Libera – Antologia per il primo biennio – S86
19,00€
Generi e temi della narrazione – Epica – Il testo non letterario – I testi visivi e multilinguaggio • Competenze linguistiche e testuali • Didattica inclusiva • Riflessione sulla lingua • Compiti di realtà • Invalsi – Temi di attualità, cittadinanza, scienza e tecnologia • Competenze linguistiche e testuali • Didattica inclusiva • Riflessione sulla lingua • Compiti di realtà • Invalsi – Strumenti per comunicare • Teoria e pratica della scrittura • Comunicazione in situazione • Laboratori linguistici e testuali
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Libera: un testo per la scuola delle competenze
Ai nostri giorni competenza fondamentale, anzi potremmo dire la competenza per eccellenza, è leggere, comprendere e interpretare un testo. Non soltanto perché è trasversale a ogni disciplina, ma soprattutto perché permette di capire la realtà che circonda ognuno di noi e di svolgere appieno un ruolo attivo nella società. È anche un’operazione complessa che richiede un’ampia gamma di abilità e conoscenze. Fare di ciascun studente un lettore esperto, consapevole e quindi “libero” nel giudizio e nell’interpretazione è il primo grande obiettivo dell’antologia.
Libera intende offrire ai docenti un testo che possa rispondere pienamente alle nuove esigenze della scuola delle competenze e della didattica inclusiva.
La struttura dell’opera
Nello specifico, il Volume a comprende i generi e temi della narrazione (dopo una dettagliata trattazione delle caratteristiche del testo narrativo vengono “esplorati” i diversi generi e sottogeneri), l’epica (con un’ampia selezione di testi dai poemi omerici e dall’Eneide), i testi non letterari e i testi visivi e multilinguaggio; mentre ai generi e temi della poesia (dalla lirica al poema cavalleresco, dalla poesia d’amore a quella dell’impegno civile) e del teatro è dedicato il Volume b.
La promozione delle competenze chiave secondo le Raccomandazioni europee e delle competenze trasversali è affidata soprattutto ai Percorsi tematici di attualità, cittadinanza, scienza e tecnologia del Volume c, in grado di avvicinare gli studenti alle questioni relative al lavoro, all’innovazione, all’ambiente, alla vita civile e politica.
Il tutto si completa con l’attenzione alla competenza di produzione di testi sia orali che scritti per i vari scopi comunicativi, a cui è dedicato in particolare il Volume d – Strumenti per comunicare, ricco di pagine operative e di laboratori linguistici e testuali.
INDICE VOLUME A
il testo narrativo in prosa
Strumenti di analisi
Percorso 1 Il testo narrativo: una storia da raccontare
1. Il testo narrativo letterario
2. I caratteri della narrazione
3. La fabula e l’intreccio
4. La struttura narrativa
5. Le sequenze
Testo-guida Italo Calvino, Dov’è più azzurro il fiume
Testo-esercitazione Andrea Camilleri, L’uomo che aveva paura del genere umano
Percorso 2 Narratore e punto di vista
1. Il narratore
2. Il patto narrativo
3. Il punto di vista o focalizzazione
4. L’efficacia rappresentativa e le forme del discorso
5. Due importanti stratagemmi narrativi: la suspense e lo straniamento
Testo-guida Jack Kerouac, Sal a Los Angeles
Testo-esercitazione Niccolo Ammaniti, Promosso o bocciato?
