Teoria della comunicazione Plus – S399
29,00€
Competenze comunicative per il settore grafico
Esaurito
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Teoria della comunicazione Plus è organizzato in Unità di apprendimento in cui i contenuti sono orientati a formare le future professionalità del settore grafico, stimolando non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di intervento.
Ogni Unità di apprendimento è organizzata in due parti:
– la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di esempi concreti, glosse esplicative, finestre di approfondimento multidisciplinari (letterarie, economiche, psicologiche, scientifiche o sociali);
– la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto. La nuova edizione si arricchisce inoltre di compiti autentici, pensati per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite in situazioni concrete del settore grafico e pubblicitario, attraverso l’analisi di campagne, la progettazione di messaggi visivi, simulazioni comunicative e attività di problem solving.
Nell’ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni Unità di apprendimento sono proposte attività di ripasso presentate in forma di mappe concettuali, particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti e per agevolare gli studenti con indicazione di BES.
Nel volume è tracciato parallelamente un percorso di educazione civica, correlato con le tematiche affrontate, ed è anche presente, al termine di ciascuna Uda, un approfondimento in lingua inglese, strutturato secondo la metodologia CLIL, volto a rafforzare le competenze linguistiche e disciplinari.
Per agevolare l’apprendimento, ogni Uda si apre con un QR Code che consente di accedere a slide di sintesi, utili per una visione schematica dei contenuti affrontati.
A completamento del volume, l’Appendice dedicata all’Orientamento offre strumenti e spunti utili per riflettere sulle future scelte professionali.
In questo volume
UdA 1 – La comunicazione e il processo comunicativo
UdA 2 – Linguaggi e segni
UdA 3 – La comunicazione interpersonale e di massa
UdA 4 – Interazioni sociali e team work
UdA 5 – Old media e new media
UdA 6 – La comunicazione aziendale
UdA 7 – La comunicazione pubblicitaria
UdA 8 – Le esigenze di mercato
Appendice Orientamento
S399






