Stare insieme – S612
10,00€
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
La Costituzione italiana entra finalmente nell’aula scolastica dalla porta principale.
Dopo sessant’anni in cui con differenti denominazioni, educazione civica, educazione alla convivenza civile lo studio della nostra Carta fondamentale e dei principi in essa contenuti era rimasto spesso ai margini dell’offerta formativa, oggi assume forza di disciplina autonoma, con una propria specificità curricolare e con pari dignità rispetto alle altre materie.
L’insegnamento «Cittadinanza e Costituzione» viene a costituire un progetto didattico verticale che ha inizio fin dalla scuola primaria e che si sviluppa in armonia con la crescita e la maturazione emotiva e culturale degli studenti, arricchendosi di contenuti e di spunti di riflessione crescenti sulle problematiche della convivenza civile.
Nelle sue varie dimensioni la convivenza civile riguarda, in primo luogo, il libero esercizio dei diritti di cittadinanza, il cui presupposto è la conoscenza dell’organizzazione costituzionale e amministrativa del proprio Paese fin dalla specificità delle singole autonomie territoriali. Ma in molte parti del mondo l’acquisizione di una coscienza politica è subordinata all’essere «liberi dal bisogno», a non dover lottare per l’accesso a beni primari come acqua, cibo, terra, salute, istruzione, libertà.
La finalità di Stare insieme è proprio quella di sviluppare nei giovani lettori la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, attraverso la conoscenza della Costituzione e non solo. Come è stato opportunamente sottolineato «la Costituzione diventa in tal modo non solo il documento fondativo della democrazia nel nostro Paese, ma anche una mappa valoriale utile alla costruzione della propria identità personale, locale, nazionale e umana. La conoscenza delle norme, intese come valori utili al bene comune, l’esperienza del rispetto di tali norme, la riflessione condivisa sulle implicazioni emotive e cognitive che vengono dalla loro adozione e dalla loro trasgressione sono condizioni fondamentali per la riemersione nelle coscienze e per la diffusione dei valori democratici, nel succedersi delle generazioni».
Particolare attenzione è rivolta, quindi, ai temi dei diritti umani, del lavoro, della salute, dell’integrazione razziale, dei rapporti con le istituzioni e con il territorio locale, del pluralismo istituzionale e dell’educazione stradale.
Di queste tematiche ci si occupa nel testo e le si affronta cercando di coglierne la complessità e, nel contempo, di stimolare, negli studenti, la disponibilità al dialogo e alla critica. Anche l’apparato didattico va in questa direzione. Oltre a glosse esplicative su termini specifici o poco familiari, il libro presenta alcune rubriche utili a un apprendimento basato sull’incontro tra conoscenze e abilità specifiche:
idee in azione propone laboratori «attivi» che invitano lo studente ad analizzare casi concreti, riflettere su spunti di attualità, vivere momenti di confronto con i compagni, esprimere le proprie impressioni su determinate questioni;
in
oltre fornisce approfondimenti sugli argomenti studiati o indica, attraverso la lettura di brani tratti da quotidiani e periodici, nuovi punti di vista;
incroci invita ad ampliare lo sguardo, a condividere storie e luoghi;
in corso di verifica, a conclusione di ogni unità, consente allo studente di valutare il grado di apprendimento raggiunto attraverso una serie di prove oggettive, quali test a scelta multipla, domande a risposta aperta, brevi trattazioni tematiche.
Stare insieme tiene conto del Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione» contenuto nella Circolare del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 4 marzo 2009.