Percorso 3 I personaggi
1. La caratterizzazione
2. Ruolo e funzioni
Testo-guida Charles Dickens, Un insopportabile direttore
Testo-esercitazione Georges Perec, Gilbert
Percorso 4 Il tempo e lo spazio
1. Il tempo della storia e il tempo del racconto
2. La rappresentazione dello spazio
Testo-guida Victor Hugo, Parigi in festa
Testo-esercitazione Simona Vinci, Fuga lungo il fiume
FACC IAMO IL PUNTO Edgar Allan Poe, La sfinge
ON LINE
Stefano Benni, La cena fatale
Il testo e i generi
1. I generi letterari della prosa
2. Le convenzioni dei generi narrativi
3. I registri linguistici nei generi letterari
Percorso 1 La favola e la fiaba
Caratteristiche di favola e fiaba
T1 Esopo, La volpe e il corvo
T2 Fedro / La Fontaine, Il lupo e l’agnello
Testo amico
T3 Italo Calvino, Il principe che sposò una rana
T4 Giambattista Basile, La cerva fatata
ON LINE
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
L’italiano qual e L’ortografia: i nessi consonantici e le doppie
T5 Luigi Capuana, Il cavallo di bronzo
FACC IAMO IL PUNTO Fratelli Grimm, La casa nel bosco
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO I. Calvino, Il bastimento a tre piani
Percorso 2 La novella e il racconto
Caratteristiche di novella e racconto
T1 Giovanni Boccaccio, Lisabetta da Messina
ON LINE
Lisabetta da Messina (versione originale)
T2 Giovanni Boccaccio, Cappellini traditori
ON LINE
Cappellini traditori (versione originale)
T3 Giovanni Verga, Rosso Malpelo
INCONTRI LUIGI PIRANDELLO
T4 Ciàula scopre la luna
ON LINE
La carriola
L’italiano qual e L’ortografia: l’uso dell’accento e dell’apostrofo
T5 La patente
Testo amico
T6 Dino Buzzati, Il colombre
FACC IAMO IL PUNTO Fredric Brown, Incubo in grigio
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO G. Boccaccio, Andreuccio da Perugia
Percorso 3 Il romanzo
Caratteristiche del romanzo
T1 Gustave Flaubert, Le illusioni di Emma
L’italiano qual e L’ortografia: con l’h e senza h, e ed e
T2 Fedor Michailovic? Dostoevskji, Un duplice assassinio
INCONTRI ITALO SVEVO
T3 L’ultima sigaretta
T4 La malattia “dolente”
T5 Un fidanzamento insolito
T6 Italo Calvino, Pin incontra un partigiano
T7 Banana Yoshimoto, Mikage prende una decisione
T8 Muriel Barbery, A che serve la grammatica?
L’italiano qual e La punteggiatura
Testo amico
T9 Paolo Giordano, Mattia e Alice
FACC IAMO IL PUNTO Elsa Morante, Mio padre
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO L. Pirandello, Mattia, fantasma di se stesso
Percorsi di lettura
Percorso 1 La narrazione storica
Caratteristiche del genere
INCONTRI ALESSANDRO MANZONI
T1 Don Abbondio e i bravi
T2 Addio, monti…
L’italiano qual e Il nome
T3 Il perdono di Renzo
T4 Lev Nikolaevic? Tolstoj, La fucilazione
T5 Enzo Striano, Il falegname di Santa Teresella
Testo amico
T6 Valerio Massimo Manfredi, La nascita di Alèxandros
L’italiano qual e L’aggettivo
T7 Dario Fo, Il primo pazzo reale
FACC IAMO IL PUNTO Dacia Maraini, Gita in bicicletta
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO D. A. Durham, Un nuovo progetto per Annibale
Percorso 2 Il giallo
Caratteristiche del genere
T1 Edgar Allan Poe, L’intuito infallibile di Dupin
L’italiano qual e Il pronome
T2 Gianrico Carofiglio, Un nuovo mandato per l’avvocato Guerrieri
COMPITI DI REALTÀ Tutti sul set
T3 Carlo Lucarelli, Un delitto efferato
T4 Paula Hawkins, L’arresto
Testo amico
T5 Patricia Cornwell, Una lettera da brividi
FACC IAMO IL PUNTO Agatha Christie, Sulla scena del delitto
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO A. Camilleri, L’odore del diavolo
Percorso 3 L’horror
Caratteristiche del genere
T1 Mary Shelley, Un’invenzione straordinaria
L’italiano qual e Il verbo: modi, tempi, aspetto e funzioni
T2 Eando Binder, In un cimitero
Testo amico
T3 Robert Louis Stevenson, Un feroce delitto
INCONTRI Stephen King
T4 Togli quel vestito, Carrie
ON LINE
Da It, Pennywise
FACC IAMO IL PUNTO Shirley Jackson, Una notte di terrore
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO E. A. Poe, Il gatto nero
Percorso 4 La narrativa di fantascienza
Caratteristiche del genere
T1 Herbert George Wells, La civiltà marziana
T2 Ray Bradbury, Clarisse, una ragazza speciale
Testo amico
T3 Isaac Asimov, Il fedele amico dell’uomo
L’italiano qual e Il verbo: significato e forma
FACC IAMO IL PUNTO Stanislaw Lem, L’hotel straordinario
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO D. Hoch, Zoo
Percorso 5 Il fantasy
Caratteristiche del genere
INCONTRI JOHN R. R. TOLKIEN
T1 L’ospitalità degli Elfi
L’italiano qual e I connettivi
T2 La malvagità dell’Anello
Testo amico
T3 J. K. Rowling, A lezione di volo
COMPITI DI REALTÀ Leggere fantasy!
T4 Niccolo Ammaniti, Alla ricerca dei bambini blu
FACC IAMO IL PUNTO Licia Troisi, La cattura
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO R. Riordan, Percy Jackson al museo
Percorso 6 La narrativa realistica
Caratteristiche del genere
T1 Giovanni Verga, Un addio sofferto
INCONTRI Primo Levi
T2 Sul fondo
L’italiano qual e Gli elementi della frase semplice
T3 La vita del Ka-Be è vita di limbo
Testo amico
T4 Yukio Mishima, Quando mi innamorai
T5 Elena Ferrante, Lila e la maestra Oliviero
L’italiano qual e I principali complementi
T6 Viviana Mazza, Studiare a Mingora
COMPITI DI REALTÀ Lettori 2.0
T7 Roberto Saviano, Il Nuovo Maharaja
FACC IAMO IL PUNTO Mrinal Pande, Perché non posso diventare un maschio?
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO J. Green, Un incontro importante
