della differenziazione psichica
6. Gli stadi di Piaget
7. La prospettiva storico-culturale dello sviluppo di Vygotskij
8. La teoria di Bruner
9. I contributi della psicoanalisi: Freud, Jung, Adler
9.1 Jung: dalla psicoanalisi al mito
9.2 Il distacco: inconscio personale e inconscio collettivo
9.3 Il Tipo, il Mito, il Sé
9.4 La psicologia individuale di Adler
10. Lo sviluppo psicosociale di Erikson
11. Lo sviluppo del Sé per Heinz Kohut
12. Linterazione con lambiente
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Le basi biologiche del comportamento
1. Cosè il comportamento?
2. Lunità mente-corpo
3. Il Sistema Nervoso
3.1 Il neurone
3.2 Strutture e funzioni encefaliche
4. Sviluppo neuronale e rapporto con lambiente
4.1 Natura o cultura?
5. Le emozioni
5.1 I sistemi emozionali di base
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3 La percezione visiva
1. Ma tu sei come ti vedo o no?
2. Percezione e sensazione
3. Gli studi sulla percezione
3.1 La prospettiva gestaltica
3.2 La prospettiva funzionalista
3.3 La prospettiva cognitivista
4. Il sistema visivo
4.1 La struttura dellocchio
4.2 Gli esperimenti sulla visione
4.3 Individuazione e riconoscimento delle figure
4.4 Le percezioni fluttuanti
4.5 Modalità di individuazione delle figure
4.6 Le saccadi
5. Leggi di organizzazione del campo visivo
5.1 La costanza percettiva
5.2 Distanza e profondità di campo
5.3 La percezione del movimento
6. Le illusioni ottiche
6.1 Illusioni geometriche
6.2 Illusioni di movimento
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 4 Individuo, personalità e concetto di Sé
1. Lunità psicofisica della persona
1.1 Il corpo e la mente
1.2 Lo schema corporeo
1.3 La psiche
2. Le differenze individuali
3. Il Sé
4. Autostima e approvazione sociale
5. Identità e diversità
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Modulo C
Personalità, apprendimento, processi cognitivi e formativi
Unità 1 Introduzione alla psicologia dellapprendimento
1. Come si costruiscono le conoscenze
2. Apprendimento e adattamento
2.1 Assuefazione (o abituazione) e sensibilizzazione
3. Il condizionamento classico
4. Il condizionamento operante: Thorndike e Skinner
4.1 Lesperimento di Thorndike e la legge delleffetto
4.2 La gabbia di Skinner
5. I concetti associati al condizionamento operante
5.1 La forza della risposta
5.2 Il rinforzo
5.3 Rinforzi primari e rinforzi secondari
5.4 Le caratteristiche del rinforzo
5.5 Linfluenza del rinforzo
5.6 Lestinzione
5.7 Il recupero spontaneo
5.8 Generalizzazione e discriminazione
5.9 Condizionamento classico e operante: le differenze
6. Lapprendimento osservativo
7. Apprendimento imitativo e neuroni «mirror»
8. Lapprendimento cognitivo
8.1 Linsight
8.2 La teoria dellapprendimento di Tolman
8.3 Lesperimento di Tolman sullapprendimento delle mappe cognitive
8.4 La prospettiva cognitivista
8.5 Limportanza della relazione nellapprendimento
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 I processi cognitivi: memoria, pensiero, linguaggio
