Simone, un fotoreporter sempre in viaggio per lavoro, spedisce ai suoi figli adolescenti delle e-mail in cui spiega che cosa significa vivere in una società multiculturale, in cui è necessario confrontarsi con persone che provengono da Paesi lontani e che hanno culture e tradizioni diverse dalle nostre. Ogni e-mail che Simone spedisce da New York, dove è stato inviato per un’inchiesta, è accompagnata da diversi allegati: una breve introduzione teorica, corredata di glosse esplicative dei concetti più difficili, dei brani di narrativa e una serie di spunti di attualità. In questo modo il libro diventa una raccolta antologica di brani di narrativa e articoli giornalistici selezionati con il fine di spiegare ai ragazzi le situazioni anche più difficili da capire.
Tra gli argomenti trattati:
miti e leggende per raccontare le comuni origini dell’uomo;
le fiabe come laboratorio di intercultura;
culture e tradizioni diverse a confronto;
il dialogo interreligioso;
accoglienza e integrazione a scuola;
affrontare le diversità e l’handicap;
cambiare punto di vista per combattere i pregiudizi;
l’intolleranza e il razzismo;
la globalizzazione e le sfide della società multiculturale.
I concetti più complessi e le parole difficili sono spiegati in glosse di approfondimento.
Ogni brano antologizzato è seguito da domande di comprensione e spunti di riflessione;
Ogni capitolo è seguito da un laboratorio di giornalismo (intervista, reportage, sondaggio, articolo di giornale….). Lo studente viene accompagnato passo dopo passo alla realizzazione dell’obiettivo proposto attraverso una serie di domande, esercizi, spunti di riflessione. Le prove svolte potranno costituire materiale utile per la compilazione del portfolio dell’alunno.
Alla fine di ogni capitolo, inoltre, viene proposto un esercizio attivo, che permette agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso una serie di attività teorico-pratiche da svolgere da soli o in gruppo.