il testo narrativo in versi: l’epica
Caratteristiche del genere epico
1. Origini della “narrazione in versi”
2. Le “norme” compositive del poema epico
3. L’Eneide di Virgilio
4. L’epica medievale e rinascimentale
Percorso 1 L’Iliade
1. Il poema della guerra di Troia
2. Eroi e dei
3. Lo stile dell’opera
4. La trama dell’Iliade
Gli dei dell’olimpo e la guerra di troia
T1 Il proemio, la peste, l’ira di Achille
Gli eroi dell’Iliade
T2 Achille e Patroclo
Testo amico
T3 Lo scudo di Achille
ON LINE
Il colloquio tra Ettore e Andromaca
T4 Ettore e Achille si scontrano
Percorso 2 L’Odissea
1. Il poema del ritorno
2. L’Odissea come specchio di una civiltà “nuova”
3. La trama dell’Odissea
I personaggi dell’Odissea
Testo amico
T1 Il proemio
T2 Calipso chiede a Odisseo di non partire
T3 A Ismaro, nella terra dei Cìconi
T4 Odisseo acceca il ciclope Polifemo
Percorso 3 L’Eneide
1. Publio Virgilio Marone
2. L’Eneide
3. Enea, l’eroe triste
4. La trama dell’Eneide
T1 Il proemio e l’ira di Giunone
I personaggi dell’Eneide
Testo amico
T2 Il tragico destino di Laocoonte
T3 I tormenti della regina Didone
ON LINE
L’approdo a Cuma e il colloquio con la Sibilla
T4 La morte di Pallante
FACC IAMO IL PUNTO Odissea, La gara dell’arco
ON LINE
FACCIAMO IL PUNTO Virgilio, Eneide, Eurialo e Niso
i testi non letterari
Percorso 1 I testi pragmatici: comunicare in base a uno scopo
1. Che cos’e un testo?
2. Che cosa sono i testi pragmatici
Percorso 2 Il testo informativo-espositivo: trasmettere informazioni
1. Lo scopo e la struttura
2. L’articolo di cronaca
Testo guida Repubblica.it, Eccezionale valanga a Cervinia
L’italiano qual e La frase complessa o periodo
Testo esercitazione Redazione Ansa, Parigi, 13 novembre 2015
Percorso 3 Il testo argomentativo: sostenere un’idea
• Lo scopo e la struttura
Testo guida Umberto Eco, Libri da consultare e libri da leggere
L’italiano qual e La subordinazione
Testo esercitazione Alessandro D’Avenia, Prof e ragazzi: un patto anti- 622
testi visivi e testi multilinguaggio
Percorso 1 L’arte
1. Colori, forme e materiali: il linguaggio dell’arte
2. Come leggere un dipinto
Testo guida Vincent Van Gogh, Strada con cipresso sotto un cielo stellato
Testo esercitazione Alcuni dipinti di grandi artisti
Percorso 2 La fotografia
1. L’arte dello scatto: la fotografia
2. Come leggere la fotografia
Testo guida Mimmo Jodice, Sibari
Testo esercitazione Alcuni scatti di fotografi famosi
Percorso 3 Il cinema
1. Il film: un testo multilinguaggio
2. Il linguaggio del cinema
3. I generi cinematografici
Testo guida Roberto Rossellini, Roma città aperta
Testo esercitazione Roberto Benigni, La vita è bella