1. Che cosè la memoria
2. Gli studi di Ebbinghaus
3. La teoria associazionistica
3.1 I metodi di studio dellapprendimento
3.2 I metodi di studio della riproduzione
4. Organizzazione della memoria
5. La struttura della memoria
5.1 Memoria a breve e lungo termine
6. La memoria sensoriale
6.1 Memoria sensoriale iconica
6.2 Memoria sensoriale ecoica
6.3 Memoria esplicita e memoria implicita
6.4 Memoria semantica
6.5 Memoria episodica e autobiografica
7. Oblio, dimenticanza, reminiscenza
8. Lattenzione
9. Pensiero e linguaggio
10. Comunicazione animale e comunicazione umana
10.1 Le api comunicano tra di loro?
10.2 La comunicazione umana
11. La struttura del linguaggio: concetti preliminari
11.1 Lingua e parola
11.2 Che cosè il segno?
11.3 Il fonema
11.4 Morfemi
11.5 Le regole di composizione delle frasi
12. Ipotesi sulle origini del linguaggio
12.1 Lipotesi neurofisiologica
12.2 Lipotesi comportamentista
12.3 La teoria innatista
12.4 Il linguaggio per i contestualisti
12.5 La teoria di Piaget sul linguaggio
13. Denotazione e connotazione
13.1 La formazione dei concetti
13.2 Il relativismo linguistico
14. Le basi fisiologiche e neurali del linguaggio
15. Il problem solving
15.1 Gli studi di Greeno
15.2 La teoria della Gestalt
15.3 Difficoltà nella risoluzione di problemi
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3 Il processo educativo: apprendimento e formazione
1. Apprendimento e processo educativo: il comportamentismo in pedagogia
2. Riprese attuali del comportamentismo: il Mastery Learning
3. Lo sviluppo della scienza cognitiva
4. Lo scontro tra Piaget e Vygotskij
5. Gli sviluppi più recenti
6. Psicologia culturale e psicologia sociale
7. Comunità di pratiche, apprendimento cooperativo
8. Strategie comunicative e competenze nel processo educativo
9. Comunicazione interpersonale
10. Programmazione educativa e didattica
11. Modelli di programmazione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 4 Il metodo di studio
1. Perché studiare
1.1 Il concetto di cultura
1.2 I tipi di studio
2. Imparare a studiare
2.1 Prestare attenzione
2.2 Comprendere
2.3 Memorizzare
3. Le mnemotecniche
3.1 Le tecniche di memorizzazione
3.2 I sistemi di memorizzazione
4. I metodi di studio
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 5 La relazione educativa
1. Lapproccio del pensiero complesso
2. Lessere umano come sistema
3. La capacità relazionale delluomo
3.1 Relazione e comunicazione
4. Linfluenza dei modelli educativi
4.1 Caratteristiche della relazione educativa
5. La gestione della relazione insegnante-allievo
5.1 Ruolo e funzioni dellinsegnante
5.2 Carl Rogers e lapproccio centrato sullo studente
6. Il ruolo delle emozioni e dei sentimenti nella relazione educativa
7. La relazione educativa in chiave auto-biografica
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Modulo D
Temi e concetti di psicologia sociale
Unità 1 Le interazioni sociali: lindividuo e il gruppo
1. Aggregato, categoria e gruppo
1.1 Le caratteristiche del gruppo
2. Gruppi primari e gruppi secondari
2.1 Gruppo primario
2.2 Gruppo secondario
3. Formazione e funzionamento dei gruppi secondari
4. La coesione interna
4.1 Gli effetti negativi della coesione nei gruppi secondari
4.2 Gli effetti negativi della coesione nei gruppi primari
4.3 Fattori che favoriscono la coesione del gruppo
4.4 Fattori che impediscono la coesione allinterno del gruppo
5. Il rapporto tra lindividuo e il gruppo
5.1 Il gruppo come limitazione della libertà individuale
5.2 La risposta alle tendenze devianti nel gruppo
5.3 Gli effetti del gruppo sul rendimento individuale
5.4 Lorigine delleffetto di facilitazione sociale
5.5 Fattori che possono ostacolare il meccanismo della facilitazione sociale
6. Le decisioni nel gruppo
6.1 Normalizzazione e polarizzazione
7. La leadership
7.1 Gli stili della leadership
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Stereotipi e pregiudizi
1. Un giudizio formulato «prima»
2. Effetti dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni
3. Le radici del pregiudizio
3.1 Categorizzazione sociale, competizione e identità sociale
4. La conservazione
5. Come può essere ridimensionato il pregiudizio?
6. Teorie su pregiudizi e stereotipi
6.1 Approccio psicodinamico
6.2 Teoria del conflitto realistico
6.3 Approccio motivazionale
6.4 Approccio cognitivista
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 3 Gli atteggiamenti sociali
1. Un antecedente del comportamento
2. Natura e componenti degli atteggiamenti
3. Formazione degli atteggiamenti
3.1 Altri meccanismi di formazione degli atteggiamenti
4. Come si misurano gli atteggiamenti
4.1 Le tecniche dirette
4.2 Le tecniche indirette
5. Funzioni degli atteggiamenti
6. Il cambiamento di atteggiamento
6.1 Lapproccio cognitivista
6.2 Lapproccio comportamentista
6.3 Lapproccio psicodinamico
7. Atteggiamenti e opinioni
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 4 Influenza sociale e persuasione
1. Che cosè linfluenza sociale?
1.1 Influenza informativa e influenza normativa
1.2 Le fonti e i bersagli
1.3 Livelli di intensità
1.4 Linfluenza della maggioranza
1.5 Linfluenza della minoranza
2. La persuasione
2.1 Le vie di elaborazione della persuasione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Modulo E
Lavoro, gruppo, organizzazione
Unità 1 Introduzione alla psicologia del lavoro
1. Che cosè la psicologia del lavoro
2. Che cosè unorganizzazione
3. Le teorie principali
3.1 Taylor
3.2 Fayol
3.3 Weber
4. La motivazione
Fissiamo i concetti
Prove di verifica
Unità 2 Temi e problemi del mondo del lavoro
1. Leader e manager
1.1 Gli stili della leadership
1.2 Il buon capo
2. Il gruppo di lavoro (teamwork)
3. Il conflitto nel gruppo di lavoro
4. Il mobbing
4.1 Gli spettatori
4.2 Aspetti psicopatologici
4.3 Le fasi del mobbing
5. Il burn-out
Fissiamo i concetti
Prove di verifica