Nella Roma del III secolo dopo Cristo Lucilla, una ragazza di origini sannite, vive con i genitori e i fratelli nella casa del patrizio Cornelio, esattore e magistrato. Nonostante le differenze di classe, Lucilla e i figli di Cornelio, Fulvio e Gaia, crescono insieme in un clima di amicizia e di serenità. Ma con l’avvicinarsi dell’età adulta, eventi molto significativi intervengono a cambiare le loro vite: il matrimonio per Gaia, l’innamoramento reciproco di Fulvio e Lucilla, ma soprattutto la scoperta di una nuova fede, destinata a cambiare il mondo.
Al di là della vicenda, che è la storia di una crescita sentimentale e morale, per gli alunni delle prime classi della scuola media il racconto ha una finalità propedeutica allo studio della storia romana e dei primi elementi di latino. In ciascun capitolo una scheda di approfondimento apre una finestra sulla storia, la cultura e le tradizioni degli antichi Romani e sui luoghi della vita quotidiana: dalla domus alle terme, al Circo Massimo e poi ancora la scuola, l’abbigliamento, i cibi, gli spettacoli dei gladiatori e tanti altri momenti della vita dei Romani.
Nel testo ricorrono, opportunamente introdotti e spiegati, numerosi termini latini, mentre negli apparati didattici, oltre alle verifiche di comprensione del testo e di competenza grammaticale e lessicale, alcuni semplici esercizi richiamano l’attenzione sull’origine latina della lingua italiana.
Abstract
Indice
Premessa
Capitolo 1 - Una famiglia di origine sannita
Capitolo 2 - Nella domus di Cornelio
Capitolo 3 - A scuola con il magister
Capitolo 4 - Alle terme
Capitolo 5 - Dalla Sibilla Tiburtina
Capitolo 6 - Lucilla apprende la storia di Cristo
Capitolo 7 - Allanfiteatro Flavio
Capitolo 8 - Al Circo Massimo
Capitolo 9 - Alla festa di nozze di Gaia
Capitolo 10 - A Roma destate
Capitolo 11 - Progetti per il futuro
Capitolo 12 - Nella Campania Felix
Capitolo 13 - Il triste destino di Lucilla
Capitolo 14 - Verso una nuova era
Schede di esercitazioni didattiche