Primo percorso
Identità, appartenenza e partecipazione: i luoghi della convivenza democratica
Lezione 1
Dai valori alle regole
1. Le società, le culture
2. Le differenze culturali
3. Norme sociali e norme giuridiche
4. Il diritto
5. La Costituzione
In corso di verifica
Lezione 2
Stato e Costituzione
1. Cosè lo Stato
2. Il popolo
Come si diventa cittadini italiani
La differenza tra popolo, popolazione e nazione
3. Il territorio e la sovranità
4. Forme di governo e forme di Stato
5. La nascita della Repubblica italiana e la Costituzione
Lo Statuto albertino
Il fascismo
DallAssemblea costituente alla Costituzione
6. La struttura e i caratteri della Costituzione
Costituzione formale e Costituzione materiale
7. Il diritto di voto
8. Il diritto di associarsi in partiti
In corso di verifica
Lezione 3
Il Parlamento e la formazione delle leggi
1. La struttura del Parlamento
2. Le elezioni delle Camere
I sistemi elettorali
I parlamentari
3. Il funzionamento delle Camere
4. La gerarchia delle norme giuridiche
5. La formazione delle leggi e dei decreti legge
6. Il processo di revisione costituzionale e le leggi costituzionali
Le revisioni costituzionali dal 1948 ad oggi
7. Le altre funzioni del Parlamento
La funzione di controllo
La funzione di bilancio
Il Parlamento in seduta comune
8. Il referendum
In corso di verifica
Lezione 4
Gli altri organi costituzionali
1. Il Presidente della Repubblica
Lelezione
I requisiti per lelezione
Durata della carica e supplenza
2. Poteri e responsabilità del Presidente della Repubblica
3. Il Governo
4. La struttura del Governo
Il Presidente del Consiglio
Il Consiglio dei ministri
I ministri
Altri componenti del Governo
5. La formazione del Governo
6. Il potere normativo del Governo
7. La Magistratura
8. Il diritto alla giustizia
9. La giustizia civile
10. La giustizia penale
11. La giustizia amministrativa
12. La Corte costituzionale
In corso di verifica
Lezione 5
La Pubblica amministrazione, i Comuni, le Province, le Regioni
1. La Pubblica amministrazione
Il buon funzionamento della Pubblica amministrazione
Lautocertificazione
2. Lo Stato sociale
3. Il decentramento amministrativo
4. Il Comune
Gli organi del Comune
Circoscrizioni e municipalità
5. La Provincia
Gli organi della Provincia
La Città metropolitana
6. La Regione
Le Regioni a statuto speciale
Le Regioni a statuto ordinario e la loro ritardata attuazione
Gli organi della Regione
La disciplina degli statuti regionali dopo la riforma costituzionale
Lautonomia legislativa
Il federalismo fiscale
In corso di verifica
Lezione 6
LUnione europea
1. Le origini dellintegrazione europea: la CECA
2. LEuratom e la CEE
3. Il mercato unico
4. La nascita dellUnione europea
Il Trattato di Maastricht
LUnione economica e monetaria
Il Trattato di Nizza
LEuropa a 27
5. Dalla Costituzione europea al Trattato di Lisbona
6. Le istituzioni dellUnione europea
Il Parlamento europeo
La Commissione europea Consiglio dellUnione e Consiglio europeo
La Corte di giustizia
7. Le norme comunitarie
In corso di verifica
Lezione 7
Le Nazioni Unite
1. La società internazionale
2. I compiti delle Nazioni Unite
Le competenze
Il ruolo internazionale
3. Gli organi delle Nazioni Unite
LAssemblea generale
Il Consiglio di sicurezza
Il Segretario generale
Il Consiglio economico e sociale
La Corte internazionale di giustizia
4. LONU e la solidarietà internazionale
In corso di verifica
Lezione 1
I diritti umani
1. Cosa sono?
2. La Dichiarazione universale dei diritti umani
3. Il Tribunale europeo dei diritti umani
4. La Carta dei diritti fondamentali dellUnione europea
5. I diritti umani nella Costituzione italiana
Luguaglianza dei cittadini
I diritti di libertà
6. Amnesty International e i diritti negati
La pena di morte
La tortura
7. La Corte penale internazionale
In corso di verifica
Lezione 2
La famiglia: formazione dellindividuo ed educazione allalterità
1. Individuo e identità
Limportanza delle relazioni
2. Il legame affettivo
Unione sì, ma non prigione!