ON LINE
Percorso 4 La canzone
1. La canzone di musica leggera
2. Breve storia della canzone d’autore italiana
Testo guida Fedez, Generazione Bho
Testo esercitazione Pino Daniele, Quando
Glossario di retorica e stilistica
Indice Autori antologizzati
INDICE VOLUME C
PERCORSO 1 DONNE
T1 Olympe de Gouges, L’inizio della lotta
FINESTRE SUL MONDO
I diritti delle donne
T2 Christine de Pizan, Le figlie sono una benedizione per i genitori
T3 Sibilla Aleramo, Quando nasce un figlio
T4 Antonio Tabucchi, Una giovane rivoluzionaria
TESTO AMICO
T5 Stefania Bertola, Donne di oggi
T6 Nagib Mahfuz, Come osano innamorarsi le donne?
T7 Concita De Gregorio, La violenza sulle donne
ON LINE
Il fenomeno del femminicidio in Italia
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Stop alla violenza
T8 Leonor Rasteiro, Finché morte non ci separi
FINESTRE SUL MONDO
Stalking, molestie sessuali, stupro
T9 Canzoni dedicate alle donne
Vasco Rossi, Sally
Noemi, Vuoto a perdere
Carmen Consoli, AAA Cercasi
T10 Pablo Picasso, Donna che piange con fazzoletto
PERCORSO 2 FRATELLI
Rino Gaetano, Mio fratello è figlio unico
T2 Albert Einstein, La nostra esistenza è legata agli altri
T3 Younis Tawfik, Migranti e immigrati: persone, non stereotipi
T4 Giuseppe Giliberti, I diritti umani sono diritti universali
ON LINE
La storia dei diritti umani
La mia parte intollerante di Caparezza
Rapporto Amnesty International
FINESTRE SUL MONDO I diritti umani
T5 Andrea Canevaro – Dario Ianes,
Il ragazzo con l’orecchino
ON LINE
A. Canevaro – D. Ianes, La storia di Luigi
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Al di là delle barriere
T6 Si può fare: quattro fotogrammi
T7 Marguerite Yourcenar,
Quando l’omosessualità era considerata immorale
L’Italiano qual è I diritti umani
T8 Macklemore, Stesso amore
FINESTRE SUL MONDO
I diritti dei gay sono diritti umani
TESTO AMICO
T9 Viaggi senza ritorno
T10 L’esodo
T11 Seamus Heaney, La Repubblica della Coscienza
PERCORSO 3 EROI
T1 Roberto Saviano, Lionel Messi, un eroe dello sport
T2 Sergio Rizzo-Gian Antonio Stella,
Eroi dimenticati: Giuseppe Garibaldi
T3 Anja Niedringhaus, Fotografia del militare italiano disperato con mano sull’elmetto
ON LINE
Eroi per caso: i morti di Nassirya
T4 Francesco La Licata, La solitudine dell’eroe: il caso di Giovanni Falcone
ON LINE
www Il sito di Libera
La strage di Capaci
FINESTRE SUL MONDO
Associazioni criminali e legalità
TESTO AMICO
T5 Videogiochi di supereroi
T6 Canzoni per gli eroi
Fiorella Mannoia, Normandia
Caparezza, Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)
PERCORSO 4 URBANIZZATI
T1 Sara Moraca, Che cosa rende una città sostenibile?
