Il presente volume – dedicato al secondo biennio e al quinto anno del nuovo Liceo delle Scienze Umane – prosegue l’analisi del lungo percorso dell’educazione occidentale nel suo intreccio con la storia, le pratiche e la trasmissione dei saperi nella nostra civiltà. Le finalità del testo sono duplici: da un lato mira a far cogliere allo studente l’articolazione degli elementi interdisciplinari che hanno determinato i grandi modelli educativi della nostra civiltà, definendone le svolte storiche ed epistemiche; dall’altro gli permette di avvicinarsi progressivamente al lessico, alle specificità e ai nodi problematici tipici delle moderne scienze educative.
In questa chiave, abbiamo optato – in linea con le indicazioni ministeriali – per la scelta di una trattazione essenzialmente diacronica dei problemi educativi, anche in ragione di una visione di fondo della pedagogia come disciplina eminentemente storico-critica oltre che metodologico-epistemologica. E ciò nella convinzione che – nonostante i rischi, sempre in agguato, di produrre una sorta di generica «storia del sapere» occidentale – non sia in alcun modo possibile comprendere oggi l’intreccio tra le dimensioni educative e lo sfondo culturale che le ha determinate (di volta in volta filosofico, teologico, epistemologico) se di questo non si ripercorrono, sia pur sinteticamente, le «tappe evolutive» o le genealogie sociali.
I contenuti del volume, articolato in Moduli e Unità, affrontano tutti i grandi snodi della pedagogia tardo-medievale, moderna e contemporanea. Si va dalla storia sociale delle istituzioni scolastiche del basso Medioevo alla svolta laica dell’Europa moderna (pratiche, saperi e tecniche educative sullo sfondo degli studia humanitatis); dalle contraddizioni della Riforma e della Controriforma agli albori del «metodo» pedagogico (Comenio); dai grandi modelli del Seicento (Cartesio, Locke) alla rivoluzione puerocentrica illuminista (Rousseau, Rivoluzione francese) sino alla Bildung romantica (Pestalozzi, Fröbel); dalla pedagogia ottocentesca (risorgimentale, positivistica) alle grandi svolte del Novecento (attivismo, pragmatismo e scuole nuove, approcci libertari, pedagogie cattoliche e marxiste, modelli totalitari).
L’ultimo Modulo si sofferma sugli scenari più interessanti e problematici della pedagogia contemporanea: il tema della formazione in chiave europea, l’educazione alla cittadinanza, la formazione in età adulta, il rapporto tra media e processo formativo sino a trattare gli ambiti della pedagogia speciale (handicap e integrazione scolastica).
Il testo è naturalmente accompagnato da un selezionato repertorio di materiale antologico, specifiche glosse esplicative, box di approfondimento, schede di sintesi e test di verifica.
Il testo è naturalmente accompagnato da un selezionato repertorio di materiale antologico, specifiche glosse esplicative, box di approfondimento, schede di sintesi e test di verifica.