3. Linnamoramento e la coppia
4. La famiglia
5. Diversi tipi di famiglia
6. Il passaggio dalla famiglia patriarcale a quella nucleare
La famiglia patriarcale
La famiglia nucleare
7. La famiglia che cambia
In corso di verifica
Lezione 3
La salute: diritto fondamentale e interesse della collettività
1. Dallassenza di malattia al benessere sociale
Lattività fisica
2. Ligiene
Ligiene alimentare
Ligiene ambientale
Ligiene personale
3. Il Servizio sanitario nazionale
4. I diritti del malato
5. Larticolo 32: questioni aperte
6. Lalimentazione
7. Le differenze alimentari nel pianeta
Le malattie della fame
8. Lobesità
9. Lanoressia e la bulimia
In corso di verifica
Lezione 4
Le dignità dei minori
1. La Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia
2. «Possessori» di diritti e non solo oggetto di tutela
LUNICEF
Linfanzia violata
3. Il lavoro minorile
4. I bambini-soldato
5. Lo sfruttamento sessuale
6. Listruzione negata
7. I diritti dellinfanzia in Italia
8. Il diritto allo studio e la libertà di insegnamento
Lautonomia scolastica
In corso di verifica
Lezione 5
La dignità delle donne
1. Differenze tra uomini e donne
2. La rivoluzione femminile
Le discriminazioni hanno vita lunga
3. Pari opportunità tra uomo e donna
4. Le donne nei Paesi in via di sviluppo
In corso di verifica
Lezione 6
I processi migratori: cause e conseguenze
1. Lemigrazione: un fenomeno antico
Secondo percorso
Dignità umana, alterità e relazione: le persone e i diritti
2. Le cause delle migrazioni oggi
3. LItalia e lAltro: gli immigrati
4. Le leggi italiane in materia
Il visto di ingresso
Contratto di soggiorno e permesso di soggiorno
5. I minori stranieri in Italia
6. La paura dello straniero: il razzismo
7. I diritti dei popoli
In corso di verifica
Lezione 7
Lincolumità propria e altrui: il Codice della strada
1. Educazione stradale e rispetto delle regole
2. Il codice della strada
3. Gli utenti della strada
Pedoni
Ciclisti
Motociclisti
Automobilisti
4. Norme di comportamento
Camminare sicuri
Pedalare senza rischi
Sicuri alla guida
Sentirsi in forma ed evitare distrazioni
Alcol e guida: mai insieme
Non assumere droghe
5. Il falso mito della velocità
Inutili gare di «bravura»
La fabbrica dei miti
In corso di verifica
Terzo percorso
Il sistema uomo-ambiente: il futuro del pianeta
Lezione 1
Lo sviluppo sostenibile
1. Luomo e la natura
2. Le parole da conoscere per amare lambiente
Limpronta ecologica
I bisogni delle generazioni future
La biodiversità
Leducazione ambientale
3. Progettare, non solo conservare
4. Il patrimonio culturale: gli ecomusei
In corso di verifica
Lezione 2
Tra presente e futuro: risorse da salvare
1. Linquinamento atmosferico
Il buco nellozono
Leffetto serra
2. Il problema energetico
3. Linquinamento elettromagnetico e acustico
4. Una risorsa preziosa: lacqua
Linquinamento
La pesca eccessiva
La desertificazione
La sete del mondo
5. I boschi e le foreste
6. Lemergenza rifiuti
In corso di verifica
Lezione 3
LItalia e la difesa dellambiente
1. Lo Stato italiano e lambiente
2. Le leggi sulla tutela ambientale
3. Le politiche a favore dellambiente
La certificazione ambientale
Le agenzie ambientali
4. Le aree protette
I parchi
Le riserve marine
5. Le associazioni ambientaliste
Greenpeace
Il WWF
Legambiente
Il Fondo per lambiente italiano
In corso di verifica