FINESTRE SUL MONDO Le ambigue sfide della smart city
T2 Marta Bausells, Barcellona città ecologica
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Città nuova
T3 Mohsin Hamid, Una città senza barriere
T4 Manifesto dell’architettura futurista di sant’Elia
TESTO AMICO
T5 Pier Paolo Pasolini, Supenda e misera città
T6 Roberto Saviano, La difficile vita nei suburbi
T7 Auroville, un’utopia che viene dal passato
L’Italiano qual è La smart city o “città intelligente”
T8 Boris Groys, La città nell’era della riproduzione turistica
T9 Bansky e artisti vari: Dismaland
PERCORSO 5 LAVORATORI
T1 Gian Guido Vecchi, Il dovere di lavorare onestamente
T2 Jorge Amado, Morire per un mattone
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
A scuola sicuri
T3 Giorgio Sirilli, Innovazione tecnologica
e mercato del lavoro
ON LINE
G.A. Stella, Un’industria da potenziare in Italia: il turismo
L’Italiano qual è Il mondo del lavoro
T4 Tessa Gelisio – Marco Gisotti, Ecolavoro
ON LINE
Il Rapporto Green Italy
www Il quotidiano on line per un’economia ecologica
I green jobs
TESTO AMICO
T5 Paolo Volponi, La grande fabbrica
T6 Dario Fo – Florina Cazacu, Storia di Andrej e Ion
ON LINE
Il metodo del microcredito
T7 Michela Murgia,
Tecniche di telemarketing
T8 Diego Rivera, El cultivo del maiz
PERCORSO 6 DIGITALIZZATI
T1 Alberto Mattei, Il lavoro nell’era digitale
T2 Giancarlo Donadio, Sette consigli per creare un’App di successo
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Un’App per …
T3 Rischi e pericoli del web: come difendersi
ON LINE
Dieci regole per difendersi dal furto di identità e dal phishing
FINESTRE SUL MONDO Il web 2.0
T4 Umberto Torelli, Il tablet che aiuta a studiare
TESTO AMICO
T5 Roberto Italo Zanini
Tablet a scuola: una scelta ancora tutta da valutare
T6 Umberto Eco, Vita reale o vita registrata? 254
ON LINE
U. Eco, Coltiva la memoria
T7 Il cyberbullismo a scuola: un film con un messaggio educativo
T8 Nuove professioni del web
PERCORSO 7 ECOCOMPATIBILI
T1 Salvatore Settis, Come cambia il paesaggio italiano
ON LINE
I. Calvino, Alba sui rami nudi
T2 Carlo Lucarelli, Dove finiscono i rifiuti tossici?
FINESTRE SUL MONDO
Ecomafia, ecomostri, crimini ambientali, rifiuti tossici
T3 Patrizio Mannu, Gli Scavi di Pompei: un tesoro di inestimabile valore
ON LINE
Gli Scavi di Pompei
Il trailer del film Pompei
Il degrado e il rilancio degli Scavi di Pompei
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Terra mia
T4 A spasso per…
TESTO AMICO
T5 Giancarlo Sturloni, Questo pazzo pazzo tempo
T6 L’Italia nel cinema
PERCORSO 8 ONNIVORI?
T1 Matilde Serao, Abitudini secolari
T2 Petronio, A cena con gli antichi Romani
T3 Elena Recco, Il cibo nella natura morta
TESTO AMICO
T4 Jack Kerouac, Mangiare a San Francisco
T5 L’esposizione universale: Expo 2015
ON LINE
www I Mercati della Terra
La Carta di Milano
FINESTRE SUL MONDO
L’alimentazione sostenibile
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Mangiare bene, mangiare tutti
T6 Antonio Tabucchi, Mai provato i red hot chili peppers?
T7 John Maxwell Coetzee, Le ragioni dei vegetariani
T8 La dieta mediterranea
ON LINE
Le eccellenze gastronomiche
L’Italiano qual è L’alimentazione sostenibile
PERCORSO 9 VIAGGIATORI
T1 Greg Shapiro, Amsterdam: problemi di una società multietnica
T2 Allen Ginsberg, Bayonne entrando a New York City
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Il viaggio: esperienza e formazione
T3 Massimo Giannini, Dakar
ON LINE
M. Giannini, A St. Louis
FINESTRE SUL MONDO
Il turismo ecosostenibile
T4 Khaled Hosseini, Kabul, una capitale devastata dalle guerre
T5 Luis Sepúlveda, Il deserto di Atacama
TESTO AMICO
T6 Mo Yan, Serate a Masang
T7 Thelma e Louise
PERCORSO 10 VERSO IL FUTURO
T1 Walter Isaacson, Steve Jobs: storia di un’impresa di successo
T2 Mario Calabresi, Bill Gates e il futuro
T3 Giuseppe Ungaretti, La civiltà delle macchine
T4 Antonio Genovesi, Questioni di economia classica
ON LINE
A. Genovesi, La nutrizione - L’industria
Quaderni didattici della Banca d’Italia, La banconota e la moneta bancaria
T5 Gaia Seller, Adam Smith: il padre dell’economia politica
L’Italiano qual è Economia ieri e oggi
T6 Ermanno Rea, Staccare gli ormeggi dal passato
COMPITI DI REALTÀ
Laboratorio delle competenze
Una seconda vita
T7 Olimpiadi di robot
TESTO AMICO
T8 Galimberti, L’Italia e l’economia del futuro
T9 Christian Lemmerz, L’Apparizione
Indice Autori antologizzati
INDICE VOLUME D
Le abilità linguistiche
Percorso 1 La comunicazione: come avviene?
1. Il linguaggio: un sistema di segni
2. Le funzioni della lingua
3. Livelli espressivi e registri linguistici
4. Lingua parlata, lingua scritta e lingua trasmessa
5. I principi costitutivi del testo
6. Le tipologie testuali
FACCI AMO IL PUNTO
Percorso 2 La comunicazione scritta: saper scrivere
1. Le abilità scritte: saper leggere e saper scrivere
2. Il riassunto
3. La relazione
4. Il tema
5. Il saggio breve
6. L’articolo di giornale
7. La recensione
8. Curriculum, lettera di presentazione e videocurriculum
9. Il verbale
10. La lettera commerciale
FACCI AMO IL PUNTO
Percorso 3 La comunicazione orale: saper parlare
1. Le abilità orali: saper ascoltare e saper parlare
2. Il colloquio di lavoro
3. La relazione orale
FACCI AMO IL PUNTO
Laboratori linguistici e testuali
LABORATORIO 1. Comunicazione e contesto
LABORATORIO 2. I diversi scopi comunicativi
LABORATORIO 3. Un argomento, tanti testi …
LABORATORIO 4. Testi visivi a confronto
LABORATORIO 5. Tesi contro tesi